Quale scheda video acquistare?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
idro
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/08/2013, 16:31
Città: Roma
Località: Santa Marinella

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da idro »

Devi fare una scelta precisa secondo me. Arcade classici: meglio 15Khz e crt, roba più recente: scheda video adeguata e anche lcd.
Forse con una scheda video potente che abbia uscita digitale e analogica (vga o dvi) puoi uscire contemporaneamente sia a 31 che 15 khz, andando ovviamente su due monitor diversi.
Ok, diciamo che io sono più affezionato agli arcade classici di quando ero pischello, non so ... penso che se gli arcade moderni somigliano ai giochi per console non c'è più quell'effetto nostalgia secondo me.

Detto questo faccio un altro discorso: non ho il tempo, la testa e soprattutto lo spazio per farmi un cabinato con un monitor crt e quindi probabilmente rimarrà un sogno nel cassetto.
Anche perché io gioco al mame occasionalmente e anche per far divertire i bambini, per cui mi posso accontentare anche di un pc windows collegato con hdmi ad un oled lcd, forzando l'uscita solo al rapporto d'aspetto di 4:3, niente 15 kHz e niente pixel perfect .... che poi è quello che ho fatto fino adesso.... in questa situazione devo prevedere la spesa per una vga dedicata (e se si quale, a questo punto), oppure potrebbe andare bene anche un miniPC ryzen con vga integrata usando semmai i filtri tipo hlsl giusto per avere gli effetti dei monitor crt su un lcd?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da DigDug »

Credo vada bene anche l'integrata
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da Gothrek »

su un lcd al mame x i classici sicuramente va bene l'integrata.
Avatar utente
idro
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/08/2013, 16:31
Città: Roma
Località: Santa Marinella

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da idro »

Giusto per curiosità, sarebbe possibile tracciare un confine in termini di anni, tra gli arcade anni 80/90 e quelli più recenti (quelli che ho banalmente indicato essere arcade ma simili a giochi per console)?

Nel senso, giochi sullo stile di wonder boy, metal slug, outrun, ghost and goblins, street fighter ... cioè con quel concept di arcade classico appunto, prodotti sicuramente negli anni 90, fino a che anno sono stati fatti uscire .... 2000, 2005, 2010?
Da quando poi c'è stata l'inversione di tendenza degli arcade allo stile "console"?

Spero di essermi spiegato, certo non posso pretendere che si possa tracciare una linea netta, ma su per giù sarebbe possibile determinarlo secondo voi?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da DigDug »

A naso direi che con i primi "virtua qualcheccosa" gli arcade classici come almeno li intendo io siano spariti, direi attorno al 94/95.
Quando hanno iniziato a comparire i primi 3d più o meno...
Avatar utente
idro
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/08/2013, 16:31
Città: Roma
Località: Santa Marinella

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da idro »

A naso direi che con i primi "virtua qualcheccosa" gli arcade classici come almeno li intendo io siano spariti, direi attorno al 94/95.
Quando hanno iniziato a comparire i primi 3d più o meno...
Pensavo un po più dopo.
Bé, potrebbe essere un nuovo filtro da applicare alla mia collezione di romset se ADB lo permettesse: ovvero "tutti gli arcade tranne quelli in 3D" \:D/

Andrò a dare un'occhiata appena ho un po di tempo.
Avatar utente
idro
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/08/2013, 16:31
Città: Roma
Località: Santa Marinella

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da idro »

Non ho resisito, ho controllato subito.

L'unico filtro che permette di fare ADB per la parte video nel tab dedicato è che puoi scegliere video LCD, oppure Raster, oppure Vettoriale, oppure SVG e in ultimo sconosciuto.

Chissà se @motoschifo può venirmi incontro in tal senso e darmi qualche dritta sulla possibilità o meno di escludere gli arcade in 3D? <-help2->
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da motoschifo »

Il filtro sul video è quello che riporta il Mame, non c'è modo di capire se un gioco ha grafica 3D anche perchè nella maggior parte dei casi sono tutti simulati.

Sui picchiaduro esiste una categoria specifica:
http://adb.arcadeitalia.net/?search=mame&category=69
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Quale scheda video acquistare?

Messaggio da motoschifo »

Comunque non credo che il Mame riesca a sfruttare adeguatamente l'accelerazione hardware della scheda video come fanno invece altri emulatori più specifici.
Non sono sull'argomento da tempo quindi magari oggi la situazione si è evoluta.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”