Quale scheda video acquistare?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da DigDug »

Io infatti usavo una Matrox G400 pensa te...
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Pie182 ha scritto: 01/04/2022, 15:07 Salve ragazzi, son sempre in attesa di capire che scheda video utilizzare per connetterla ad un crt da 15 Khz per acere un esperienza arcade...
La vorrei prendere un po più potente di ciò che serve per i giochi anni 80/90 in quanto se volessi cambiare emulatore e passare a naomi etc avrei l'hardware necessario...
Consigli?
Documentandomi ho letto che deve essere per forza ATI e deve caricare i driver CRTemudriver...
La scheda video più potente con uscita DVI-I (che con adattatore diventa VGA) è la Radeon R9 380 da 4Gb, con questa riusciresti a giocare anche agli arcade più recenti senza problemi. Se vuoi risparmiare puoi andare su una R7 240 con 2Gb.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da Pie182 »

SuperMagoAlex ha scritto: 01/04/2022, 20:56
Pie182 ha scritto: 01/04/2022, 15:07 Salve ragazzi, son sempre in attesa di capire che scheda video utilizzare per connetterla ad un crt da 15 Khz per acere un esperienza arcade...
La vorrei prendere un po più potente di ciò che serve per i giochi anni 80/90 in quanto se volessi cambiare emulatore e passare a naomi etc avrei l'hardware necessario...
Consigli?
Documentandomi ho letto che deve essere per forza ATI e deve caricare i driver CRTemudriver...
La scheda video più potente con uscita DVI-I (che con adattatore diventa VGA) è la Radeon R9 380 da 4Gb, con questa riusciresti a giocare anche agli arcade più recenti senza problemi. Se vuoi risparmiare puoi andare su una R7 240 con 2Gb.
Dunque anche con la R7 da 2 GB girano altrettanto bene gli arcade più recenti?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Mah guarda, se per arcade recenti intendiamo quelli basati su Unreal Engine tipo Tekken 7, House of The Dead Scarlet Down, direi che la R7 zoppica parecchio, mentre per gli arcade fino al 2010/2012 non dovresti avere problemi.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da Pie182 »

Bene, allora dovrebbe andar bene dai. Senti, anche se è off topic, ma visto che ci siamo, ti chiedo anche come si comporta con l'emulazione dei flipper...
Potrebbe andar bene?
Intendo sempre la R7 con 2 GB... :-)
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Non ho mai usato virtual pinball, quindi non conosco le sue richieste hw
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da xbrunox »

Visto che proprio in questi giorni mi si é fottuta la scheda video... Una r9 280x... Posso dire che anche la r9 380x ha uscita dvi-i e cmq meglio della r9 380x é ancora la vecchia hd 7970. A trovarla a prezzi umani probabilmente la migliore in assoluto é la hd 7990.
Avatar utente
idro
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/08/2013, 16:31
Città: Roma
Località: Santa Marinella

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da idro »

Su digitalkey ci sono un po di schede in vendita, te le offrono anche con il flash del bios per uscita a 15 kHz, 25 e 31.
Quelle che hanno loro sono troppo poco per giocare agli arcade più recenti?

Però a me sfugge in generale una cosa: se ordinassi una scheda flashata a 15 kHz, poi se la vado ad usare con un lcd o con arcade recenti che succede?

Nel senso, conviene comprare una scheda non flashata, generica, e giocare con il software in modo che a seconda del gioco e dello schermo forzi di volta in volta le uscite alla frequenza che ti pare (se si può fare), oppure conviene acquistarla già flashata?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da DigDug »

Le arcade vga o ati in genere, flashate a 15Khz, generalmente sono modelli vecchi poco potenti per emulazione di sistemi recenti dove serve una discreta potenza in 3d.
Devi fare una scelta precisa secondo me. Arcade classici: meglio 15Khz e crt, roba più recente: scheda video adeguata e anche lcd.
Forse con una scheda video potente che abbia uscita digitale e analogica (vga o dvi) puoi uscire contemporaneamente sia a 31 che 15 khz, andando ovviamente su due monitor diversi. Studiati i post e i video di @xbrunox che mi pare l'abbia fatto sul suo cab a tre monitor.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Le schede flashate sono col BIOS atom15 quindi escono a 15khz nelle fasi di boot. Poi sono normali schede video quando il sistema operativo viene caricato. Da lì, puoi usarle a 31khz con i loro driver nativi o a 15khz con i crtemudriver.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”