Upgrade bartop

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Upgrade bartop

Messaggio da alucard »

Salve ragazzi,

sul bartop Win10 ho un rotativo da 500GB e 4GB di RAM. Mediamente a regime va bene, ma lo trovo un po' lento in avvio nonché legnoso per rallentamenti da caricamento. Ho un altro PC meno potente ma con SSD e più RAM e la differenza è apprezzabile.

Vorrei passare a 8GB più SSD, in più mi piacerebbe poter usare lo spegnimento brutale da interruttore anche se non è un vincolo.

La scheda madre supporta le unità M2 e pensavo di mettere direttamente questa tipologia, così si libera anche lo spazio per una seconda unità. Pensavo ad una scheda M2 da 256GB con tutto il software più le ROM snelle ed eventualmente l'attuale rotativo per cose più pesanti.

Consigli?
Voi avete soluzioni miste oppure SSD di grandi dimensioni per evitare interruzioni da caricamenti?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1884
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Upgrade bartop

Messaggio da larasa »

L'ssd sicuramente migliora molto i caricamenti, gli m2 penso ancor di più. 8gb di ram.... se puoi(€) mettine più che puoi, comunque prima provalo cambiando solo i dischi(rotativo?), potrebbe bastare.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11791
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Upgrade bartop

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io ho un Cab con SSD e uno con hdd e non noto questa gran differenza
Sarà che una volta caricato il sistema operativo ( lì sì che c'è un 10-15 secondi di differenza ) poi ha un frontend e una lista di giochi. Non vedo la differenza tra un caricamento di una rom.
Oltretutto non noto nemmeno differenze dopo aver usato il sistema di protezione scrittura ( non uso l'horm su un Cab perché è più veloce il caricamento del so pulito piuttosto che dell'immagine del disco ) suo due Cab.. spengo diretto dal tasto centrale e via.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Upgrade bartop

Messaggio da alucard »

A dire il vero, malgrado Win10 il rotativo e soli 4GB, l'emulazione "standard" va bene.
L'avvio del sistema è lentino e magari anche il primo avvio di un emulatore, però va tutto liscio anche con PSX.

Arranca con i giochi Windows (c'è di mezzo anche Steam) adatti al bartop e probabilmente arrancherebbe con la categoria ArcadePC con cui ancora non mi sono cimentato.
La parte MAME cab pura, non penso richieda upgrade.
Tox Nox Fox ha scritto: 15/04/2020, 7:12 Oltretutto non noto nemmeno differenze dopo aver usato il sistema di protezione scrittura ( non uso l'horm su un Cab perché è più veloce il caricamento del so pulito piuttosto che dell'immagine del disco ) suo due Cab.. spengo diretto dal tasto centrale e via.
Quindi, se ho ben capito, nel tuo caso una volta protetti i dati con il filtro, la parte meccanica del disco non ne ha risentito negativamente
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11791
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Upgrade bartop

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ma no, non ne può risentire
Carica normalmente quello che deve caricare e quando spengo ho tutto in memoria quindi non c'è niente di aperto in scrittura che si possa rovinare.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”