Quale miniPC consigliate

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Quale miniPC consigliate

Messaggio da Gothrek »

idro ha scritto: 10/06/2022, 16:35
Ci sono i "famigerati" set mame 139 plus, 0.106 etc etc che sono quelli abbastanza completi che girano sui raspberry dunque un pc di 10 anni fa va benissimo
Non sapevo che il variare delle versioni comportasse una variazione di consumo di risorse hw ma praticamente come giocabilità non cambia nulla.

Cioé se ho capito bene: con le versioni che hai elencato giochi con le stesse rom dell'ultima 0.244 (con la stessa giocabilità), solo che la 0.244 consuma più risorse hardware della 0.139?

Ecco perché molti nel forum tendono a tenere, al contrario di come faccio io che l'aggiorno ogni mese, versioni più vecchie.
Però questo ulteriore consumo di hw da dove viene allora? <-think->
l'emulatore emula piu' sistemi, ha piu' funzioni che vuoi non vuoi sono parte integrante del funzionamento del gioco

Ogni versione aggiunge sistemi e compatibilità con giochi, ma come diceva tox, va capito se di proprio interesse.

In generale vale la regola della versione minore per le rom per cui vuoi giocare.
esempio, hai 10 giochi che vuoi giocare in versione full, trovi la prima versione che li faccia funzioanre tutti e 10 al meglio. Utilzzare una versione piu recente per quei stessi 10 in genere ha necessità di hw migliore.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Quale miniPC consigliate

Messaggio da DigDug »

esatto.
io farei un target dei giochi che ritieni indispensabili, stabilisci il romset e scarichi la versione conseguente.
anche da lì valuti la potenza del sistema, ma come detto, per i classici (diciamo fino alla prima metà degli anni '90) secondo me anche un pc di 20 anni fa regge.
andrei di pc normale tra l'altro.

consiglio: attenzione ad eliminare gli imperfetti, a volte si tratta di sciocchezze e i giochi sono comunque giocabilissimi.
per esempio galaga mi risulta che almeno fino al romset 0.197 fosse considerato imperfetto per qualche "imperfezione" sullo sfondo di stelle. ci rinunceresti solo per quello? io no.
io eliminerei solo i non funzionanti (tenendo parent e cloni, funzionanti e imperfetti), poi la lista dei preferiti la farei da frontend. (per lo meno questo è quello che faccio nei miei cab)
Avatar utente
idro
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/08/2013, 16:31
Città: Roma
Località: Santa Marinella

Re: Quale miniPC consigliate

Messaggio da idro »

Eh no, galaga è uno di quei giochi che reputo mitici, non posso certo rinunciarci.
Allora rimane come ho fatto fino adesso, funzionanti + imperfetti sia parent che cloni.
Avatar utente
idro
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/08/2013, 16:31
Città: Roma
Località: Santa Marinella

Re: Quale miniPC consigliate

Messaggio da idro »

@rauzer ha fatto qualche test a riguardo, mi pare..
Mi era sfuggito questo tuo post, dove posso trovarli questi test?
Avatar utente
Francescods
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/08/2022, 7:42
Città: Taranto
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Quale miniPC consigliate

Messaggio da Francescods »

