Domande su Alim. Sidam/Sipem

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

salve, ho due alim. con la stessa sigla (1165b), ma uno marchiato Sidam e l'altro Sipem e quello Sipem è "spoglio" , non capisco perché, "qualcuno" saprebbe dirmi la differenza/cos'è/perché di questa differenza ? avreste un manuale ? che uscite ha e dove sono ? mi sta fondendo il cervello e non riesco a decifrarlo/i, prima di fulminarmi mi piacerebbe capire qualcosa, idee ? consigli ? qualunque cosa va bene, parto da zero.
... foto alim. Sipem ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 16/09/2022, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

... foto alim. Sidam ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2627
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da biasini »

Sidam/Sipem imprimeva sigle sui suoi alimentatori, così come sulle PCB. Diverse sigle delle schede gioco sono reperibili abbastanza facilmente (c'è un elenco, seppur incompleto, anche qui su AI), mentre per le schede di alimentazione non c'è alcun riferimento vero e proprio, ma d'altra parte il materiale italiano non è stato mai troppo considerato (a torto, perché fino alla metà degli anni '80 molte aziende si sono occupate di Arcade) ed è finito spesso in mano ai razziatori.
Ora, per quanto riguarda il secondo Ali, quello marchiato Sipem, c'è la targhetta che ne svela la provenienza e ci dice che si trattava del piuttosto raro Pac Man & Chomp Chomp, titolo su licenza Namco (Pac & Pal) e che speriamo non sia parte del cab rinvenuto non molto tempo fa e passato fra le mani di un noto venditore del nord, in tal caso vorrebbe dire che si è perso un altro esemplare.
L'unica cosa che si può dire invece a proposito del primo, magari per semplice deduzione ma senza certezza, è che avendo la stessa sigla potrebbe trattarsi di un altro Namco, ma precedente, essendo ancora marchiato Sidam e non Sipem. Uno dei più diffusi Namco/Sidam immediatamente precedenti a Pac Man & Chomp Chomp era certamente Dig Dug... chissà
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

il "chomp chomp" Sidam mi è stato "donato" dalla Puglia, mentre il Sipem viene da Mantova, era in uno scatolone di roba arcade mista, non so se funzionano e purtroppo non ho le conoscenze tecniche per provarli.
il mio problema è che ho un cab astro battle(da manuale dovrebbe avere un mtc90), con mtc900, pcb sconosciuta e alimentatore probabilmente Sidam con cablaggio orrendo, che vorrei restaurare come uscito di fabbrica. altrove ho acquistato pcb Sidam astro battle(10405) con il suo alimentatore(cosi mi è stato detto dal venditore) che però non combacia perfettamente con la sigla del manuale(piastra 10129) per pochi numeri(10127) ma sembra identico e, ciliegina sulla torta, non ho il cablaggio che dovrò fare da zero e non ho i suoi "strani" connettori ... è un misto-pisto che mi confonde parecchio, speravo fosse piu intuitivo e speravo soprattutto in qualche aiuto, su internet non ho trovato NULLA .... mi sento alla frutta ...

per i piu curiosi posto anche le foto dell'alim. presunto originale ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2627
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da biasini »

Di Astro Battle ne sono stati smembrati diversi...ormai non si butta più nulla e in giro sicuramente qualcuno avrà il suo cablaggio, il mio consiglio sarebbe quello di reperirne uno e non di rifarlo da zero, anche perché fra l'altro trovare i vari connettori non è sempre facile.
Intanto hai il suo alimentatore, dovresti iniziare a sistemare quello.

Armati di multimetro e testa il primario, che comunque se l'avvolgimento non è visibilmente rotto o danneggiato, difficilmente avrà problemi. Dovresti fare tutto sotto carico, ma una prova veloce fa lo stesso, anche se può darti qualche voltaggio poco più alto.
Dalla bruciatura sotto, un paio di diodi del ponte raddrizzatore saranno bruciati, certamente per via di qualche condensatore a monte, che dal 1979 non si sentirà più troppo in forma. I barilotti blu sono molto belli, ma spesso pericolosi, dopo tanti anni di lavoro (e non) a contatto con la rete elettrica e chissà cos'altro.
Personalmente, siccome non è facile trovarli simili, io li svuoterei con cura e all'interno ci metterei degli elettrolitici moderni (e buoni, possibilmente), in modo da renderli invisibili e mantenere l'effetto degli originali, che sono gradevoli e non vanno a tradire l'effetto del restauro.
In verità ti direi di cambiare anche tutti i suddetti diodi, tanto quello li troverai identici. Mi raccomando controlla anche i fusibili, ce ne sono di diverso tipo, fra amperaggi e veloci o ritardati.

In tutto ciò ed anche per altro, ti tornerà certamente utile il manuale di Astro Battle:
Astro Battle - Sidam.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

in giro sicuramente qualcuno avrà il suo cablaggio
... magari ... Atari ...
sarebbe molto utile trovarne uno, ma ad oggi nessuno si è mai fatto avanti, spero in un futuro migliore.
i diodi credo di riuscire a sostituirli e trovarli, ma il resto è arabo per me, forse ho la speranza di un aiutino da un amico che mastica bene elettronica, aspetto con ansia l'inizio delle scuole cosi posso metterci mano a tempo pieno.
grazie delle delucidazioni, starei ore a parlare di queste cose.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2462
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da DigDug »

No era... Atari... Magari.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

No era... Atari... Magari.
hai ragione, gli anni passano e la memoria se ne va ... che bei tempi, mi ricordo che per giocarci andavo nei negozi di giocattoli ... e sognavo un futuro diverso da oggi ...
https://www.youtube.com/watch?v=IsR1lVEK1G8
https://www.youtube.com/watch?v=9t0VDdK22BY
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

POST EDIT : dopo che l'utente Matt mi ha svelato che potrebbe esserci un errore di stampa o scansione nel manuale dovrei correggere quello che ho scritto qui sotto in "l'alimentatore originale ha l'alimentazione per crt, i "14vac" descritti nel manuale in realtà dovrebbero essere 143vac", io nel mio ho misurato 164vac.
forse sto capendo
... che illuso ...





... non dormendoci di notte ... forse ... ho trovato il bandolo della matassa, cerco conferma della mia deduzione: l'alimentatore sidam originale di astro battle non ha l'alimentazione per il monitor ... forse sto capendo ... però non capisco ancora quei 15vac e 14vac ... entrano? escono? boh ... dove sbaglio ? ammetto che non so leggere lo schema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 07/12/2022, 10:19, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

L'alim. Astro Battle non sono riuscito a provarlo perché non ho il connettore 12pin per fare i ponti e poi non dovrebbe avere i 128vac per il monitor mtc900, quindi per adesso lo sigillo e lo immagazzino, ma ... gli altri due, chomp chomp e il sipem, sembra che funzionino, ho misurato le alimentazioni per il monitor e sembrano corrette, sono un pó alte è normale ? poi ho misurato il connettore bianco 3pin sulla scheda e mi danno 20 e 23vac circa, a cosa servono ? a cosa vanno collegati ?
allego foto .....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”