ArcadeStick e delay

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

ArcadeStick e delay

Messaggio da Domino »

Ciao a tutti,

spero di aver azzeccato la sezione giusta per la mia domanda, in caso contrario mi scuso e spostate pure se necessario.

Sono incappato svariate volte (anche e soprattutto qui sul forum) in discussioni inerenti eventuali delay degli arcade stick sui cabinati con pc installato. Leggendo qua e la ho scoperto che molti utenti utilizzato schedine appositamente sviluppate per ridurre al minimo il delay di risposta dei comandi, vorrei saperne di più in quanto anche io ho un cabinato con JammsAsd installata e un mio amico assicura che è già integrata questa funziona per la JammaAsd (riporto ma non ne sono sicuro). Per qui ...
1. Per quale motivo si dovrebbe installare una schedina per il delay? mi spiego, magari anche io ho il problema e magari non me ne sono mai accorto non avendo l'occhio clinico che magari invece hanno altri utenti più esperti di me.
2. La JammaAsd comprende questa funzione di limitare il delay?
3. Per quale motivo ci dovrebbe essere un delay? la risposta non dovrebbe essere già 1 a 1, cosa causa questa "imperfezione"?
4. Esiste un modo empirico per capire se i comandi in risposta soffrono di delay?

grazie e scusate le troppe domande ma l'argomento non mi è chiaro e vorrei approfondire. <-ciao->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: ArcadeStick e delay

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il delay è dato dal tempo di conversione e calcolo del integrato, commutatore, micro, dal tempo di risposta del sistema ecc

Il delay fisico esiste ed è insormontabile su alcune piattaforme.

Partiamo dal joystick
Quando premi un bottone questo ha varie tipologie di contatti sotto di esso. Micro, a pressione, lamellare, ottico ..
Qua abbiamo un delay fisico spesso irrilevante in quanto con un valore prossimo allo 0.

L'encoder del Joy è quello che mette in campo il delay su cui si può lavorare. Il comando del tasto premuto va ad un encoder che deve rendere l'informazione adatta ad essere compresa dal computer. Il tempo di questi encoder è il delay logico che può essere azzerato tramite encoder di buona fattura e con un delay interno pari a 0. Come nel caso della jammasd.
Hai un delay nel calcolatore. Ovvero nel PC. Più è potente e veloce il micro del PC meno delay avrai.
Con la stragrande maggioranza dei giochi su Mame il delay di un PC è 0
Poi hai Il monitor che ha un suo realtà interno. Nel caso di un CRT è fisico - il raggio sparato dal cannone va ad eccitare i fosfori ecc - viene considerato 0
Su LCD le cose si complicano perché l'immagine viene costruita a video tramite un calcolo interno al LCD. Un LCD con delay bassissimo significa che interpreta il segnale in arrivo in poco tempo, ma ha comunque un delay, che può essere considerato 0 in alcuni casi.

Normalmente un sistema ben emulato ha un delay di 1 - 2 frame. Che viene considerato 0.

Una prova empirica era quella di mettere in pausa un gioco, premere il tasto di fuoco, andare avanti di n frame fino all'esecuzione del comando.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: ArcadeStick e delay

Messaggio da Domino »

grazie della spiegazione, veramente tante variabili in gioco, non me lo sarei mai aspettato. Andando al succo del discordo quindi mi confermi che la Jammasd annulla quasi del tutto questo delay essendo encoder di buona fattura, eviterei di aggiungere una schedina a sto punto...
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: ArcadeStick e delay

Messaggio da cybermat »

Ti giro un interessante documento riguardo i vari delay in ms nel mondo misterT Fpga https://rpubs.com/misteraddons/inputlatency

Se li metti in ordine di delay il Microsoft Sidewinder ha 40 ms di ritardo equivalente. Poi è tutto a scendere, troverai molte sorprese e capirai che molte schede definite "veloci" non lo sono anche rispetto a soluzioni wireless. Ovviamente sono test fatti su misterT , ma non credo discostino molto dal mondo pc.

Giusto per andare al sodo, io i primi anni di emulazione (1999) col pc ho usato fino a romperlo il Sidewinder, finendo giochi dove l'accuratezza era fondamentale, ergo quei "possibili" 40 ms di ritardo non hanno mai influito negativamente. Erano tempi di monitor CRT, i problemi sarebbero arrivati dopo con gli LCD.

Tutto questo spiega che al netto che la periferica non abbia problemi "random" , nel peggiore dei casi parti da 40 ms di delay, che è buffo pensare che se per esempio usi groovymame rispetto al mame classico, questo di base ha proprio un ottimizzazione di 1 frame in campo D3D, dunque basta 1 emulatore rispetto ad un altro e colmi il gap (o lo aggiungi).

Per esperienza posso dirti che alcuni LCD uccidono il retrogaming, soprattutto molte tv usate non in modalità gaming, oppure l'uso di shaders pesanti su pc poco potenti. E non scordiamoci mai che entro certi range, alla fine il nostro modo di giocare e percepire si abitua e in qualche modo ci si calibra , ai miei tempi c'erano campioni di Quake / Unreal / Counterstrike con 200-300 ms di lag.
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: ArcadeStick e delay

Messaggio da Domino »

Grazie Cybermat, anche la tua spiegazione è molto tecnica e vale approfondire. Non so come giochi tu, con CRT o LCD, con un buon pc o meno e con quale emulatore (io mi riferisco al Mame in primis) ma allora potremmo affermare che queste schedine siano per lo più adottate da "puristi", da utenti che non transigono nemmeno i pochi ms di ritardo? tutto legittimo ci mancherebbe (vedi anche discordo pixel perfect ... siamo in quell'ambito insomma) ma se il ritardo non è nemmeno percettibile (oddio, io non lo riscontro, ne con LCD ne come il mio cab CRT) ha senso acquistarne una? ma non tanto per l'acquisto in se ma perché, non avendo mai avuto il problema, non saprei nemmeno quanto posso incidere sul risultato finale (in pratica quando si gioca). Forse mi sto facendo troppe paturnie e non vi vorrei tediare ulteriormente. <-ciao->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: ArcadeStick e delay

Messaggio da Tox Nox Fox »

Una delle prova empiriche da fare è giocare ad un gioco su LCD tipo TV non in game mode e su CRT a 15khz in pixel perfect con delay 0

Allora la differenza la si può notare
È assolutamente vero però che ci si abitua e ci si calibra su certi standard
Io, ad esempio, gioco meglio con Joy tipo Alberici che non qualche sanwa o simili più performanti.. troppo performanti per come sono abituato a giocare
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: ArcadeStick e delay

Messaggio da Domino »

Tox Nox Fox ha scritto: 07/09/2021, 16:38 Una delle prova empiriche da fare è giocare ad un gioco su LCD tipo TV non in game mode e su CRT a 15khz in pixel perfect con delay 0
hai ragione, quello dovrebbe essere un test più che affidabile. Scusa Tox, vado un attimo off topic sorry, ma il game mode delle Smart TV/LCD a che serve? è solo una questione di gamma di colori o c'è dell'altro?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: ArcadeStick e delay

Messaggio da Tox Nox Fox »

Normalmente il game mode abbassa la latenza del TV perché elimina delle interpolazioni e degli effetti a video. Non lavorando l'immagine in ingresso togli una parte di latenza "software"
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”