Aumento ram scheda video integrata

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Aumento ram scheda video integrata

Messaggio da poldo_poldo »

Buongiorno, ho un un joystick arcade stile pandora ma artigianale e vorrei aumentare la RAM della scheda video integrata per giocare ai titoli arcade naomi2 e sega triforce fluidamente. Attualmente ho un dual core amd athlon 3,5 ghz con 8 gb di ram, di cui 2 dedicati alla grafica. Se aumentassi la ram totale fino a 16, potrei aumentare la memoria video dedicata, non solo raddopoiandola a 4 gb , ma anche, ad esempio 6 gb o 8 gb? Il mio dubbio è che ho letto che di solito la ram video non dovrebbe superare il 20/25 % max di quella totale, affinchè il pc sia bilanciato e possa svolgere le altre operazioni. Ma se con la ram attuale il computer gira benissimo, che senso avrebbe aumentare ulteriormente la ram di sistema per togliere potenziali ulteriori gb alla memoria video? Spero possiate aiutarmi dandomi qualche delucidazione in merito. Grazie in anticipo!!!!
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Aumento ram scheda video integrata

Messaggio da Pa0l0ne »

La videoram dedicata alla tua gpu integrata è l'ultimo dei problemi. Otterresti un validissimo placebo.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aumento ram scheda video integrata

Messaggio da poldo_poldo »

Non ho la minima idea di cosa sia un placebo ahah
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Aumento ram scheda video integrata

Messaggio da emme1 »

Se non ricordo male, da BIOS potresti scegliere quanta RAM dedicare alla scheda integrata.. ma questo su vecchio portatile amd.
Quello che vuol dire, effetto placebo, sta nel fatto che se aumenti la RAM, probabilmente ti sembrerà che i giochi funzionino meglio, in realtà non cambia nulla.
Il processore è buono, 3.5 GHz di processore sono una gran bella cosa. Un buon PC.
Quello che ti manca è una scheda video dedicata, anche da poco.. risparmia i soldi della RAM, 8 GB vanno benissimo con quella configurazione.
Cerca nell'usato qualcosa di compatibile con la tua motherboard. E al limite se hai un HD meccanico e vuoi dare un bel po' di brio al pc sostituiscilo con un ssd


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aumento ram scheda video integrata

Messaggio da poldo_poldo »

Grazie emme1 per la delucidazione, è un piacere ricevere consigli da utenti più esperti. Adesso mi potrò orientare meglio :-D <-clap->
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Aumento ram scheda video integrata

Messaggio da emme1 »

Comunque il problema può essere anche lato software. So che per esempio il demul è abbastanza esigente.
Lo ho provato diversi anni fa e pochino, mi sono stufato abb presto.
Ho usato il nulldc e sembra meglio.. ma sono test fatti parecchi anni fa.
Avevo testato recentementeanche il flycast su una scatoletta con un quadcore da 1.8 GHz per curiosità, ma con risultati pessimi.
Quindi prima di fare spese, testa... Tanto non hai nulla da perdere..solo un pochino di tempo per trovare la miglior configurazione

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aumento ram scheda video integrata

Messaggio da poldo_poldo »

Certamente, farò molte più prove. Ho provato solo poche volte Virtua Striker 3 su naomi 2 con demul, ma non solo girava lentissimo ma anche con problemi grafici tipo linee rosse, disturbi, etc...una volta è uscito un warning dicendomi che non era possibile avviare la rom in rar. Penso ci sia un problema di emulatore o rom, forse versioni sbagliate. Il naomi 1 con Virtua Tennis, ad esempio, gira perfettamente.Troppa discrepanza. In effetti ho letto che per i giochi arcade vecchi, conta, più che il numero dei core (che non sfruttano tutti essendo stati sviluppati a single core ai tempi), conta la frequenza di clock. Ma il null DC e il flycast emulano anche il naomi 2? <-think->
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Aumento ram scheda video integrata

Messaggio da emme1 »

Ah già vero Naomi 2 solo demul mi risulta..
Mi sono fermato qualche anno prima io...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aumento ram scheda video integrata

Messaggio da poldo_poldo »

:-D <-gamer->
Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aumento ram scheda video integrata

Messaggio da poldo_poldo »

Ritorno dopo tanto tempo sull'argomento, alla fine era un problema di bios. Ora, mi basta l'integrata Vega 3 da 1,3 ghz per far girare il Demul con Naomi 2 a 60 fps. <-yahoo->
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”