Cavo Jamma ? orientale ...

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1552
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 60 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da soyl »

Sulle schede jamma i pin di massa (1, 2, A, B, 14, 27, 28, e, f) sono tutti collegati tra loro perché la massa è un'unica pista o piano che gira per tutta la scheda. I fili di massa, pur essendo separati sul cablaggio, risultano collegati tra loro una volta che il connettore è inserito nella scheda. Il pin di massa video si trova accanto agli altri video per comodità. Si può anche usarne altri.

I pin 11 e M sono un'uscita audio non amplificata (quindi non per gli speaker del cabinet) ma sono raramente usati. A memoria li ricordo sulla scheda di Black tiger e sulle MVS multislot. Sicuramente anche in qualche altra soprattutto anni 80 ma si possono benissimo lasciare senza fili.

I pin 27, 28, e, f sono messi subito a seguire i pin di input comandi per avere un cablaggio ordinato e vengo usati appunto come masse dei comandi (stick e tasti di gioco e start). Siccome sul connettore jamma non c'è posto per più di 5 tasti di gioco (22-26), le schede originali di giochi come Street Fighter 2 hanno tre tasti (pugni) sul connettore jamma e gli altri tre (calci) su un connettore a parte. Le recenti schede multigioco devono aver visto la cosa come antieconomica e hanno "violato" lo standard utilizzando i pin 27/e per input gioco e lasciando come masse solo 28/f. Quindi il cablaggio qui va eventualmente modificato se si vogliono usare queste schede.
intrinsically safe
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da larasa »

adesso vedo la luce in fondo al tunnel, con la tua spiegazione adesso è tutto più a fuoco, ho colmato una lacuna, quella sui pin 11 e M non la sapevo, gli ho sempre visti vuoti senza descrizione, un paio di volte con scritto "volume", ma non capivo, potrebbe venirmi utile ... mi sa che una manciata di "grazie ricevuti" non te la toglie nessuno, grazie mille.

domandina extra: c'è differenza tra "connettore 56pin" blu e quello nero ? quale ?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da larasa »

sto costruendo una specie di "prova pcb" e vorrei collegare 6 pulsanti per avere un range ampio, ma se mi dici che i pulsanti 4,5,6 sono fuori dal cavo jamma mi conviene fare i collegamenti dei 3 pulsanti a parte ? ... ho giusto uno SFII da provare ... eh, la facevo più facile ...
se li lascio collegati(sino al pin27) fanno qualche danno\interferenza ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1552
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 60 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da soyl »

Di certo per portare il tasto 6 sul connettore jamma dovresti fare un taglio per separare il 27 dal 28 visto che sono uniti, altrimenti qualunque input metti sul 27 risulterà come sempre premuto. Sui pin dei tasti 4 e 5 si vedono delle piste ma non si sa dove vadano. probabilmente sono da tagliare anche quelle. Ti conviene prendere un pezzetto di filo spelato ai capi e tenendo un capo su una massa vai a toccare sia i pin jamma che quelli del connettore extra così ti fai un'idea di cosa fanno.

I connettori jamma che hai postato nelle foto? Non li ho mai usati quindi non so dire se sia meglio uno o l'altro. Ho sempre usato quelli di fabbricazione giapponese (Hirose a saldare e JST a crimpare) che ora sono fuori produzione (ma quello Hirose si trova ancora).
intrinsically safe
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da larasa »

per portare il tasto 6 sul connettore jamma dovresti fare un taglio per separare il 27 dal 28 visto che sono uniti
non l'avevo notato, povero me' quante altre cose mi stanno sfuggendo?! l'inesperienza si paga ... no, "la pago".
Ho sempre usato quelli di fabbricazione giapponese (Hirose a saldare e JST a crimpare) che ora sono fuori produzione (ma quello Hirose si trova ancora).
è solo un paio d'anni che cerco di capire come funziona il tutto e ... non li ho mai sentiti e vado subito online a cercare info, sicuramente è "la roba seria" che cerco, gli acquisti "orientali" che il mercato offre sono molto spesso di poco valore e poca durata, una delusione... per chi ha "giocato" a quelli veri negli anni 80.
se trovo del tempo domani provo a proporre un altro dubbio\distrazione\errore che non capisco sui cavi jamma.
grazie mille.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da larasa »

mi sento "quasi" padrone di questi cavi "moderni", ... cioè son fatti per le pandora ... credo di aver capito molte cose, ma non tutte, per esempio in tutti e due i cavi in corrispondenza del pin "c"(pulsante 4?), perché ci sono due fili ? che funzione avrebbe metterne due ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da Tox Nox Fox »

Quello sarebbe il cavo per il 4 tasto
Tu hai il connettore
Dall'altra parte che c'è ? Un faston ?
Il 4 tasto può essere usato per uscire dai menù della pandora, ma non saprei perché metterne 2 per pin
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da larasa »

ultime domande e ho finito, tenete duro ancora un po'.
cosa sarebbe il "LOCKOUT COIL" ? è quell'interruttore "bianco", nel posteriore, che "stacca tutto" ? ma ... tecnicamente cosa e come stacca ?
il "TILT" sarebbe quel contatto "leaf" col peso che di solito vedo sulle gettoniere ?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da larasa »

Sul "LOCKOUT COIL" ho trovato qualcosina, non è quello che pensavo, è una bobina che blocca la gettoniera, ma non l'ho mai visto montato sui "nostri" cabinet, c'è qualcosa di simile nelle gettoniere moderne, ma non ho capito bene se ha la stessa funzione.
E .... il "TILT"? quale è ? ...e quell'interruttore bianco che c'è dietro? a cosa serve ?

p.s.: ma il filo del "lockout coil" ha tensione o è come un microswitch solo segnale ?
Ultima modifica di larasa il 12/06/2022, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1552
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 60 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da soyl »

E' una bobina che viene alimentata a parte. Quando il cabinet è acceso il campo magnetico della bobina sposta il meccanismo di chiusura della gettoniera permettendo l'introduzione delle monete. Quando è spento il passaggio rimane chiuso in modo che chi introduce incautamente delle monete le può recuperare. Era usato più che altro nei flipper (come anche il tilt).
intrinsically safe
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”