Emulare Demul/Dolphin

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Steve_C78
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/12/2015, 8:06
Città: Siracusa
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da Steve_C78 »

SuperMagoAlex ha scritto:
Steve_C78 ha scritto: 02/03/2019, 15:54 Facendo una comparazione però la 710 sembrerebbe non discostarsi molto dalla mia attuale integrata in termini di prestazioni...
Ciao devo anche io cambiare pc per far girare il Demul, ho fatto varie ricerche e avrei scelto la GT 730 2Gb DDR5... hai per caso fatto delle prove con la 710?
No, al momento sto ancira usando l'integrata in attesa di capire meglio quale scheda grafica mi darebbe quel plus in più rispetto alla mia attuale configurazione
Steve_C78
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/12/2015, 8:06
Città: Siracusa
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da Steve_C78 »

Ragazzi dopo varie ricerche e misurazioni varie sarei arrivato quasi al dunque.
La scelta ricadrebbe su una di queste schede:

1) ASUS R7240-O4GD5-L Radeon R7 240
4GB GDDR5

2) Gigabyte GT 1030 Low Profile 2G - graphics cards (NVIDIA, GeForce GT 1030, 4096 x 2160 pixels, 1257 MHz, 1506 MHz, 2 GB)

3) MSI VGA AMD RX 550 4 GT LP OC 4GB DDR5


Cosa mi consigliate?
Immagine
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da MacGyver »

Nvidia Geforce Gtx 1060 ti 3 gb ... e sei a posto tt la vita !
Se poi vuoi testare una Nvidia Geforce Gtx 1030 ti 2 gb a basso profilo, ne ho una nuova a buon prezzo.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da MacGyver »

alucard ha scritto: 15/02/2019, 18:12
macgyver ha scritto:IL Demul, purtroppo "e te lo dico x esperienza" e' un emulatore che succhia a bestia!
Io infatti, provando al volo senza guida con APU AMD A10, riscontrai soprattutto fastidiosi beccheggi audio. L'animazione andava anche bene.

Per questo Reicast è promettente. Gli stessi titoli Atomiswave, come Fist of the North Star, non hanno problemi.
D'altra parte li fa girare anche su mini pc.
@alucard Volendolo utilizzare e configurare come emulatore singolo e' fattibile, oppure bisogna x forza di cose appoggiarsi a retroarch per poter scaricare il core.

Se si, esiste un sito ufficiale dove reperire il rar?

E' sviluppato per i sistemi operativi Windows 7?
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da alucard »

macgyver ha scritto: 02/03/2020, 19:00 ...
@alucard Volendolo utilizzare e configurare come emulatore singolo e' fattibile, oppure bisogna x forza di cose appoggiarsi a retroarch per poter scaricare il core.

Se si, esiste un sito ufficiale dove reperire il rar?

E' sviluppato per i sistemi operativi Windows 7?
Reicast standalone per Win7/8/10 puoi trovarlo qui:
https://reicast.com/downloads/

La versione su Retroarch sembra si sia evoluta in modo indipendente. Ora il nome del progetto è Flycast.
Su Retroarch, il core emula Naomi/Atomiswave/Dreamcast, utilizzando le ROM/BIOS in standard MAME (come descritto in un mio topic su Intel NUC).

Per il solo Dreamcast, puoi provare anche Redream:
https://redream.io
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da MacGyver »

Redream, l' ho già testato tempo fa', la' dove il Dreamcast-Demul su alcuni giochi, peccava ancora su pc poco prestanti, ma purtroppo ha una lista titoli limitata rispetto al medesimo.

Ecco perché, rileggendo i commenti, mi era venuta la voglia di provare il Reicast.
IL sito da te linkato, lo avevo già scovato, ma nn sono riuscito a capire dove andare a scaricare direttamente l'emulatore in formato Zip, versione a 64 bit per Win 7, baipassando quindi retroarch che attualmente nn uso.

Grazie x i consigli/aiuti.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da MacGyver »

Trovato!!!

C'e' una tabella al suo interno, dove reperire tt le versioni rilasciate.

Ora, mi tocca configurarlo e testarlo, anche se nn capisco come impostare i percorsi, bios e le roms.

E' un emulatore scarno e poco intuitivo.
Provero' comunque a fare delle prove.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da MacGyver »

Aggiornamento : ho preso dimestichezza con l'emulatore, configurato e testato.
Unica cosa, nn riesco a lanciarlo a tt schermo.
Anche sotto F.E. riesco a farlo partire a schermo pieno, ma resta sempre la barra di stato di win in alto, con la dicitura della versione dell' emulatore e la X per chiudere la finestra di Windows.
Altra pecca, nn accetta roms in formato Zip, quindi al momento mi sono limitato a testare qualche gioco Dreamcast in cdi.
Vorrei fare qualche test su Atomiswave e Naomi 1/2 ma nn ho le roms a disposizione in formato cdi/gdi e nn riesco a trovare i bios corretti.
Qualche aiutino?
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da MacGyver »

@alucard, mi confermi che questo emulatore, gestito fuori retroarch può emulare soltanto i giochi Dreamcast?
Dai miei test, sembrerebbe di sì.
E' riportato anche nelle istruzioni dell' emulatore stesso, dove si parla dei due bios, che servono a far partire le roms del solo emulatore Dreamcast.
Di Atomiswave, Naomi 1 e Naomi 2, nn ne parla e di conseguenza non credo si possano emulare.
Sul Tubo pero', ci sono dei tutorial di questo emulatore, che mediante retroarch fa' girare tt il comparto al completo : Atomiswave e i 2 Naomi.

Come si spiega?
Mi son perso qualcosa?
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da alucard »

Guarda, nelle issue su GitHub della versione standalone, non si parla solo di Dreamcast, ma è certo che per Reicast il confronto con il core Retroarch è singolare.

Solitamente, le versioni standalone sono avanti, ma in questo caso il core libretro ha fatto passi da gigante. Prima il supporto alle tre piattaforme, poi il passaggio alle ROM MAME. Per non creare confusione, ora ha cambiato nome in Flycast.

Se non trovi indicazioni per andare oltre con la versione standalone, potresti sempre usare Retroarch. Tanto, una volta installato, si lancia il core da riga di comando, come faresti con la versione standalone. E’ trasparete.

Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”