Feedback Radeon serie RX 6500 con CrtEmuDriver

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Feedback Radeon serie RX 6500 con CrtEmuDriver

Messaggio da EDO »

Ciao a tutti, come da titolo sono a chiedere se qualcuno ha esperienza diretta dell'uso di una qualche scheda Radeon della sere RX 6500 con i CrtEmuDriver.
Ringrazio chiunque rilasci il suo feedback.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Feedback Radeon serie RX 6500 con CrtEmuDriver

Messaggio da DigDug »

Io solo con la più vecchia serie HD 4xxx e 5xxx.
Ma quella scheda ha uscita analogica?
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Feedback Radeon serie RX 6500 con CrtEmuDriver

Messaggio da EDO »

Mi sa che hai ragione, sto guardando bene e vedo solo con uscite DP e HDMI, però trovo in giro solo il modello XT...
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Feedback Radeon serie RX 6500 con CrtEmuDriver

Messaggio da Pa0l0ne »

Il modello più recente e di conseguenza più potente con uscita analogica è la R9 380x (posso dirti, possedendola, che con il mame 0.256 aggancia 120 modelines)

Attualmente i crtemudriver per hardware più recente sono fermi su base Adrenalin 18.5.1, le gpu senza uscita hardware analogica nativa (dvi-i o direttamente vga) come la tua possono utilizzare un adattatore hdmi-vga andando a sfruttare le super resolutions ma devono comunque essere coperte dalla base 18.5. 1 e non credo il tuo modello ci rientri.
Ad ogni modo con le sole super resolutions le modelines con dot clocks molto "basse" non potresti comunque arrivare ad utilizzarle quindi diciamo che non è proprio una scelta felice scegliere hardware di questo tipo per lo scopo richiesto



Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Feedback Radeon serie RX 6500 con CrtEmuDriver

Messaggio da EDO »

Grazie Pa0l0ne per la risposta.
Per fortuna non ho una RX 6500 ma ho una R7 240, la mia era una più che altro una curiosità visto che adesso i prezzi delle RX 6500 non sono alti e le prestazioni sembrano buone.
Per la R9 380x avrei il problema, come per qualunque scheda che consuma più di 150w, di dover cambiare alimentatore che attualmente è da 300w.
Quale potrebbe essere l'upgrade ideale per una R7 240, che però non consumi più di 150w?
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Feedback Radeon serie RX 6500 con CrtEmuDriver

Messaggio da Pa0l0ne »

EDO ha scritto:Grazie Pa0l0ne per la risposta.
Per fortuna non ho una RX 6500 ma ho una R7 240, la mia era una più che altro una curiosità visto che adesso i prezzi delle RX 6500 non sono alti e le prestazioni sembrano buone.
Per la R9 380x avrei il problema, come per qualunque scheda che consuma più di 150w, di dover cambiare alimentatore che attualmente è da 300w.
Quale potrebbe essere l'upgrade ideale per una R7 240, che però non consumi più di 150w?
Guarda onestamente il mio punto di vista è che l'utilizzo di un setup crtemudriver debba andare a braccetto con il groovymame e null'altro ed in quest'ottica, una gpu come la mia R9 380x ma anche come la tua R7 240, risulta evidente spingano ben oltre le reali necessità. Come saprai il mame è assetato infatti di CPU.
C'e da dire oltretutto che la base driver Adrenalin 18.5.1 ha un fastidiosissimo bug nella gestione Vulkan (risolto da AMD in versioni driver più recenti) che ti renderebbe quindi vita difficile qualora tu abbia in mente un utilizzo più elastico anche verso fronti diversi dal groovymame.
Il mio mame pc utilizza un i5 2400 con 4gb di ram ed un alim sharkoon da 600w per la r9 380x. L'hardware a mia disposizione non è frutto di scelta ponderata ma piuttosto di quanto ho recuperato a costo davvero contenutissimo poiché ritenuto ormai preistoria dai cosiddetti ragazzini che si definiscono "gamer"... Ribadisco che a mio parere è tutto enormemente sovradimensionato per il reale utilizzo nel cab che ne faccio. Ho infatti un pc gemello su un altro mame, cab ma con una HD7470 su cui ottengo lo steso numero di modelines (120) e le prestazioni nei giochi sono a confronto totalmente identiche.
Quindi che dirti, puoi trarre le tue conclusioni partendo da questa mia esperienza diretta.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Feedback Radeon serie RX 6500 con CrtEmuDriver

Messaggio da EDO »

Tutto chiarissimo Pa0l0ne, un upgrade della vga insomma non mi servirebbe a niente perché con questo pc non uso altro che groovymame.
Anch'io ho comprato questo pc veramente a due lire, ho solo aggiunto la R7 (pagata 27 euro con spedizione), e così com'è per come è configurato attualmente (Intel i5-4460 3,4 GHz, 8GB RAM DDR3 1600 MHz, SSD 240GB SATA III Kingston, ASUS AMD Radeon R7 240 4GB DDR3, Windows 10 Pro x64) effettivamente si comporta bene in termini di prestazioni e di modlines ottenute (120).

