Consiglio PC per cabinato

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Consiglio PC per cabinato

Messaggio da Vincent »

Ciao a tutti

nel 2012 ho creato un cabinato assemblando un vecchio PC ad hoc. Recentemente il software installato, groovyarcade, ha smesso di funzionare e, poiché non ero più in grado di effettuare correttamente l'installazione, ho chiesto a voi supporto:

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=19&t=36964

Mi è stato giustamente consigliato di cambiare software e passare a Batocera. Per motivi che non sto qui a descrivere non sono riuscito ad installare correttamente nemmeno questo. Ho speso innumerevoli ore nel tentativo di farlo funzionare. Tra i vari tentativi effettuati ho:
  • acquistato nuovo hardware (un SSD e un banco di RAM)
  • recuperato del vecchio materiale (un HDD).
  • flashato Batocera tramite molteplici software e con diversi sistemi operativi
  • provato diverse versioni del sistema tra cui la 30, 32, 33 e se non erro la 5.5. In ogni caso ho provato versioni sia a 32 che a 64 bit.
Ho addirittura chiesto supporto alla chat discord di Batocera dove una persona estremamente gentile e competente si è collegata al mio PC per tre ore durante le quali abbiamo, tra l'altro, staccato tutte le periferiche non necessarie (lettori DVD e floppy) e scandagliato ogni opzione possibile dei BIOS. Niente di tutto ciò ha risolto il problema. Ormai sono esausto e frustrato. Per non buttare alle ortiche il progetto (ed il mio cabinato) sono arrivato a pensare alla possibilità di cambiare completamente l'hardware. Oggi sono qui per chiedervi questo: esiste un elaboratore compatto ed economico in grado di far girare fluidamente i giochi del mame ed interfacciarsi ad un cabinet tramite JammASD? Esiste una specie di Raspberry Pi del retro-arcade-gaming che offra una soluzione plug-and-play? Oppure devo setacciare i mercatini on-line dell'usato per comprare hardware vecchio di dieci anni, spesso non così economico, da testare e sperimentare sperando di trovare prima o poi una quadra?
Grazie del supporto.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Consiglio PC per cabinato

Messaggio da DigDug »

Ma come... Sembrava che eri giunto a destinazione...

Qualsiasi PC da vent'anni a questa parte è in grado di fare girare i classici di mame senza problemi.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Consiglio PC per cabinato

Messaggio da Rockman84 »

Ciao!

In effetti pare molto strano che non si riesca in nessun modo ad installare Batocera. Per esperienza personale mi azzardo a dire che la questione componenti della macchina non dovrebbe influire sui problemi legati all'installazione di Batocera, dato che nel corso del tempo io l'ho installato su tanti PC diversi, molti abbastanza vecchiotti ed alcuni abbastanza recenti.

Che problemi hai di preciso? E su che macchine stai lavorando?
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Consiglio PC per cabinato

Messaggio da Vincent »

Ciao a tutti, ho comprato dell'hardware totalmente diverso (e più potente) e lo sto testando: in questo caso batocera non mi sta dando problemi. Devo solo capire se la scheda grafica che sto utilizzando (ATI Radeon HD 4650) supporta la forzatura del segnale a 15KHz. Vi tengo aggiornati!
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Consiglio PC per cabinato

Messaggio da Rockman84 »

Ciao.

Hai una scheda video molto simile a quella che usavo io con Batocera sino a poco tempo fa, ed è assolutamente compatibile con la forzatura a 15 khz
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio PC per cabinato

Messaggio da Gothrek »

Vincent ha scritto: 14/01/2024, 17:47 Ciao a tutti, ho comprato dell'hardware totalmente diverso (e più potente) e lo sto testando: in questo caso batocera non mi sta dando problemi. Devo solo capire se la scheda grafica che sto utilizzando (ATI Radeon HD 4650) supporta la forzatura del segnale a 15KHz. Vi tengo aggiornati!
direi di si
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Consiglio PC per cabinato

Messaggio da Vincent »

Grazie mille del riscontro..ne sono molto contento! Vi tengo aggiornati!
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”