domande sulle gettoniere

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

domande sulle gettoniere

Messaggio da larasa »

non so niente sulle gettoniere ma ne ho prese un paio per studiarmele, forse non c'é niente di difficile ma trovo quei meccanismi molto interessanti.
una é una "classica" a Lire,credo, con 2 "fessure", l'altra é una gettoniera Sidam.

la prima domanda é : si puo riconoscere a vista per quale moneta sono "calibrate" ? alternative ?



le domande per quella sidam sono rimandate perche serve una "chiave 5,5", .... e non la trovo(per adesso), per smontarla.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: domande sulle gettoniere

Messaggio da larasa »

...eh va be'....vi metteró due foto del "coin mech" in questione:

le 200L e le 500L vengono scartate dal meccanismo, le 100L non passano dalla fessura del pulsante di plastica trasparente rossa...e manca la calamita...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: domande sulle gettoniere

Messaggio da larasa »

... dopo un paio di prove ho scoperto che le 100L "arrivano" al micro, ... ma anche senza calamita? la calamita non serve a "guidare" la moneta ferrosa(100L?) nella "pista" del micro ?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: domande sulle gettoniere

Messaggio da larasa »

ho trovato la chiave da 5,5 e ho smontato il riduttore per gettoni dall'inseritore della gettoniera sidam e il meccanismo ha accettato le 100L,le 200L e le 500L.
da dove dovrei cominciare per "regolarlo? non riconosco nessun "filtro".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: domande sulle gettoniere

Messaggio da larasa »

ecco foto destra e sinistra della gettoniera sidam.
sapreste indicarmi dove o cosa dovrei "regolare" ?
a parte il micro mancante, secondo voi mancano dei pezzi ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lupsyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/12/2016, 15:09
Città: Udine

Re: domande sulle gettoniere

Messaggio da lupsyn »

Qualche aiuto ? Ho lo stesso problema
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: domande sulle gettoniere

Messaggio da larasa »

il mio consiglio é di adattare le monete usate invece di adattare la gettoniera alle monete. io non sregolerei niente, ma ... piu precisamente cosa vuoi vedere/sapere? foto please ...
Avatar utente
lupsyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/12/2016, 15:09
Città: Udine

Re: domande sulle gettoniere

Messaggio da lupsyn »

Per quanto mi riguarda vorrei adattarla ai 50c ora praticamente riconosce solo le vecchie 200 lire
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: domande sulle gettoniere

Messaggio da larasa »

ti sei gia documentato sul funzionamento tecnico delle "coin-mech" generiche? ci sono video e guide dove spiegano i "filtri" di un coin-mech, se non ricordo male sono 3, diametro, spessore e materiale(monete ferrose), 4 se contiamo la feritoia sagomata per gettoni con righe, ma ... non é uno standard quindi possono esserci variabili diverse, piu o meno é cosi.
quelle sidam sembrano diverse da tutte, ma il funzionamento é simile alle classiche, online ho trovato .... adesso che ci penso bene ... niente! forse ho cercato male, per adesso progredisco a tentativi, prove, intuizioni e fortuna, alla fine sto usando le sue monete, 100Lire e 200Lire che sono la morte loro, usare i 50c. sarebbe un sacrilegio punito con l'inferno! a parte gli scherzi sarebbe come mettere dei cerchi in lega su una topolino,... disgustosi. valuta bene bene le modifiche che vuoi fare, potrebbero svalutare il cab, io con la modifica non lo comprerei.
non capisco il perche, ma dietro a questi sidam si cela un alone di mistero... mah,... gelosoni!
darti una risposta precisa non riesco, però spero di indirizzarti correttamente per risolvere il problema.

p.s.: se invece vuoi modificarla a 50c. per "lucro" allora non so niente...
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”