Cavo Jamma ? orientale ...

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da larasa »

salve, rieccomi con qualcosa di veramente cinese, ribattezzato "orientale" per non discriminare.
ho acquistato un cavo jamma che villanta di avere il filo per il "-5v" .... mua a a a ! Si, c'è, ma ...

non sono sicuro perche non ho avuto sottomano molti cavi jamma quindi mi piacerebbe sapere il vostro parere, potrei dire delle castronerie.
Arriviamo al dunque, i fili del +5v, +12v e 1 filo di massa hanno il faston a forchetta per collegarli alla morsettiera dell'alimentatore, sono piu "grossi"(dovrebbero essere 18awg ? ),diametro esterno 2,4mm. e il nero 2,8mm. , invece il filo del "-5v" sembra un filo da pulsante(dovrebbero essere 22awg o 24awg ? ), sottile, diametro esterno 1,6mm. con faston da 4,8mm. e "cappuccio"... e questa mi sembra "la prima distrazione(fregatura)", non dovrebbero avere, tutti i fili di alimentazione, lo stesso diametro ? 18awg ? sul filo giallo del +12v c'è scritto "22awg" e ha un diametro di 2,4mm., eh? è giusto ? sul filo rosso del +5v non c'è scritto niente e idem con patate sul filo nero, che ha un diametro di 2,8mm., ... un altra incongruenza ... mah ... giusto ?
poi, avanzando nei pin, nel pin 8 e J dovrebbero esserci due fili arancioni dei "coin counter", ma non c'è niente, vuoti, nei pin 9 e K ci sono collegati due fili sottili arancioni(c'è scritto 22awg e hanno un diametro di 1,6mm.) con faston da 4,8mm. e cappuccio che dovrebbero essere, cosi dice lo standard jamma, i 2 "lockout coil" (... forse la seconda incongruenza, giusto ? ), poi ci sono i pin 10 e L che sono i fili per lo speaker, qua sembra tornare la normalità, ci sono due fili bianchi, c'è scritto 22awg, diametro esterno 1,6mm. con faston da 2,8mm. e cappuccio. il pin 11 e M dovrebbero essere vuoti(not used) invece ci sono due fili gialli, c'è scritto 22awg, faston 4,8mm. con cappuccio ( probabile terza incongruenza, giusto ? ).
adesso arriviamo ai pin del video che mi creano un po di confusione, cioè: red, filo rosso che va al connettore da 5pin, nel pin 12, green, filo verde che va al connettore da 5pin, nel pin N, blu, filo blu che va al connettore da 5pin, nel pin 13, sync, filo bianco che va al connettore da 5pin, nel pin P, sino a qua è tutto nello standard, invece il "video ground", che dovrebbe essere un filo nero nel pin 14 e andare al connettore da 5pin, è un filo marrone con faston da 4,8mm. e NON va al connettore da 5pin, nel connettore 5pin c'è collegato un filo nero che viene dal pin 1,2,A,B(ground), può funzionare anche così o è "la seconda distrazione" ?
nel pin R,S, T e 15 ci sono 4 fili 22awg con faston da 4,8mm. e cappuccio e sino a qui è tutto ok, poi dal pin 16 escono 2 fili 22awg, uno col faston da 4,8mm., l'altro filo ha il faston da 2,8mm.( quarta incongruenza, non so il perche dei 2 fili in un pin ).
nei pin 17, 18, ...., U, V, ..., sino al pin 27 ed "e" ci sono un filo per pin, 22awg con faston da 4,8mm. e cappuccio, l'unico strano è il pin "c"(2p button4) che ha collegato due fili 22awg con faston da 4,8mm. e cappuccio, sapete il perchè ?
nei pin 28 ed "f" ci sono collegati 4 fili neri 22awg , il primo si collega al pin 1,2,A e B(...è corretto ? ), il secondo è un filo 22awg con faston da 4,8mm. e cappuccio, il terzo è un filo 22awg con 2 faston(daisy chain) da 4,8mm. senza cappuccio, il quarto filo è 22awg con un faston "strano", profilo a U, senza cappuccio, dove e a cosa andrebbe collegato ? stavo per dimenticarmi, nei pin 1,2,A e B c'è collegata anche la daisy chain per i comandi.
ho gia finito...sono stato un po' lungo, ma molto preciso, sapreste dirmi se il tutto ha un filo logico o chi ha saldato i fili era un po' tanto distratto?
ho anche notato che sul connettore "blu" ci sono incisi i numeri e le lettere dei pin ed è stato invertito, cioè nel pin dove c'è scritto 25,26,"c" e "d" c'è la +5v., invece ci andrebbero i pulsanti, ma questo è un dettaglio di poco conto, lo so che fa lo stesso, ma essendo un amante della precisione questa cosa mi disordina un po'.