Ciao. Mi permetto di segnalare che gli attuali mini PC presenti sul mercato hanno una “potenza di fuoco” tale da poter usare senz’altro l’ultima versione MAME. Quindi se parliamo di vecchi PC ok ma se parliamo di mini PC parliamo di roba attuale. Inoltre c’è da considerare che alcuni front end con temi aggiornati richiedono più potenza di quella necessaria per far girare il gioco in se (sigh!). Ti posso dire la mia esperienza. Avevo una esigenza simile alla tua volevo avere un qualcosa di pronto all’uso magari da poter collegare al TV o portare con me senza essere legato al PC fisso di casa spesso condiviso in famiglia.
Quindi sono partito realizzando un arcade stick molto bello di un produttore inglese che ho assemblato da solo utilizzando componenti Sanwa. Il bello è che all’interno poteva ospitare un Raspberry pi4. Ottimo davvero, funziona bene, veloce, con Retropie EMUstation Retroarch (che onestamente portano via del tempo per le configurazioni ma vabbè una volta settato tutto va bene).
C’è un però, infatti il Raspberry in uso all’interno dell’arcadestick si incendia come un tizzone durante una sessione di gioco e, per mia esperienza, è inutilizzabile senza ventole di raffreddamento. Quindi marcia indietro. Lo estraggo dallo stick che decido di usare stand alone cioè collegandolo usb a un PC grazie alla interfaccia encoder usb (una schedina alla quale colleghi i cavi del joystick e dei bottoni e che ha una uscita usb per il pc).
Ho comprato tempo fa un mini PC beelink su Amazon che onestamente è esagerato per lo scopo ma vivendo fuori per lavoro mi funge da PC, decoder TV, media station e, non da ultimo, console MAME.
Spiego meglio: è un Rayzen 9 (8 core 3.3 ghz) con 32 gb di ram e scheda video Radeon integrata (costo sui 900 euri ma si trovano configurazioni anche a 400/500 euro) e Windows 11 originale già installato. Ho installato MAME 0.242 con un romset epurati a 759 giochi dopo anni di selezione <-gamer1-> , completo con tutti gli extra (marquees, flyers, snap e tutto l’armamentario…) il tutto utilizzato attraverso il front end “attract mode” da poco scoperto e settato davvero in un nulla vedendo un video tutorial sul tubo di 10 minuti.
Riassumendo: mini pc (davvero delle dimensioni di una scatoletta) + arcade stick (foto sotto) + front end + MAME ed hai la possibilità di attaccarti ovunque. Credo sia il miglior compromesso con la minuscola soddisfazione di aver realizzato una cosa da solo.
Infine, se vuoi puoi far partire il tutto dando le istruzioni a windows così all’accensione si apre col frontend e all’uscita si spegne … infine, a mio parere, la possibilità di configurare ogni cosa dal MAME non ha prezzo e, di fatto, puoi non usare più la tastiera e mouse ma fare tutto e dico tutto col joystick.
Ciao !
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Dexther
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 292
Iscritto il: 17/11/2005, 12:20
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Quale miniPC consigliate

Messaggio da Dexther »

Se vuoi farti una cultura su "mini pc " e altro.
Ti consiglio di vedere il canle di EtaPrime su youtube
https://www.youtube.com/c/ETAPRIME/search?query=minipc
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Quale miniPC consigliate

Messaggio da Gothrek »

io di solito, riciclo mini pc vetusti/usati di terzi che per l'emulazione vanno più che bene e i prezzi di solito sono abbastanza irrisori.
Avatar utente
lupsyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/12/2016, 15:09
Città: Udine

Re: Quale miniPC consigliate

Messaggio da lupsyn »

mini pc per teknoparrot ? Qualcuno ha esperienza ?
Avatar utente
idro
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/08/2013, 16:31
Città: Roma
Località: Santa Marinella

Re: Quale miniPC consigliate

Messaggio da idro »

@Francescods Da quale produttore l'hai preso l'arcade stick?
Ho sempre pensato di voler prendere componenti sanwa ma non avevo mai avuto l'occasione di cercare un arcade stick "vuoto" da poter assemblare come volevo.
In realtà i miei due qwamba che ho a casa, ora che è scaduta la garanzia, potrei aprirli, togliere i comandi che hanno e metterci comandi sanwa, però dalle foto mi sembra che quello che hai tu sia più piccolo (i qwamba sono effettivamente piuttosto ingombranti).

Per quanto riguarda il minipc, mi sono permesso di chiedere su un altro forum che parla di hardware più nello specifico, e mi hanno consigliato questo:
https://www.amazon.it/Beelink-16-Thread ... s_li_ss_tl

@Gothrek
io di solito, riciclo mini pc vetusti/usati di terzi che per l'emulazione vanno più che bene e i prezzi di solito sono abbastanza irrisori.
Qualche esempio?
Magari potrei risparmiare qualcosa rispetto a quello del link sopra
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Quale miniPC consigliate

Messaggio da Gothrek »

idro ha scritto: 11/03/2023, 14:53 @Francescods Da quale produttore l'hai preso l'arcade stick?
Ho sempre pensato di voler prendere componenti sanwa ma non avevo mai avuto l'occasione di cercare un arcade stick "vuoto" da poter assemblare come volevo.
In realtà i miei due qwamba che ho a casa, ora che è scaduta la garanzia, potrei aprirli, togliere i comandi che hanno e metterci comandi sanwa, però dalle foto mi sembra che quello che hai tu sia più piccolo (i qwamba sono effettivamente piuttosto ingombranti).

Per quanto riguarda il minipc, mi sono permesso di chiedere su un altro forum che parla di hardware più nello specifico, e mi hanno consigliato questo:
https://www.amazon.it/Beelink-16-Thread ... s_li_ss_tl

@Gothrek
io di solito, riciclo mini pc vetusti/usati di terzi che per l'emulazione vanno più che bene e i prezzi di solito sono abbastanza irrisori.
Qualche esempio?
Magari potrei risparmiare qualcosa rispetto a quello del link sopra
ma su sibito.it se metti minipc ne trovi un bel po
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”