Sostituire la Pandora con un MiniPC + problema di alimentazione (credo)

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Sostituire la Pandora con un MiniPC + problema di alimentazione (credo)

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Ciao a tutti, è da un po' che lurko sul forum con un problema (anzi due) che mi porto dietro da un po' di tempo e che non ho mai provato a risolvere per mancanza di tempo.

Un amico mi ha regalato un cabinato per il mio matrimonio (ormai 3 anni fa) su cui è montata una Pandora Box.
Questo è il problema numero 1), la Pandora non mi piace. Non ha il V-sync e quelle linee che spezzano l'immagine sono terribili, non ho modo di accedere ai dip-switch ed impostare i giochi come piace me e, cosa più grave di tutte, in quasi ogni gioco riscontro difetti di emulazione grafica/sonora/di gameplay che il mame ha risolto già all'inizio degli anni 2000. Vorrei sostituirla con un mini pc su cui far girare il mame ma ho un'idea molto nebulosa a riguardo. Cosa servirebbe? Un Mini PC ed un adattatore USB/jamma? Se poteste indicarmi la guida migliore per farlo vi sarei immensamente grato.

Problema 2): quando su schermo ci sono "lampi" di luce bianca (per esempio quando si spara con lo shotgun di Metal Slug) o tra una schermata e l'altra di molti giochi (passaggio da attract mode a selezione personaggi a gioco vero e proprio) l'immagine a schermo si contrae per un istante e si riallarga. Sarà un problema di alimentazione? Vi allego foto dell'alimentatore e dell'adesivo del monitor (è un CRT 29"):

Immagine

Immagine

Spero possiate aiutarmi!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Sostituire la Pandora con un MiniPC + problema di alimentazione (credo)

Messaggio da DigDug »

Per il problema 2 ti lascio agli esperti.
Per il punto 1, direi che la soluzione può essere una jammASD, così non tocchi i collegamenti dalla jamma al monitor e ai controlli e sostituisci la Pandora con un PC.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Sostituire la Pandora con un MiniPC + problema di alimentazione (credo)

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao, un mini pc non va bene perché ti serve una scheda video ATI per uscire a 15khz e usare il Groovymame ed ottenere così il famoso "pixel perfect". Quindi dovrai ripiegare su un pc tradizionale, al quale dovrai aggiungere una Jammasd che andrai a collegare al posto della Pandora.
Il discorso del monitor non dipende dalla alimentazione ma più probabilmente dalla elettronica, sarebbe più utile un video per capire meglio di cosa si tratta.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sostituire la Pandora con un MiniPC + problema di alimentazione (credo)

Messaggio da Gothrek »

SuperMagoAlex ha scritto: 19/09/2022, 7:59 Ciao, un mini pc non va bene perché ti serve una scheda video ATI per uscire a 15khz e usare il Groovymame ed ottenere così il famoso "pixel perfect". Quindi dovrai ripiegare su un pc tradizionale, al quale dovrai aggiungere una Jammasd che andrai a collegare al posto della Pandora.
Il discorso del monitor non dipende dalla alimentazione ma più probabilmente dalla elettronica, sarebbe più utile un video per capire meglio di cosa si tratta.
in generale è vero, ma (parlo ad esempio per batocera), ci sono anche chip nvidia ed intel che possono funzionare a 15khz.

@Cadillacs&Shinobis
Provarlo è relativamente veloce circa 5 minuti, cosi ti togli il pensiero.

Nel caso volessi fare un test con batocera, ti recupero un altro topic coi comandi per fare il test.
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Sostituire la Pandora con un MiniPC + problema di alimentazione (credo)

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Grazie a tutti per le risposte, che mi hanno generato però qualche nuova domanda.

1) Io ho bisogno di acquistare tutto l'hardware, quindi quale pc dovrei comprare? Un vecchio fisso da battaglia, un portatile? Avete un modello da consigliarmi? Non vorrei comprare qualcosa che poi si rivela non adatto per la frequenza video.
2) Le Jammasd le trovo sia in V2 che in V3, quale prendere?

