Raspberry 3 o 4? Quale migliore per una plancia arcade?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Raspberry 3 o 4? Quale migliore per una plancia arcade?

Messaggio da Cacy82 »

Ciao a tutti,
come avevo anticipato nel mio messaggio di presentazione, voglio realizzare una plancia arcade con tutta l'elettronica all'interno e con due cassettini dove riporre due gamepad già collegati e pronti all'uso in caso di necessità.

Fino a ieri sera ero indirizzato sull'utilizzo di un raspberry 4 con retropie, ma leggendo qui sul forum e navigando in internet ho deciso di utilizzare Batocera come software e per quanto riguarda l'hardware sono indeciso tra un rasp 4 o un rasp 3, questo perchè su internet ho letto che il rasp 4 necessita di ventola e risulta più rumoroso rispetto al 3.

C'è però da considerare che a livello di prestazioni il 4 è sicuramente migliore del 3.

Cosa ne pensate?
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Raspberry 3 o 4? Quale migliore per una plancia arcade?

Messaggio da misterx76 »

Se ti interessano anche i giochi Naomi o Atomiswave e le console direi PI4, se ti interessano solo i classici Arcade va bene anche il PI3. Personalmente opeterei per un Pi4.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Raspberry 3 o 4? Quale migliore per una plancia arcade?

Messaggio da Cacy82 »

Allora vado di rasp4, volevo metterci dentro anche le console
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Raspberry 3 o 4? Quale migliore per una plancia arcade?

Messaggio da Gothrek »

Batocera?
presente!! dubbi e domande ce ne sono di topic aperti su cui documentarti e siamo a disposizione.
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Raspberry 3 o 4? Quale migliore per una plancia arcade?

Messaggio da Cacy82 »

Gothrek ha scritto: 01/12/2020, 11:47 Batocera?
presente!! dubbi e domande ce ne sono di topic aperti su cui documentarti e siamo a disposizione.
Grazie!
Fino a ieri sera non sapevo neanche l'esistenza di Batocera, l'ho scoperto girando qui sul forum e mi sembra molto più semplice e funzionale rispetto a Retropie!
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Raspberry 3 o 4? Quale migliore per una plancia arcade?

Messaggio da misterx76 »

Molto migliore di Retropie a mio avviso. Se la gioca con Recalbox.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Raspberry 3 o 4? Quale migliore per una plancia arcade?

Messaggio da Gothrek »

E' vero quanto dice @misterx76 sulla vicinanza tra batocera e recalbox
la differenza tra loro (e ancor di piu' con retropie) è la comunità di sviluppatori.

Batocera ha dietro un team parecchio numeroso che consente 2 o 3 aggiornamenti l'anno, gli altri arrivano a 1 (scarso).

Tutti e 3 si basano su emulstation come base di partenza, però chiaro che avere 2 o 3 aggiornamenti l'anno ti consente di avere a disposizione sempre i core fixati dai rispettivi sviluppatori e di avere le ultime novità del retroarch

Io ho iniziato con retropie per poi dirottare rapidamente verso recalbox, ma una volta arrivato su batocera è difficile tornare alle altre distro, seppur ammetto che recalbox ogni release la scarico e la provo su una sd diversa.

Il cab invece è batocera senza se e senza ma
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Raspberry 3 o 4? Quale migliore per una plancia arcade?

Messaggio da Cacy82 »

Grazie a tutti per le informazioni.

Sicuramente a breve vi porrò altri quesiti :P
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Raspberry 3 o 4? Quale migliore per una plancia arcade?

Messaggio da misterx76 »

@Gothrek

Al momento ho Batocera ma rimpiango sopratutto due cose di Recalbox che mi auguro verranno implementate anch in Batocera prima o poi. La prima è che Recalbox configura la risoluzione in autmatico a prescindere dal gioco, mentre con Batocera ho qualche difficoltàm specialmente con i giochi verticali mentre la seconda, ancor più importante, quando inserisci la micro sd nel pc windows riconosce anche la partizione con le roms e quindi una volta collegata le puoi trasferire via usb con un notevole guadagno di pubblicità.

Retropie invece mi ha fatto schifo fin dall'inizio, ingestibile su schermo 4k e troppi comandi e finestrelle da sistemare. Bocciato al primo avvio.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Raspberry 3 o 4? Quale migliore per una plancia arcade?

Messaggio da Gothrek »

misterx76 ha scritto: 01/12/2020, 17:18 @Gothrek

Al momento ho Batocera ma rimpiango sopratutto due cose di Recalbox che mi auguro verranno implementate anch in Batocera prima o poi. La prima è che Recalbox configura la risoluzione in autmatico a prescindere dal gioco, mentre con Batocera ho qualche difficoltàm specialmente con i giochi verticali mentre la seconda, ancor più importante, quando inserisci la micro sd nel pc windows riconosce anche la partizione con le roms e quindi una volta collegata le puoi trasferire via usb con un notevole guadagno di pubblicità.

Retropie invece mi ha fatto schifo fin dall'inizio, ingestibile su schermo 4k e troppi comandi e finestrelle da sistemare. Bocciato al primo avvio.
la prima aiutami a capire meglio
la seconda è impossibile, non è tanto recalbox, è linux, le aprtizioni linux non vengono viste da windows (se non con complicati programmi che non auguro di usare neanche ai miei peggiori nemici).
Non so perchè metti la sd nel pc, visto che puoi accedere alle rom da una qualsiasi dir di windows digitanto \\iprasp\share\
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”