Quale scheda video acquistare?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Quale scheda video acquistare?

Messaggio da Pie182 »

Ragazzi, vorrei creare il mio primo mamecab e sto nella fase di assemblamento PC.
Ho un i5, 8GB di ram e vorrei sapere quale scheda video acquistare per poter collegare il PC ad un monitor CRT e giocare a giochi assai performanti senza limitarmi solo a quelli degli anni 80/90...
Consigli?
Inoltre, quale altra componentistica mi occorrerebbe? (tipo di scheda jamma etc)
Grazie :-)
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da DigDug »

Quali giochi?
Quali emulatori?
Monitor crt arcade?
Lasci il cablaggio jamma? (Nel caso jammasd)
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Dipende dal monitor, perché se prendi un 15khz (quello perfetto per il Mame, tanto x intenderci) non è proprio il massimo per giocare ai giochi più recenti (ad esempio Naomi, Lindbergh, ecc...) in quanto dovresti utilizzare una risoluzione 640x480 interlacciata che è abbastanza fastidiosa pe gli occhi.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da Pie182 »

Allora ragazzi, ho scritto mamecab in quanto vorrei utilizzare proprio i giochi del mame e neo geo principalmente, però vorrei far girare bene anche i giochi del lindbergh, anche se non li ho mai giocati.Sarebbero della Sega giusto? sarebbero i giochi dei cabinati anni 2000?
Per il monitor, vorrei utilizzare l'originale se possibile altrimenti una tv CRT tipo Mivar etc... ;-)
Per i cablaggi, credo proprio che per un monitor CRT lascerò i cablaggi jamma
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Pie182 ha scritto: 26/03/2022, 15:31 però vorrei far girare bene anche i giochi del lindbergh, anche se non li ho mai giocati.Sarebbero della Sega giusto? sarebbero i giochi dei cabinati anni 2000?
Si, ma su un monitor da 15khz o tv Mivar si vedono da schifo, non so se mi spiego :)
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da Pie182 »

Ok, quindi per quei giochi dell'era "più moderna" quale TV si dovrebbe utilizzare? Con un 15 Khz in pratica posso far girare tutti i giochi anni 80 e 90 e stop, giusto?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Pie182 ha scritto: 28/03/2022, 10:30 Ok, quindi per quei giochi dell'era "più moderna" quale TV si dovrebbe utilizzare? Con un 15 Khz in pratica posso far girare tutti i giochi anni 80 e 90 e stop, giusto?
Dovresti utilizzare un monitor VGA a 31khz, tipo quelli che erano dentro ai cabinati Naomi anni 2000. Diciamo che con un 15khz sei al top per il Mame (quindi i giochi anni 80/90), mentre col 31khz sei al top per i giochi anni 2000 (ma perdi parecchio in termini di fedeltà sui giochi Mame). In sostanza l'ideale sarebbe avere 2 cabinati, uno con un monitor a 15khz, l'altro con un 31khz. Io personalmente ho preferito optare per un 31khz, dato che ci faccio girare anche giochi recenti tipo Tekken 7, Mario Kart Arcade e House of the Dead Scarlet Dawn.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da Pie182 »

Ok ma ponendo di voler far girare i giochi del mame su un monitor da 31Khz, quanto andrei a perdere effettivamente? Sicuramente non sarebbe peggio di quanto si perda visionandoli con i monitor LCD attuali, o mi sbaglio?
Altra domanda, come faccio a capire se una tv crt degli anni 90 giri a 31 Khz o 15 Khz?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Peggio rispetto ad un lcd non esiste nulla :-D
Il problema del 31khz con il Mame è che non hai il classico effetto scanlines (che puoi simulare con vari filtri) e tutti i giochi vengono visualizzati alla solita risoluzione di 640x480 @60hz, mentre con un 15khz ed utilizzando una scheda video ATI riesci a far andare ogni singolo gioco alla stessa risoluzione e refresh della scheda pcb originale (il cosiddetto pixel perfect). Avrai comunque una resa nettamente superiore ad un monitor lcd.
Tutte le tv a tubo catodico sono 15khz, non ti puoi sbagliare.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da Pa0l0ne »

SuperMagoAlex ha scritto:Peggio rispetto ad un lcd non esiste nulla :-D
Il problema del 31khz con il Mame è che non hai il classico effetto scanlines (che puoi simulare con vari filtri) e tutti i giochi vengono visualizzati alla solita risoluzione di 640x480 @60hz, mentre con un 15khz ed utilizzando una scheda video ATI riesci a far andare ogni singolo gioco alla stessa risoluzione e refresh della scheda pcb originale (il cosiddetto pixel perfect). Avrai comunque una resa nettamente superiore ad un monitor lcd.
Tutte le tv a tubo catodico sono 15khz, non ti puoi sbagliare.
Inoltre occhio, optando per un mame cab con utilizzo di una normale tv, vero è che sei sempre a 15khz ma potresti incappare in una 100hz che rispetto ai modelli più vecchi a 50/60hz andrebbe a darti un bel po' di problemi con l'utilizzo dei crtemu driver e delle sue modeline alla ricerca del pixel perfect. Dunque, potendo scegliere e rimanendo in ambito mame cab, punta ad una tv NON a 100hz (ovvero non cercare le fine serie diciamo). Poi vabbeh, c'è anche chi utilizza una merdora su lcd quindi magari anche una 100hz può sembrare bellissima....

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”