Migliore soluzione su Lcd ?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Migliore soluzione su Lcd ?

Messaggio da Yami »

cybermat ha scritto: 21/10/2022, 9:24 Mi incuriosisce la parte delle ottimizzazioni per input lag. Non intendi il run ahead, perché il pi4 non lo regge per capacità hardware limitate.
Il run-ahead il Pi 4 lo regge tranquillamente per determinati core e/o roms (e il bello di Retroarch è proprio il fatto che puoi salvare agevolmente degli override di configurazione per singolo gioco, ottimizzando appunto shader, bezel, latenza e così via). Al di là di questo, in ogni caso, Retroarch include delle opzioni di ottimizzazione della latenza molto efficaci anche senza scomodare il run-ahead (max_swapchain, frame_delay, vsync, polling, freesync_gsync ecc.) e sono rimasto davvero impressionato dai risultati, ormai difficilmente distinguibili dalla mia MVS su CRT.
Naturalmente ho impostato il driver video Vulkan, il monitor LCD che utilizzo è da gaming con Freesync, e i controlli sono rigorosamente cablati (uso un Retro-bit Saturn controller o un arcade stick Astro City full-sanwa).
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2498
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Migliore soluzione su Lcd ?

Messaggio da DigDug »

A meno che non mi sono perso qualcosa, le ottimizzazioni per singolo gioco, così come le impostazioni di effetti eccetera sono possibili anche nei binari compilati Windows e Linux.
O sbaglio?

Per quanto riguarda input lag, sarebbe opportuno delle prove specifiche e misurate (che non ho idea di come si possano fare) perché mi sa che andiamo tutti per sensazioni...
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Migliore soluzione su Lcd ?

Messaggio da Yami »

DigDug ha scritto: 21/10/2022, 12:50 A meno che non mi sono perso qualcosa, le ottimizzazioni per singolo gioco, così come le impostazioni di effetti eccetera sono possibili anche nei binari compilati Windows e Linux.
O sbaglio?
Certamente, le funzionalità base di Retroarch sono comuni a tutte le piattaforme (è proprio quella la finalità, a ben vedere).
Per quanto riguarda input lag, sarebbe opportuno delle prove specifiche e misurate (che non ho idea di come si possano fare) perché mi sa che andiamo tutti per sensazioni...
In realtà per l'input lag la "sensazione" è proprio quella che conta, se ci pensi bene. Una volta "limato" quel frame di ritardo dovuto all'emulazione, al di là dei numeri è davvero difficile notare la differenza. In ogni caso soprattutto in ambito RPi (ma non solo) ci sono diverse comparazioni interessanti, tipo questa:
https://www.youtube.com/watch?v=8xR6gCVhvRM&t=587s
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2649
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Migliore soluzione su Lcd ?

Messaggio da biasini »

La sensazione conta, dove c'è molta esperienza su giochi specifici, ma i numeri ci sono e sono leggibili attraverso i dati relativi alle risoluzioni e soprattutto alle frequenze (in particolar modo la verticale). Più ci si avvicina ai valori previsti "di fabbrica" e minore sarà (quando è avvertibile) l'input lag. Una serie di compensazioni, su output video più flessibili, attraverso hardware, adattamenti e filtri software, possono limare ormai molteplici aspetti e dare ottimi risultati dal punto di vista della giocabilità.
Sull'aspetto visivo non mi esprimo
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 127 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte
Contatta:

Re: Migliore soluzione su Lcd ?

Messaggio da gibranx »

Tempo fa su pc con mame avevo creato degli overlay per simulare un aspetto più da cabinato.
Avevo disegnato da zero riflessi e graffi sul vetro, polvere negli angoli, avevo sporcato anche il bezel (che al bar non era mai nuovo di pacca) e aggiunto riflessi del bancone di un bar davanti al cabinato.
Discorso scanline vedo il solito errore che fanno tutti con la linea nera orizzontale che, invece, replica la resa, dal mio punto di vista, di un crt 31khz e non di un 15khz con la giusta maschera di separazione.
Anche qui avevo provato una mia strada personale cercando di lavorare sulla resa dell'aspetto dei luminofori del crt.

I risultati migliori, tornando al discorso originale, si ottengono con shader che simulano contemporaneamente più caratteristiche, anche se poi a pagarne ne è l'hardware.

Il mio invito è osservare da molto vicino, con una lente è meglio, cosa si vede su un crt in pixel perfect.
Noterete persino che se girato in verticale l'effetto scanline è differente dal monitor in orizzontale (secondo me su verticale è leggermente più visibile.
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Migliore soluzione su Lcd ?

Messaggio da Yami »

RetroArch mette agevolmente a disposizione centinaia di shader pre-configurati, e ciascuno parametrizzabile a piacimento. La scelta migliore, al di là della resa, dipende appunto dall'hardware che lo fa girare.

Anche se un po' datato, in questo video è visibile un'interessante comparazione degli shader più noti, confrontati alla fine con un vero tubo catodico:
https://www.youtube.com/watch?v=i9C_TfmPgYM

(EDIT) Questo è un altro buon esempio, in particolare è stato quello che mi ha convinto a considerare seriamente lo "switch" verso l'LCD:
https://www.youtube.com/watch?v=KvQjSpIjR1s

Per quanto riguarda i sistemi low-spec, ho sempre trovato interessanti questi altri due video che, pur essendo anch'essi datati, dimostrano cosa sia possibile ottenere su un ormai vetusto Raspy 3 (TRE!)

(RPi3) Low-spec CRT shader
https://youtu.be/ieiCeth6ZwM

(RPi 3) Example of arcade overlays/bezels and shaders running on a Pi
https://youtu.be/ZvSrrdV5VeU?t=116

...naturalmente per una resa corretta i video devono essere visti in full screen a risoluzione 1080p su un monitor Full HD.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2649
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Migliore soluzione su Lcd ?

Messaggio da biasini »

Senza dubbio alcuni filtri sembrano fare un buon lavoro, anche se dai video è sempre ben poco facile comprendere la realtà. Nel primo, dove sono confrontati diversi filtri di retroarch, l'ultimo confronto dove è stato utilizzato un TV CRT, il gioco non sembra andare a risoluzione nativa ma ripeto, i video sono relativamente indicativi
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”