Arcade64

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Mokum
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 24/07/2011, 19:09
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Arcade64

Messaggio da Mokum »

Buon dì, sperando sia la sezione corretta...
Uso Arcade64 e, avendo un monitor 27" risoluzione 2560x1440 144 Hz, quando lancio un gioco questo occupa tutto lo spazio, risultando enorme:

Immagine

Entrando in "Video Options" e settando "Non-Integer Scaling X or Y (Auto)", la situazione diventa più normale:

Immagine

Così facendo, però, il MAME cosa fa esattamente? Lo imposta alla sua risoluzione nativa di 384x224?
Mi spiego meglio: quello che vorrei ottenere è rappresentazione, a video, della risoluzione originaria. Così lo sto facendo?

Altra domanda: Arcade64 ha delle opzioni per lanciare il gioco:

Immagine

Quali di questi valori devo modificare/impostare per ottenere ciò che voglio (o per non doverlo fare a mano ogni volta)?

Grazie!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Arcade64

Messaggio da DigDug »

ciao, ti dico a grandi linee come ho fatto io con un monitor con le stesse caratteristiche del tuo.
ovviamente il monitor lavora alla sua risoluzione nativa, non scende a risoluzioni basse degli arcade.
io disattivo il non integer scaling, voglio che le proporzioni siano mantenute, il mame si preoccupa di aumentare di n volte la risoluzione originale fino a riempire uno dei due assi (a seconda del gioco che sia orizzontale o verticale); come filtri disattivo il filtro bilineare perchè dà un'immagine esageratamente sfocata, come filtri vado di hlsl mettendo slot-mask, effetto cuscino, persistenza fosfori e defocus (ma tutti senza esagerare).

non capisco cosa intendi con "Entrando in "Video Options" e settando "Non-Integer Scaling X or Y (Auto)", la situazione diventa più normale:", a me le schermate sembra che abbiano lo stesso rapporto x/y, solo che la prima ti occupa tutto lo schermo in verticale, io preferirei la prima...
Avatar utente
Mokum
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 24/07/2011, 19:09
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Arcade64

Messaggio da Mokum »

Ciao @DigDug e grazie.

"Entrando in "Video Options" e settando "Non-Integer Scaling X or Y (Auto)", la situazione diventa più normale" significa questo:

Immagine

Il passaggio subito prima, ossia quello per il quale tu hai levato il segno di spunta da "Use non-integer scaling" nelle proprietà dell'Arcade64, dà invece questo risultato:

Immagine

Sembra quasi che sia un 16:9 (contro il 4:3 originale) e non mi piace.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Arcade64

Messaggio da DigDug »

è normale che sia così (la seconda).
stai usando un gioco 384x224 (rapporto 12:7 come ti dice la prima schermata, "pixel aspect") che è molto vicina a 16:9 (1,71 contro 1,77)
ovviamente in sala veniva giocato su monitor 4:3, ma su crt ci sono i potenziometri per restringere l'immagine.
ottieni lo stesso risultato disabilitando il non-integer e togglando tra screen aspect e pixel aspect.
a te la scelta di come visualizzarlo.
io preferisco in pixel aspect e scalato per interi fino a massimizzare l'area visualizzabile sul monitor, anche perchè il non-integer scaling se poi vai ad applicare effetti, dalle semplici scanlines, alle maschere, ti può dare brutti risultati.
Avatar utente
Mokum
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 24/07/2011, 19:09
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Arcade64

Messaggio da Mokum »

Quindi - ed è una cosa che non sapevo - i giochi uscivano con una risoluzione che, oggi, possiamo sfruttare grazie ai monitor 16:9 ma che, ai tempi, si era costretti a "stringere" coi potenziometri per adattarne l'immagine ai monitor 4:3 dell'epoca. Dico bene?
Il pixel aspect (12:7) è dunque l'immagine fedele della risoluzione del tempo, così come pensata dagli sviluppatori. Mentre la standard (4:3) è quella a cui siamo sempre stati abituati a causa della disponibilità dei monitor di allora. E' corretto?
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Arcade64

Messaggio da zanac »

Mokum ha scritto: 06/05/2023, 6:36 Quindi - ed è una cosa che non sapevo - i giochi uscivano con una risoluzione che, oggi, possiamo sfruttare grazie ai monitor 16:9 ma che, ai tempi, si era costretti a "stringere" coi potenziometri per adattarne l'immagine ai monitor 4:3 dell'epoca. Dico bene?
Il pixel aspect (12:7) è dunque l'immagine fedele della risoluzione del tempo, così come pensata dagli sviluppatori. Mentre la standard (4:3) è quella a cui siamo sempre stati abituati a causa della disponibilità dei monitor di allora. E' corretto?
Nei monitor crt conta solo il numero di linee verticali per avere il famoso pixel Perfect, il ragionamento che fai è fallato, perché il fascio di elettroni emesso dal catodo non gli interessa il numero di pixel orizzontali.... Avevi quindi giochi studiati per risoluzioni 4:3 che però contando i pixel veniva 12:7.... Occhio! Non è un 12:7 è un 4:3..... Studiato per essere visto come 4:3, un emulatore che lo mostra come 12:7 non ha capito come funzionavano i tubi catodici.
Avatar utente
Mokum
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 24/07/2011, 19:09
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Arcade64

Messaggio da Mokum »

Ok, perfetto, ora mi è tutto chiaro.
Ho impostato Arcade64 su "Standard" e ho tolto il "bilinear filter" ed ora sono soddisfatto al 100% ;)
Grazie!
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”