Namco system 246

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Lorizzuoso
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2022, 0:22
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Namco system 246

Messaggio da Lorizzuoso »

Ciao a tutti,mi sono iscritto a questo forum perchè mi sono appassionato di arcade da poco e vorrei iniziare a crearmi un bartop con un namco system 246 per giocare a tekken 4 ma non so da dove partire,però ho in mente quello che vorrei fare.

1)Acquistare un bartop con il supporto sottoin modo da mettere il namco system sotto con l'alimentatore e tutti i cavi necessari.
Immagine

2)Ho un monitor con supporto vga,ovvero questo:
Immagine(AOC G2460VQ6)
ma da quanto ho capito il segnale vga che emana il sistema non è quello che potrebbe riconoscere un monitor per pc.

3)Per quanto riguarda i tasti pensavo di prendere questi:
Immagine,
questo invece è il link amazon:https://www.amazon.it/EG-STARTS-Giocato ... HJ1ZQ&th=1
ma non so se possono andare bene.

4)Invece per l'alimentatore non ho idea di quale prendere,ero intenzionato a prenderne uno per pc ma anche quì credo che non basti per alimentare il sistema con coerenza.

5)Per il pettine jamma da collegare alla pcb board stavo pensando a questo:
Immagine,
link amazon:https://www.amazon.it/TAPDRA-Harness-Wi ... r=8-6&th=1

Ma a me non credo serve perchè non ho un cabinato(?)

Come ben vedete mi sento piuttosto perso in quanto è la prima volta che cerco di mettere assieme una specie di cabinato,se qualcuno mi può guidare nel processo mi sarebbe di molto aiuto,grazie.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1897
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Namco system 246

Messaggio da larasa »

... alcune valutazioni mie personali ad uso "indirizzativo":
il bartop con piedistallo in foto è pessimo, valuterei un cabinato vero, magari il suo originale, alla fine della fiera i costi sono simili.
non conosco il tuo sistema quindi nessun consiglio sul monitor e sull'alimentazione.
il kit pulsanti è "economico", sufficiente/discreto, gli encoder usb servono per il tuo sistema ? da rivedere.
il cavo jamma non so se serve, ma un altro venditore piu conosciuto su amazon lo vende a 15€.

sentiamo anche il parere di chi ha già "smacchinato" con il tuo sistema ...

p.s.: metti in conto di dover rifare dei cablaggi a mano.
Avatar utente
Lorizzuoso
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2022, 0:22
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Namco system 246

Messaggio da Lorizzuoso »

Beh se avessi trovato qualcuno che vendeva il cabinato di tekken 4 lo averi comprato così direttamente ma non ho avuto fortuna.
Mi sta bene valutare un cabinato ma non vorrei spendere tanto visto che già con solo il namco system 246 e tekken 4 vado a spendere sui 300 euro.
Non ho ancora un sistema,devo ancora acquistare tutto e per il kit pulsanti beh non ho trovato nient'altro di più economico,alcuni mi hanno raccomandato una control box ma costa troppo.
Il cavo jamma l'ho preso in considerazione perchè so che la pcb board monta jamma ma non sono sicuro.
E infine non ho mai fatto cablaggi :(
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2503
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Namco system 246

Messaggio da DigDug »

Ma si trova quel sistema da comprare?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1897
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Namco system 246

Messaggio da larasa »

Il cavo jamma
dovresti prenderlo in base al numero di pulsanti per giocatore(nel tuo caso 6, ricordo che lo standard jamma prevede solo 3 pulsanti) e in base al tipo di connessioni, di solito i cavi jamma usano faston da 2,8mm, da 4,8mm, da 6,2mm, quindi prendere pulsanti con queste connessioni, nel kit di egstarts che hai postato i pulsanti hanno dei connettori "diversi", anche il joy, se usa il cavetto da 5pin dovresti adattarlo ai faston della jamma, oppure ci sono cavi ad hoc ma sono "limitativi".
... calcola anche lo spessore della plancia, alcuni pulsanti e joy si montano solo su lastre da 2mm.

.... sembrava facile, ma ... niente di difficile. conviene conoscere bene ogni filo per una futura manutenzione altrimenti al primo intoppo il cab diventa un "tirapora"(attira polvere).

... proseguiamo ...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1897
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Namco system 246

Messaggio da larasa »

per "spaccare" a tekken ti indirizzerei verso questo joystick EDIERRE, indistruttibile, poi vedi te, va a gusto personale, idem per i pulsanti.
un buon kit bartop completo con piedistallo si aggira sui 400/500€, vuoto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2503
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Namco system 246

Messaggio da DigDug »

Be' paghi meno un cabinato allora...
Avatar utente
Lorizzuoso
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2022, 0:22
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Namco system 246

Messaggio da Lorizzuoso »

larasa ha scritto: 22/07/2022, 15:01 per "spaccare" a tekken ti indirizzerei verso questo joystick EDIERRE, indistruttibile, poi vedi te, va a gusto personale, idem per i pulsanti.
un buon kit bartop completo con piedistallo si aggira sui 400/500€, vuoto.
Il problema è che il mio budget è molto limitato,massimo 500 euro in totale,per quello che su tutto il resto sono andato a risparmio.

So bene che fare un cabinato come si deve costa molto ma purtroppo ora come ora non posso spendere più di quello.
Avatar utente
Lorizzuoso
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2022, 0:22
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Namco system 246

Messaggio da Lorizzuoso »

DigDug ha scritto: 22/07/2022, 15:09 Be' paghi meno un cabinato allora...
Se uno sta a vedere è meglio prendersi un cabinato plug and play però il problema è che la versione arcade di tekken 4 è ingiocabile al di fuori del namco system 246
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1897
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Namco system 246

Messaggio da larasa »

ok, il cerchio si stringe ulteriormente ... ma non il bartop della foto, almeno che, non sia il piu economico, scelta difficile ...
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”