Emulare Demul/Dolphin

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da MacGyver »

In rete, si trova soltanto la versione che emula il Dreamcast.
Nn utilizzo retroarch, perché mi piacciono gli emulatori neutri, da configurare singolarmente e poi dare in pasto al F.E.
Continuerò ad utilizzare il Demul ed il Redream, in attesa magari di una release più completa del Reicast, focalizzata anche su Atomiswave e i 2 Naomi, semmai uscira'.
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da retr0gamer »

ciao a tutti sono nuovo in questo forum, chiedo scusa se riesumo questo vecchio thread ma vorrei qualche consiglio su una scheda video per poter emulare giochi naomi/naomi2 con demul. attualmente uso un pc molto vecchio processore Inter Core 2 Quad Q9400 4Gb di ram e gpu Nvidia GeForce 210 1Gb ddr3. non ho nessun problema con il mame ma demul non va. ho trovato a buon prezzo una Nvidia GeForce GT 730 1Gb gddr5, secondo voi ce la fa con demul? ha il supporto al driver directx 11 richiesto in demul, cosa che quella che ho ora non ha. ovviamente la scheda è usata ed il prezzo è si molto basso ma se non dovesse andar bene è inutile che butto via soldi.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da MacGyver »

Devi fare un test e provare.
Comprala, male che vada la rivendi.

Nel frattempo fai una prova con il FlyCast, anche se nn e' ancora al pieno dell' emulazione.


P. S. Hai l' Avatar identico al mio 8-)
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da cybermat »

Ho avuto la gt730 e posso dire che funziona, ma sei proprio borderline. Con una gt 1030 ho fatto quel saltino di potenza però che mi consente di far girare praticamente tutto (in ambiente retro emulativo) senza intoppi.
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da retr0gamer »

MacGyver ha scritto: 10/01/2022, 16:39 Devi fare un test e provare.
Comprala, male che vada la rivendi.

Nel frattempo fai una prova con il FlyCast, anche se nn e' ancora al pieno dell' emulazione.


P. S. Hai l' Avatar identico al mio 8-)
Ciao e grazie per il supporto, beh quell'avatar per me è la storia 8-)

Flycast già lo uso sia in versione diciamo "nuda" sia col core di RetroArch ed è incredibile non so sinceramente come abbiano fatto ma funziona benissimo con tutti i giochi che fino ad ora ho provato considerando la scarsità della gpu che ho attualmente, il problema è che non emula naomi2 e che al momento credo demul sia l'unico. in più, avevo dimenticato di sciverlo nel post precedente, vorrei giocare anche ai giochi del sega model 3 ed anche li con il supermodel nulla da fare.
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da retr0gamer »

cybermat ha scritto: 10/01/2022, 17:24 Ho avuto la gt730 e posso dire che funziona, ma sei proprio borderline. Con una gt 1030 ho fatto quel saltino di potenza però che mi consente di far girare praticamente tutto (in ambiente retro emulativo) senza intoppi.
ciao e grazie anche a te per il supporto, la GT 730 che hai avuto tu è quella con la memoria gddr5? perchè ne esiste anche una sempre con 1Gb ma ddr3. a me come ho scritto anche nella risposta precedente interessa principalmente per naomi 2 con demul e sega model 3 con supermodel. per gli altri sistemi sega uso già e con molta soddisfazione Flycast. calcola che questa GT 730 la pagerei davvero pochissimo (25€ spedita) una GT 1030 usata non so quanto potrebbe costare ma penso parecchio di più. secondo la tua esperienza mi conviene? cioè riesco a giocare su demul e supermodel non dico in maniera perfetta ma almeno decente?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da SuperMagoAlex »

Hai anche una CPU poco potente, lascia perdere al 730 e vai su una 1030
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da retr0gamer »

SuperMagoAlex ha scritto: 10/01/2022, 19:11 Hai anche una CPU poco potente, lascia perdere al 730 e vai su una 1030
Si, però ho anche una MB molto vecchia, non vorrei che la 1030 fosse mal digerita e poi costicchia nuova 130/140€ usata 80/100.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da cybermat »

retr0gamer ha scritto: 10/01/2022, 18:44
cybermat ha scritto: 10/01/2022, 17:24 Ho avuto la gt730 e posso dire che funziona, ma sei proprio borderline. Con una gt 1030 ho fatto quel saltino di potenza però che mi consente di far girare praticamente tutto (in ambiente retro emulativo) senza intoppi.
ciao e grazie anche a te per il supporto, la GT 730 che hai avuto tu è quella con la memoria gddr5? perchè ne esiste anche una sempre con 1Gb ma ddr3. a me come ho scritto anche nella risposta precedente interessa principalmente per naomi 2 con demul e sega model 3 con supermodel. per gli altri sistemi sega uso già e con molta soddisfazione Flycast. calcola che questa GT 730 la pagerei davvero pochissimo (25€ spedita) una GT 1030 usata non so quanto potrebbe costare ma penso parecchio di più. secondo la tua esperienza mi conviene? cioè riesco a giocare su demul e supermodel non dico in maniera perfetta ma almeno decente?
Si avevo quella con le memorie nuove, guarda ti dico brevemente la mia esperienza in tema bartop. Fin dal primo avvento emulativo io ho sempre usato il pc personale, quindi era sempre carrozzato perché fino ad una certa età mi giocavo pure i tripla A. Quando ho deciso di farmi il bartop (di farmelo fare a dirla tutta), mi arriva una cpu entry level e con il chip grafico intel interno ci avrei dovuto far andare tutto quello che fino a prima ho pensato fosse normale girasse bene.

Il primo upgrade fu appunto una gt730 recuperata al lavoro e in concomitanza fui costretto pure a passare a prima un i3 e poi un i5 (di quarta generazione) , usavo arcade64 che era un po' esoso di richieste (qualche problema al codice lo deve avere secondo me), poi passai a groovymame più leggero. Visti i vari tentennamenti alla fine optai per una gt1030 (presa a 99 nuova in epoca pre crisi semiconduttori / mining) ed oggi non ho nessun problema.

Quindi la gt1030 è l'unica strada che puoi percorrere al momento, se non vuoi cambiare mobo e cpu in concomitanza.
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulare Demul/Dolphin

Messaggio da retr0gamer »

Aggiornamento: allora ho recuperato una GT 1030, presa usata pari al nuovo a 90€ spedita, avrei voluto spendere meno ma considerando il periodo non mi lamento.
fatto alcune prove e la situazione un po è migliorata, adesso i titoli naomi 2 si avviano e sono giocabili, ma la grafica non è comunque perfetta e l'audio in alcuni momenti del gioco è pessimo, la velocità del gioco è buona non ci sono blocchi o rallentamenti nel complesso però non è soddisfacente, mi aspettavo qualcosa in più ma sicuramente quello che fa da collo di bottiglia è la scheda madre ed il processore troppo vecchi, la gpu da sola non c'è la fa, sicuramente associata ad una configurazione più recente problemi non c'è ne sarebbero.
ho provato anche a far partire qualche titolo model 3 con l'emulatore supermodel 3 ma non c'è verso ogni rom che avvio mi da errore non so se è l'hardware la versione dell'emulatore o le rom.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”