Problema MODELINES

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Problema MODELINES

Messaggio da DAMND »

Oggi un amico vedendo che stavo allestendo il pc per cab mi ha convinto a provare l'emu per N64, chiamato mi pare Project64 o Ultra64. Comunque lo avvio e i giochi dopo un po' di smanettamenti riesco a farli andare e anche i tasti li ho settati facile. Il problema e' stato che provando un gioco vedo che gira con una cornice nera attorno schermo, le classiche bande nere molto fastidiose, allora provo ad uscire e avvio un altro gioco ma mi faceva la atessa cosa. Mi pare che sta cosa sia relativa solo ai giochi 3d, infatti anche il M2 me lo fa solo che questo mi fa solo una banda a destra, tagliandomi inpratica una parte di schermo a sinistra.Facendo varie prove ho notato che avolte anche qualche emu 2d ha iniziato a farmi la banda a destra che in passato non capitava, poi dopo un po' non mi ha piu' fatto le bande ai giochi 2d. Pero' da quella volta non ho piu' caricato nessun 3d.Cosa potrebbe essere, qualche settaggio da fare o forse devo reinstallare i driver o forse e' la scheda che sta andando? Ah dimenticavo che il Pc e' moderno e ben messo e ho una vecchia Radeon ma penultimo modello tra quelle adatte alla forzatura video che prima ripeto andava benissimo <-on_confused->
Ultima modifica di DAMND il 30/12/2015, 19:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema scheda video (forse)

Messaggio da Kernel »

Secondo me è un problema di modelines. Dovresti capire quali sono le risoluzioni che hanno le bande nere e sistemarle tramite arcadeosd/winmodelines.
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Problema MODELINES

Messaggio da DAMND »

Grazie dell'aiuto Kernel ma il tuo linguaggio e' troppo tecnico, potresti spiegarmi in maniera terra-terra come devo procedere? <-wub->
Ultima modifica di DAMND il 30/12/2015, 19:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Problema MODELINES

Messaggio da DAMND »

Non so se c'entra qualcosa ma io ho installato CRTemudriver <-on_confused->
Nessun altro vuole intervenire?
Comunque posto due foto a caso visto che sto settando lo Zsnes, giusto per inquadrare meglio il problema:
111.jpg
222.jpg
Nella prima si vede una banda nera a destra dello schermo, nella seconda invece ci sono ben tre bande: sopra/sotto/a destra dello schermo <-help2->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Problema MODELINES

Messaggio da DAMND »

Anche se mi sembra di parlare da solo e probabilmente lo sto facendo :on_cry: ho verificato per esempio con Sonic 3d Blast per Genesis che appena avviato ha quell'animazione introduttiva simil 3d beh io la vedo molto sgranata pur essendo un mezzo finto 3d. Stessa cosa per Donkey Kong Country ma anche qui non durante il gioco ma proprio nell'introduzionee nella primissima parte simil 3d dove bisogna spostare lo scimmione nella zona che poi si andra' ad splorare in 2d. Come potete vedere sono molto sgranate. Il punto e' che se fosse un pc normale mi metterei ad aggiornare tutto l'aggiornabile - drivers sch video, catalist, ecc - fino a trovare la soluzione ma essendo un mamecab non mi fido a mettere le mani alla cieca perche' ad esempio se ho capito bene i catalyst non vanno aggiornati per evitare che creino conflitti con crt emudriver. Pero' vorrei almeno riuscire a capire se si tratta di un problema di modelines o di scheda video <-help2->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di DAMND il 02/01/2016, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema MODELINES

Messaggio da PaTrYcK »

Quindi riepilogando con alcuni giochi hai problemi nella corretta visualizzazione dell'immagine, a volte questa risulta non centrata con un evidente spostamento da una parte e conseguente banda nera, e' corretto ?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema MODELINES

Messaggio da Kernel »

Ma il monitor che usi è un 15KHz? Dalle prime foto sembrerebbe un monitor da PC.
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Problema MODELINES

Messaggio da DAMND »

Si Patrick corretto, diciamo che all'inizio i giochi mame e console 2d, che sono stati i primi che ho messo, giravano tutti a pieno schermo. Poi quando ho caricato l'emulatore N64 al terzo gioco caricato mi sono accorto delle bande nere - come se si fosse starato qualcosa nel pc - e da quel momento tutti i giochi che avvio 2d e 3d mi fanno delle bande nere, diverse a seconda del gioco, + qualche problemino grafico come da foto sopra.

Kernel al momento sto usando un monitor lcd vecchio, di quelli quasi quadrati diciamo, perche' la mia intenzione e' di settare prima tutti gli emulatori e il frontend su questo monitor, poi quando tutto pronto e a posto portare il mamepc sul cab e farlo andare a 15 hz.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema MODELINES

Messaggio da Kernel »

Se sei su un monitor da PC tutte le prove di centratura/taratura delle immagini sono pressochè inutili.
Concentrati sulla configurazione dei vari emu e frontend. L'aspetto risoluzioni e tarature varie falle a monitor 15KHz collegato.
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Problema MODELINES

Messaggio da DAMND »

Kernel ha scritto:Se sei su un monitor da PC tutte le prove di centratura/taratura delle immagini sono pressochè inutili.
Concentrati sulla configurazione dei vari emu e frontend. L'aspetto risoluzioni e tarature varie falle a monitor 15KHz collegato.
Ehm ok grazie del consiglio, ma non ci sarebbe un modo semplice per evitare di avere tutti i giochi con righe nere attorno finche' lavoro da pc?
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”