... foto in sviluppo ... (dopo qualche ora ...) ...sviluppate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 20/05/2022, 15:14, modificato 10 volte in totale.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da DigDug »

Mi hai ubriacato...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da larasa »

Mi hai ubriacato...
... forse ho esagerato ...

cosi avete qualcosa da leggere nel week end ...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 20/05/2022, 13:10 Mi hai ubriacato...
più che altro con tutti quei cavi ti ha impiccato!!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da larasa »

in poche parole, se volessi farmi un cavo jamma, che fili dovrei usare ? dove li compro ? ho cercato schede delle misure degli AWG, ma ho trovato diametri diversi con la stessa misura del filo 18awg, sono confuso. su amazon non ti dicono il diametro o lo trovo molto costo, su aliexpress è peggio e arrivano ad agosto, non voglio aspettare tanto.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1552
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 60 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da soyl »

18AWG corrisponde a 0,82mmq di sezione quindi il nostro equivalente più vicino è un filo da 0,75mmq (o per eccesso 1mmq). L'isolante dei cablaggi professionali di un cabinet segue lo standard UL1007 (300V 80°C).

https://www.ebay.it/itm/251389179583?var=550315514690

L'assorbimento di corrente sui -5V è così piccolo che anche un solo filo da 22AWG è sufficiente. Poi se ne vuoi mettere due da 18, male non fa.

Alle altre cose magari rispondo dopo.
intrinsically safe
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da larasa »

standard UL1007
... mmm, questa sigla l'ho già vista, forse ho un riferimento ...

Grazie soyl del consiglio e della pazienza a leggere tutto, grazie.
lunedi lo confronto con un cavo jamma egstart, che mi sembra fatto con piu logica.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1552
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 60 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da soyl »

larasa ha scritto: 20/05/2022, 20:22
standard UL1007
... mmm, questa sigla l'ho già vista, forse ho un riferimento ...
I fili degli alimentatori ATX, per esempio.
intrinsically safe
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da larasa »

nel week end mi sono riguardato bene i cavi, quelli venduti ultimamente online, cercando differenze o errori umani per capire meglio lo standard jamma che noto avere solo la parola jamma di standard, che confusione, qualche filo va "riguardato" a seconda di cosa si vuole collegare, va beh, adesso che lo so controllerò sempre tutti i fili.
provo a scorporare il domandone iniziale e risolvere una cosa alla volta:
- in questo cavo "egstarts" ho notato che il "ground video" non c'è nel suo pin(14), ma viene "preso" dal pin 1,2,A e B, va bene anche cosi o sarebbe meglio usare il suo pin(14) ? cambia qualcosa ? potrei avere delle "interferenze" sul segnale video ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cavo Jamma ? orientale ...

Messaggio da larasa »

nel secondo cavo "orientale" i fili video, tra le due frecce rosa, sono collegati come nel primo cavo con il ground video preso dai pin 1,2,A e B, ma in questo cavo nel pin 14 c'è un filo che finisce con un faston 4,8mm. con cappuccio, a cosa serve ? è un "in piu" che puo sempre servire in futuro ? è un errore umano ? ha un uso specifico ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”