Poi dovrò capire come fare in modo che il pc si avvi col pulsante di alimentazione del cabinato, ma ricordo di aver visto una guida qui su ArcadeItalia, quindi prima mi procuro l'hardware, poi passo ai problemi secondari. <-think->
Per il lato software credo che utilizzerò il Groovymame, ma anche al lato software penserò dopo.

Per lo sfarfallio del monitor ecco un video di esempi (la bomba del metal slug, i lampi nel video di presentazione di X-men vs SF, le super di King of Fighters):

https://youtu.be/GpgcjUTDbjU
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sostituire la Pandora con un MiniPC + problema di alimentazione (credo)

Messaggio da Gothrek »

Cadillacs&Shinobis ha scritto: 19/09/2022, 16:50 Grazie a tutti per le risposte, che mi hanno generato però qualche nuova domanda.

1) Io ho bisogno di acquistare tutto l'hardware, quindi quale pc dovrei comprare? Un vecchio fisso da battaglia, un portatile? Avete un modello da consigliarmi? Non vorrei comprare qualcosa che poi si rivela non adatto per la frequenza video.
2) Le Jammasd le trovo sia in V2 che in V3, quale prendere?

Poi dovrò capire come fare in modo che il pc si avvi col pulsante di alimentazione del cabinato, ma ricordo di aver visto una guida qui su ArcadeItalia, quindi prima mi procuro l'hardware, poi passo ai problemi secondari. <-think->
Per il lato software credo che utilizzerò il Groovymame, ma anche al lato software penserò dopo.

Per lo sfarfallio del monitor ecco un video di esempi (la bomba del metal slug, i lampi nel video di presentazione di X-men vs SF, le super di King of Fighters):

https://youtu.be/GpgcjUTDbjU
ti consiglio questa lettura:

https://wiki.batocera.org/choose_a_desktop_computer
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Sostituire la Pandora con un MiniPC + problema di alimentazione (credo)

Messaggio da SuperMagoAlex »

Cadillacs&Shinobis ha scritto: 19/09/2022, 16:50 Grazie a tutti per le risposte, che mi hanno generato però qualche nuova domanda.

1) Io ho bisogno di acquistare tutto l'hardware, quindi quale pc dovrei comprare? Un vecchio fisso da battaglia, un portatile? Avete un modello da consigliarmi? Non vorrei comprare qualcosa che poi si rivela non adatto per la frequenza video.
2) Le Jammasd le trovo sia in V2 che in V3, quale prendere?

Poi dovrò capire come fare in modo che il pc si avvi col pulsante di alimentazione del cabinato, ma ricordo di aver visto una guida qui su ArcadeItalia, quindi prima mi procuro l'hardware, poi passo ai problemi secondari. <-think->
Per il lato software credo che utilizzerò il Groovymame, ma anche al lato software penserò dopo.

Per lo sfarfallio del monitor ecco un video di esempi (la bomba del metal slug, i lampi nel video di presentazione di X-men vs SF, le super di King of Fighters):

https://youtu.be/GpgcjUTDbjU
E' un problema di elettronica, probabilmente qualche condensatore da cambiare, ma non sono espertissimo di monitor. Oltretutto per fare il lavoro dovresti smontare lo chassis, è un lavoro che dovrebbe fare un tecnico del settore perché il tubo va anche scaricato dall'alta tensione. Prova magari a diminuire il contrasto oppure abbassa lo "screen" e vedi se il difetto si attenua.

Per quanto riguarda il pc te ne serve uno con scheda video ATI da 1Gb, un processore decente (tipo un i5, anche di una vecchia serie 4 o 5), poi dipende da cosa vuoi emulare. Solo Mame?

Per la Jammasd prendi la versione USB, l'ultima uscita.
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Sostituire la Pandora con un MiniPC + problema di alimentazione (credo)

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Gothrek ha scritto: 19/09/2022, 17:00
ti consiglio questa lettura:

https://wiki.batocera.org/choose_a_desktop_computer
Grazie mille!!!

