Delucidazioni GBS-8100

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Svalfio
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2016, 2:11
Città: Santantonioabate

Delucidazioni GBS-8100

Messaggio da Svalfio »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e avrei subito bisogno di un aiuto, se potreste passarmi, per favore, un po' della vostra esperienza <-happy->

Starei cercando costruire di na "retrostation" con un vecchio computer e il sistema operativo Lakka e pensavo di collegare il tutto al mio bel Sony Trinitron di fiducia.
Probabilmente sto cercando di fare una castroneria, ma, avendola vista su amazon a 30 euro, ho acquistato questa GBS-8100, di cui probabilmente qualcuno di voi avrà sentito parlare, con l'idea di utilizzare i pin R-G-B-CSYNC di uscita per inviarli in input la mio Sony tramite Scart (in un ingresso RGB, ovviamente). Ho letto di soluzioni tramite cavo VGA-Scart e software tipo soft15, ma per avere un sistema di emulazione più completo e veloce ho preferito questa distribuzione Linux basata su RetroArch.
Ho provato e riprovato ma non riesco a trasmettere nessun segnale alla TV tramite quei pin (piccola nota, le uscite S-Video e Composito funzionano senza problemi).

Quello che chiedo a voi, quindi, è innanzitutto se quell'uscita sia effettivamente compatibile con l'ingresso Scart RGB di una TV CRT anzichè un normale monitor Arcade e, nel caso di risposta positiva, se ci sia qualche modo particolare di cablare un cavo scart ai pin R-G-B-Cync (io finora ho provato a collegare i tre colori sulle tre rispettive uscite di una scart, senza nessun altro componente elettrico o elettronico, con le relative masse insieme sul pin di massa, il pin 20 della scart sul Sync dello schedino e i pin Blanking collegati a una pila ministilo - provvisoria ovviamente - per dare all'ingresso Scart 1.5V necessari al passaggio all'ingresso RGB).

Spero tanto di riuscire ad aver spiegato la situazione; mi sembra che debba andare tutto come penso, ma non succede e la cosa sta diventando frustrante <-dash->

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto e spero di poter imparare molte cose su questo forum! <-shake2->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Delucidazioni GBS-8100

Messaggio da Tox Nox Fox »

così su due piedi direi che la scheda va visto che alcuni la usano o l'hanno usata in passato.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Svalfio
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2016, 2:11
Città: Santantonioabate

Re: Delucidazioni GBS-8100

Messaggio da Svalfio »

Si, però non capisco se, oltre a collegarla a un monitor Arcade, possa essere collegato anche a un normale TV via Scart collegando gli RGB e il sync. Non ho visto nessuno provare questa soluzione e per questo mi chiedevo se, in teoria, dovrebbe funzionare o sto cercando di fare qualcosa di assurdo... oppure se, non so, debba collegare con qualche resistenza o condensatore la scheda alla scart per adattare il segnale a una TV.
Come ho detto, non lo so, parlo a caso vedendo argomenti simili su internet, mi trovo del tutto inesperto sull'argomento! :on_cry:
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Delucidazioni GBS-8100

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se va su un Monitor Arcade va su una tele tramite scart in modalità RGB
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Svalfio
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2016, 2:11
Città: Santantonioabate

Re: Delucidazioni GBS-8100

Messaggio da Svalfio »

Ah perfetto! Grazie, mi hai risolto un primo fondamentale dubbio :D

Ora chiedo gentilmente a qualcuno che abbia usato questo tipo di collegamento se potrebbe dirmi se ha dovuto cablare in una maniera particolare la scheda sulla scart oppure se basta saldare i pin su R,G,B,sync e masse (come ho fatto ma non riesco a far funzionare)
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Delucidazioni GBS-8100

Messaggio da boogs »

Io ho jammizzato un raspberry con questa scheda. Sulla scart ho collegato R G B e il sync.
E ovviamente le masse!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Delucidazioni GBS-8100

Messaggio da Don Zaucker »

Queste domande vanno fatte su Facebook e non sul forum !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AHAHAHAHA SCHERZOOOOOOOOO ....... (scherzetto per Alex Tox Nox Fox ;D )

Allora finalmente siamo riusciti a capire che il maledetto sync è invertito con GND, proprio oggi sono riuscito a tirar fuori il segnale ..... su LCD risultato pessimo, Venerdì provo sul tubo.

Quindi riepilogando dai pin hai R G B GND SYNC
Svalfio
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2016, 2:11
Città: Santantonioabate

Re: Delucidazioni GBS-8100

Messaggio da Svalfio »

Grazie della dritta! La mia scheda ha 3 interruttori: SW, N/P e SIZE. Per caso devo impostarli in qualche modo per far uscire il segnale giusto?
Svalfio
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2016, 2:11
Città: Santantonioabate

Re: Delucidazioni GBS-8100

Messaggio da Svalfio »

Piccoli progressi, ora riesco a visualizzare qualcosa! Sono disturbi colorati, ma almeno è un inizio ^^"

Io ho collegato gli rgb ai 3 pin da sinistra, tutte le masse al pin subito dopo e infine il sync al pin più separato dagli altri. È corretto?
Avatar utente
Cooter70
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/03/2022, 10:08
Città: Molare
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Delucidazioni GBS-8100

Messaggio da Cooter70 »

Ciao @Svalfio
sto raccogliendo informazioni per restaurare un cabinet e l'ipotesi BGS-8100 su monitor CRT Hantarex 15Khz è una di quelle papabili (ma ho trovato anche una TV 21" flat Philips a 30€ che mi fa gola).
Sei riuscito poi a emulare sul tuo Trinitron con la scheda?
Dall'uscita pettine RGB + SINC della scheda diretto sull'ingresso scart della TV giusto?
Si vede bene come gli originali arcade?
Devi fare qualche settaggio sulla scheda?
Grazie mille per il tuo aiuto, ciaooo Cooter
Chiunque può sapere. Il difficile è capire.
(Albert Einstein)
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”