dubbi costruzione tester casalingo per pcb

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

dubbi costruzione tester casalingo per pcb

Messaggio da larasa »

ho una decina di pcb bootleg jamma pre 1995 e vorrei costruire qualcosa per testarle, ma ho alcuni dubbi che vi illustro:
quale cassa audio dovrei montare per funzionare con tutte le pcb ? 8ohm 10watt ?
devo mettere un adattatore crt>vga, avete consigli sul tipo di adattatore? ho trovato qualcosa su aliexpress, ma non ho esperienza e non so se vanno bene.
per l'alimentatore non dovrei avere problemi, +5v -5v +12v con regolazione dei +5v, giusto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: dubbi costruzione tester casalingo per pcb

Messaggio da CONSOLEMAN »

L'adattatore per il video è buono lo uso anche io ma sinceramente consiglio di prendere un monitor da 10 pollici CRT perché può capitare che non sempre aggancia il segnale

Li trovi nei vecchi poker
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: dubbi costruzione tester casalingo per pcb

Messaggio da larasa »

un monitor CRT

ma puo andar bene una tv tubo con scart?... e l'adattatore jamma/scart? ... oppure ... una supergun? pro e contro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: dubbi costruzione tester casalingo per pcb

Messaggio da larasa »

ho altri dubbi: tempo fa presi una decina di alimentatori tipo arcade senza sapere se funzionassero, gli ho aperti tutti e qualcuno presentava delle bruciature, ho tenuto solo quelli senza bruciature, vorrei testarli col tester, ma come devo misurare i -5v ?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: dubbi costruzione tester casalingo per pcb

Messaggio da larasa »

ritorno alla prima domanda ancora senza risposte:
-posso montare una cassa audio che vada bene per tutte le pcb o dipende dalle pcb? se é si, quale dovrei montare? 8ohm?4ohm?10watt?5watt?
ho il dubbio perche qui nel forum avevo letto che se si mette l'altoparlante "sbagliato" si va a "sforzare" l'elettronica audio della pcb con conseguente surriscaldamento di un "coso" che in breve tempo...caput.

p.s.: l'alimentatore postato in foto NON HA -5v, non credete a quello che scrivono i venditori, sto ancora cercando un alimentatore che abbia veramente -5v+5v+12v , senza spendere troppo.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: dubbi costruzione tester casalingo per pcb

Messaggio da larasa »

cercando un alimentatore per il mio "tester casalingo per pcb", che abbia tre tensioni(-5,+5,+12), mi sono imbattuto in un idea un po' strampalata:
se trovassi un alimentatore per PC con le tre tensioni e ci attaccassi, per comodità mia, una scheda "breakout atx", potrebbe funzionare?
ho trovato un alimentatore per PC da 350W con le tre tensioni , ma di quanti ampere avrei bisogno sulle tre tensioni? sull'alimentatore atx c'è scritto:
-5v : 0,5A
+5v : 30A
+12v : 15A
+5vsb : 2.0A
potrebbero bastare questi ampere?
0,5A sulla -5v sono pochi? vanno bene? ...sono troppi?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: dubbi costruzione tester casalingo per pcb

Messaggio da larasa »

aspettando un alimentatore adatto e un cavo jamma con tutti i fili ho cominciato ad attaccare qualcosa con le cinesate che ho:
-cavo jamma con 6 pulsanti ma senza il filo dei -5v.
-pandora 5s 999 game.
-alimentatore con +5v +12v, ma senza il -5v.
-altoparlante 8ohm.
-plancetta ignorantissima per 1 player.
-gettoniera 616.

non vi dico la confusione di fili che ho dovuto "snodare" tra loro, rischio altissimo di invertirli o confonderli, ma dopo un paio di ore credo di essere riuscito a non cortocircuitare niente.
per comodità di realizzo immediato ho usato un lcd 4:3 VGA, la pandora usa 3 pulsanti per giocatore e 1 pulsante 1Pstart, ma il colpo gobbo é stato riuscire a settare la gettoniera 616 con 50c(1 coin), 1€(2 coin), 2€(4 coin)........ funziona tutto! iu Uuuu!!!!!
alcune foto della confusione in funzione:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: dubbi costruzione tester casalingo per pcb

Messaggio da larasa »

ho visto che c'e una microsd nella pandora, ci posso smanettare, aggiungere, togliere quello che voglio o é meglio di no? ci si puo fare qualcosa? tipo usare un immagine custom?
nella plancia sto usando un joystick Edierre e 6 pulsanti "old school", tutto con micro matsushita, ma in futuro spero di metterci un wico e pulsanti vecchi, il tutto con contatti "leaf", a proposito di leaf ho notato che secondo le mie finanze sono un po cari, conoscete qualcuno che li vende a poco? anche cinesate andrebbero bene.
... altre foto di qualche dettaglio qua e là:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: dubbi costruzione tester casalingo per pcb

Messaggio da larasa »

.. senza prendere la scossa e senza fulminare niente, direi che posso cominciare a "testare".
manca il coin counter, ma ho letto che ci vuole un diodo ... non so cos'è ne perché, qualcuno ha link, schemi o disegni con cui possa capire qualcosa ?

foto del primo test:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”