SuperMagoAlex ha scritto: 19/09/2022, 21:00 E' un problema di elettronica, probabilmente qualche condensatore da cambiare, ma non sono espertissimo di monitor. Oltretutto per fare il lavoro dovresti smontare lo chassis, è un lavoro che dovrebbe fare un tecnico del settore perché il tubo va anche scaricato dall'alta tensione. Prova magari a diminuire il contrasto oppure abbassa lo "screen" e vedi se il difetto si attenua.

Per quanto riguarda il pc te ne serve uno con scheda video ATI da 1Gb, un processore decente (tipo un i5, anche di una vecchia serie 4 o 5), poi dipende da cosa vuoi emulare. Solo Mame?

Per la Jammasd prendi la versione USB, l'ultima uscita.
Insomma, è un bel pasticcio complicato. Proverò come hai detto tu, altrimenti passo la palla ad un conoscente che un tempo riparava tv.
Comunque sì, mi interessa emulare solo il Mame e nemmeno i giochi poligonali alla Soul Edge o Rival School, mi accontento di arrivare alla CPS-3.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Sostituire la Pandora con un MiniPC + problema di alimentazione (credo)

Messaggio da SuperMagoAlex »

Io cmq anche se sovradimensionato, prenderei un pc usato decente, come ti dicevo un i3/i5 serie 4, con una ati serie 6000 o 7000 da 1gb, e con un ssd da 250gb, in modo che ti carichi il sistema operativo ed i giochi in due secondi. Se inizi a metterci un pc troppo vecchio con hdd i caricamenti diventano pesanti. Come sistema operativo ti consiglio win10, molti consigliano linux, ma se poi un giorno ti gira e vuoi collegarci una lightgun, webcam, volanti, trackball, ecc... oppure vuoi semplicemente personalizzare il sistema... auguri.
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Sostituire la Pandora con un MiniPC + problema di alimentazione (credo)

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Ragazzi, sono a buon punto!
Ho montato nel cabinato un pc ricondizionato, un i5 a 3 ghz con 8 gb di ram, windows 10 pro ed una scheda video con bios moddato per andare a 15 khz (una Ati Radeon HD 7470 da 1 GB di Ram GDDR5) e collegato al cabinato con la Jammasd.
Ho installato il GroovyMame e come frontend il F.E.E.L. e all'accensione del sistema mi lancia direttamente il frontend. Tutto bene, però...

PROBLEMA! Non riesco a configurare i controlli.
Nel F.E.E.L. navigo tranquillamente usando joystick e pulsanti del cabinato, quindi il collegamento c'è, però quando lancio i giochi ed accedo alla configurazione tasti del groovymame dal menù TAB (ho una tastiera con trackpad wi-fi collegata) NON mi rileva gli imput, né del joystick, né dei pulsanti, né della gettoniera. Perché il F.E.E.L. li vede e il mame no? Come risolvo questo problemaccio?

Poi ci sarebbe un problema di sfarfallìo del monitor che con pandora non avevo, ma ne parleremo dopo, risolviamo un problema per volta... ^^;;;

EDIT: Risolto il problema dei controlli, ho sostituito il groovymame con un mameui classico, che accetta tutti i controlli del cabinato TRANNE 1 dei 6 tasti... boh! Ho anche provato a sovrascrivere il config.ini con i tasti settati in mameui a quello del groovy ma nulla, non vede i controlli del cabinato e basta.
Ora resta un brutto sfarfallio verticale dello schermo quando sono nel frontend e in windows. Quando lancio i giochi un po' si attenua, ma c'è. Sarà dovuto alla risoluzione? Al refresh? Devo dire che nonostante la scheda video con bios a 15khz windows continua a vedersi sul crt, con risoluzione 640x480 a 60 khz, secondo Lui. Ehm, boh..., credevo che una volta installata la scheda video ed i driver crtemu windows non si sarebbe più visto.
Ultima modifica di Cadillacs&Shinobis il 09/10/2022, 15:08, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”