A zoppicare un po' invece è il primo cab-pc che ho approntato, era un mio vecchio pc in disuso da anni parcheggiato in garage (Win XP 32 Sp.3, P4 3000 HT, 2 gb ram, Radeon HD 3850 AGP 512 mb).
Ora lo uso con TV crt e cavo vga-to-scart di Digital Key, sempre groovymame + CrtEmuDriver.
Audio a volte stonato e qualche rallentamento di troppo anche con giochi non eccessivamente complessi (Metal Slug).
Purtroppo il chipset della mb di quel pc non supporta le cpu dual-core, sono costretto alle cpu mono-core.
Difficilmente riuscirò ad upgradarlo...
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Feedback Radeon serie RX 6500 con CrtEmuDriver

Messaggio da zanac »

EDO ha scritto: 13/07/2023, 17:27 Tutto chiarissimo Pa0l0ne, un upgrade della vga insomma non mi servirebbe a niente perché con questo pc non uso altro che groovymame.
Anch'io ho comprato questo pc veramente a due lire, ho solo aggiunto la R7 (pagata 27 euro con spedizione), e così com'è per come è configurato attualmente (Intel i5-4460 3,4 GHz, 8GB RAM DDR3 1600 MHz, SSD 240GB SATA III Kingston, ASUS AMD Radeon R7 240 4GB DDR3, Windows 10 Pro x64) effettivamente si comporta bene in termini di prestazioni e di modlines ottenute (120).

A zoppicare un po' invece è il primo cab-pc che ho approntato, era un mio vecchio pc in disuso da anni parcheggiato in garage (Win XP 32 Sp.3, P4 3000 HT, 2 gb ram, Radeon HD 3850 AGP 512 mb).
Ora lo uso con TV crt e cavo vga-to-scart di Digital Key, sempre groovymame + CrtEmuDriver.
Audio a volte stonato e qualche rallentamento di troppo anche con giochi non eccessivamente complessi (Metal Slug).
Purtroppo il chipset della mb di quel pc non supporta le cpu dual-core, sono costretto alle cpu mono-core.
Difficilmente riuscirò ad upgradarlo...
Peccato che metal slug rallenta anche sulla jamma originale.... Il 2 poi anche su base originale neo geo rallenta <-on_lol->
Sicuro non siano i rallentamenti che proprio se correttamente emulato DEVE fare?
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Feedback Radeon serie RX 6500 con CrtEmuDriver

Messaggio da EDO »

Peccato che metal slug rallenta anche sulla jamma originale.... Il 2 poi anche su base originale neo geo rallenta <-on_lol->
Sicuro non siano i rallentamenti che proprio se correttamente emulato DEVE fare?
[/quote]

Ciao zanac, si lo so che i vari Metal Slug rallentano in alcune sessioni di gioco anche in versione MVS originale, i rallentamenti di cui parlo io, e che appunto definisco "di troppo", sono relativi alla percentuale di emulazione.
Quando premo F11 vedo che a volte la % scende a 95/96 per poi tornare 100.
Pensi che con quella configurazione non dovrebbe farlo?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: Feedback Radeon serie RX 6500 con CrtEmuDriver

Messaggio da biasini »

No, non dovrebbe farlo. Metal slug può girare su configurazioni ben più datate di quelle, chiaramente magari meglio non con l'ultimo MAME.
Inoltre ci sono due problemi:

1. Su XP fare tutto a manina, no Groovymame e fermarsi a versioni dell'emulatore fino alla 0.170. Controllare, correggere e creare modeline aiutandosi con il tool ArcadeOSD

2. La HD 3850 può andare, ma non è fra le schede video ottimali per scendere con le risoluzioni.

Considerazione: star dietro all'ultima versione di MAME sul Cab, è utopia, fare girare tanto per provare ok, ma per settare tutto come si deve, ci vuole tanto tempo e passare ad una versione successiva significa perdere tutto il lavoro e per cosa, quando magari abbiamo una lista giochi selezionata, invece di un dispersivo full set?
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”