Gettoniera senza tensione

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Gettoniera senza tensione

Messaggio da neutrino76 »

Salve a tutti.
Ho da tempo uno strano problema al mio cabinato generico Jamma con JammASD: funziona una sola apertura della gettoniera (con 200 lire) mentre l'altra no, nel senso che, voltmetro alla mano, in quella funzionante si hanno i normali 5V a disposizione (che in realtà sono 4,8 ma penso vada bene) mentre nell'altra non c'è tensione.
Quel filo cerchiato in rosso infatti, sembra non portare nessuna tensione e dunque quando cascano i soldi, l'interruttore che dà il coin non funziona.
Nessun problema nell'altra apertura.
Secondo voi cosa può essere? Qualcosa a livello di alimentatore?

Immagine
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3413
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Gettoniera senza tensione

Messaggio da CONSOLEMAN »

5v?! Quelli alimentano le lampadine non vanno sui micron
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gettoniera senza tensione

Messaggio da neutrino76 »

Che sono i micron? Comunque non so che dirti, il voltmetro mi dà 4,8V ai poli indicati dai cerchi gialli, come pure alla base delle lampadine che stanno poco sopra. Quando poi si attiva l'interruttore, la tensione scende a zero dimostrando l'avvenuto contatto che fa scattare il contatore del coin. Ma tutto questo non avviene sull'apertura di destra.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Gettoniera senza tensione

Messaggio da picerno »

hai ragione, ci dovrebbero essere circa 5V, dati dall'ingresso della jammasd. se misuri 0V o il microswitch è rimasto chiuso o l'ingresso della jammasd si è danneggiato o il filo durante il percorso si è spellato e va in contatto con una GND. potresti cominciare a staccarlo dal microswitch e vedere se la situazione cambia
JammASD SmartASD Developer
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gettoniera senza tensione

Messaggio da neutrino76 »

Comunque al pin 16 del connettore Jamma lato componenti (coin switch #1) c'è tensione infatti quella parte della gettoniera funziona. All'altro pin 16 (lato saldature coin switch #2) dà 0 e infatti quella parte della gettoniera non funziona. C'è continuità nel filo, provato con il misuratore. Provo a staccarlo dal microswitch della gettoniera ma non credo che la situazioni cambi.
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gettoniera senza tensione

Messaggio da neutrino76 »

Niente, ho staccato i fili grigio (che è la massa) e quello bianco-verde (che è il coin switch #2) dal microswitch ma non c'è tensione su quest'ultimo. Comincio a pensare che sia un problema della scheda JammASD visto che dall'alimentatore escono i 5V regolari. E' la scheda JammASD dà tensione alla gettoniera, giusto?
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”