Pc per GroovyArcade

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Pc per GroovyArcade

Messaggio da retr0gamer »

ciao a tutti, ho un pc che ho sostituito tempo fa su cui volevo installare l'ultima versione di GroovyArcade: ha un Intel Core 2 Quad Q9400, 4Gb di Ram e scheda video Nvidia 210 con uscita vga. attualmente ha un hdd che potrei sostituire con un ssd, dovrei recuperare solo un cavo vga->scart. secondo voi è sufficiente da far girare senza problemi l'ultima versione di GA?
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Pc per GroovyArcade

Messaggio da cybermat »

Mi pare un po' risicato. Senza scrivere cosa ci vuoi far girare poi è difficile dare consigli.

Le nvidia ora sono ben supportate per utilizzare il cavo scart, ma la serie GTX950/960/970/980 che dovresti trovare a prezzi non troppo alti.
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Pc per GroovyArcade

Messaggio da retr0gamer »

l'intenzione è quella di far girare i giochi arcade classici (80-90) su un tv crt. ma la serie GTX 950/960 ecc. mi sembra che non abbia l'uscita vga per poter collegare un cavo vga-scart
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Pc per GroovyArcade

Messaggio da cybermat »

Adapter DVI-I --> VGA e poi ci attacchi il cavo. Sono passivi dunque nessun rischio di perdita qualità segnale, disturbi etc etc
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Pc per GroovyArcade

Messaggio da retr0gamer »

mah non so.. tieni presente che tutti i componenti sono su una mb asus p5kpl-am abbastanza vecchia, ho anche una GT1030 quando la misi non riusciva a sfruttarla a pieno
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Pc per GroovyArcade

Messaggio da cybermat »

Con la 1030 ti scordi l'analogico, ma devi avere un convertitore digitale - analogico.

Io posso parlarti per mia esperienza, uso una gtx 970 su un pc vetustissimo e con Batocera gira tutto abbastanza bene, quello che indichi lo copri alla grande ma sono sicuro che pure con una gtx 950 ce la faresti. Se trovi tale scheda al suo prezzo ovvero meno di 50 euro allora va bene.
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Pc per GroovyArcade

Messaggio da retr0gamer »

no la GT1030 ha dvi e hdmi (almeno la mia della gigabyte) quindi come la serie gtx950/960 ecc.

la mia intenzione sarebbe quella di spendere il meno possibile e se con quello che ho riesco a far andare gli arcade classici per me va benissimo. al limite sostituire hdd con un ssd che su amazon da 250Gb costa 20€. prendere una scheda video lo escluderei considerando la mb vecchia che non credo sfrutterebbe
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Pc per GroovyArcade

Messaggio da cybermat »

Sulla serie Pascal hanno droppato il supporto dell'analogico e ci sta solo la DVI-D non la DVI-I (che comprende l'uscita analogica). Fai riferimento a questo https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface e vedi cos'hai e ti renderai conto.
Puoi usare una scheda del genere, ma prendere una dongle che converta HDMI in VGA già comincia a far vacillare il progetto della fedeltà etc etc perché appunto ci sono diverse modeline, dotclock e via dicendo che spiegarlo è difficile, in quanto in primis io non sono tutta sta cima, ma se uno vuole giocare alla risoluzione nativa su un tubo catodico, secondo me non può prendere questa strada.
Mio pensiero eh.

Se vuoi stare su Nvidia la scelta è 950/960/970/980 , altrimenti vai di Ati che ne trovi di economiche e sono ben supportate. Di queste riporto i consigli per Batocera, perché io non uso Ati.

"AMD Cards are preferred.

Anything up to R9 380X will work. R5-R7-R9 Cards are highly recommended."

Attendendo altri utenti, che possono dirti la loro, ma posso dirti che la base è avere schede indicate. Non sfruttare a pieno causa hardware obsoleto fa parte del gioco. Con la tua Nvidia 210, posso solo parlare per base TEORICA, perché negli script di Batocera esempio loro danno la possibilità di usare i drivers open source Nouveau e scegliere la modalità Legacy, dunque penso che magari groovyarcade possa dare la stessa possibilità e dunque a sto punto vai di cavo VGA - SCART (quello ti serve a prescindere) e a poco a poco vedi se sei contento o no. I drivers Nouveau vanno la metà di quelli Nvidia, hanno diversi problemi etc etc
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Pc per GroovyArcade

Messaggio da retr0gamer »

si è come dici la GT1030 è dvi-d e non DVI-I ho visto ora nella scheda tecnica.

allora, ho provato a collegare il pc ad un vecchio tv lcd samsung che ha anche un ingresso vga ed ho installato groovyarcade settando lcd nella configurazione iniziale. diciamo che è abbastanza lento adesso non so se è dovuto all'lcd o a tutto il sistema
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Pc per GroovyArcade

Messaggio da SuperMagoAlex »

Esistono delle 1030 con l'uscita vga nativa, della Zotac ad esempio, ma sono di difficile reperibilità.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”