questione Audio

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

grazie per la risposta rapida.

allora, i tasti aggiuntivi non li ho attaccati... il problema tasti, è l'unica altra cosa che mi manca per un lavoro completo al 100% (spero qualcuno possa aiutarmi anche li)

l'isoltante, intendevo quando univo i due fili diversi, in quel senso, per non far fare contatto cioè.

era quello che volevo certo, quindi è cosi come ho detto ? cioè audio che esce dalla casse originali del cab, senza toccare niente dal cablaggio jamma

mono.. se non sbaglio il 90%dei giochi sono in mono giusto ? quindi il problema non si porrebbe.
Sono mono anche i giochi del Genesis(KegaFusion) e Znes ?
Rimarrebbe solo la musica, ma vabbè..
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2528
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Messaggio da DigDug »

Sonic The Hedgehog ha scritto: l'isoltante, intendevo quando univo i due fili diversi, in quel senso, per non far fare contatto cioè.
unire + con + e - con - = devi fargli fare contatto!
era quello che volevo certo, quindi è cosi come ho detto ? cioè audio che esce dalla casse originali del cab, senza toccare niente dal cablaggio jamma
esatto!
mono.. se non sbaglio il 90%dei giochi sono in mono giusto ? quindi il problema non si porrebbe.
Sono mono anche i giochi del Genesis(KegaFusion) e Znes ?
Rimarrebbe solo la musica, ma vabbè..
lo standard jamma è mono, quindi tutti i giochi in standard jamma sono mono, per genesis e snes probabilmente sono stereo, il che vuol dire che sentiresti entrambi i canali in ogni cassa...
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

mmm il che significa ?

cmq per quanto riguarda il mame, è quello il metodo migliore, giusto ? Strano che tutti gli esperti jpac non l'abbiano detto prima, se è una cosa cosi semplice..
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

allora, i tasti aggiuntivi non li ho attaccati... il problema tasti, è l'unica altra cosa che mi manca per un lavoro completo al 100% (spero qualcuno possa aiutarmi anche li)
questo è facile:
- prendi i fili che arrivano dai tasti
- li speli per 1 cm con delle forbici
- li metti nei morsetti del j-pac
- stringi la vite
un lavoro che richiederebbe 3 minuti anche ad un bambino delle elementari
mono.. se non sbaglio il 90%dei giochi sono in mono giusto ? quindi il problema non si porrebbe.
la tua percentuale è troppo ottimistica, nell'ultimo MAME (0.103u3) i giochi stereo sono 2242 su 6000 pari a 37,4%
considera che 6000 sono i giochi emulati del MAME contando anche i cloni, se prendi solo i giochi originali la percentuale passa il 40%

inoltre tutti i giochi recenti (diciamo occhio e croce buona parte di quelli post 1990) sono stereo
Sono mono anche i giochi del Genesis(KegaFusion) e Znes ?
no, entrambi stereo
cmq per quanto riguarda il mame, è quello il metodo migliore, giusto ? Strano che tutti gli esperti jpac non l'abbiano detto prima, se è una cosa cosi semplice..
è semplice, ma l'audio mono in un mamecab completo è come una ragazza con il seno piccolo... :)
Avatar utente
Pensiero77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 232
Iscritto il: 22/07/2005, 19:58

Messaggio da Pensiero77 »

dai Sonic, un'ultimo sforzo e hai quasi finito il cabinato... ti mancano poche cose e poi potrai far invidia ai tuoi amici....

leggi bene i consigli che ti sono stati dati, se procedi come ti hano detto non ti puoi sbagliare :wink:
Avatar utente
frizione
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/07/2005, 7:27
Località: Grosseto

Messaggio da frizione »

spero che abbia gia configurato il software perchè se per attaccare un jpac ha aperto 3 topic per configurare cosa fa .... ci scrive una bibbia???? :lol:
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

Allora, questione tasti, sempre in nome dell'ordine e delle regole, la discutiamo magari in un'altro topic apposta..grazie cmq a pucci per la sua risposta rapida e semplificativa.

Per quanto riguarda l'audio mono, la mia percentuale 90% si riferiva esclusivamente a giochi fino max 16bit... la roba recente, tekken e simili, momentaneamente non la considero neppure.
Ho voluto fare un mamecab principalmente per giochi dal super nes in giù.

Si, ho appurato il fatto che genesis e znes sono stereo.
Cmq a questo punto, dato che non sono una persona 'passiva', direi di provare intanto con l'attacco al jpac come ha suggerito DigDug, in modo da non rovinare il jamma, cosi inizio a farmi un'idea di come si sentirebbe l'audio mono e cosi 'archivio' anche questo sistema/soluzione audio.
Poi magari, passerò allo stereo, in modo che la questione audio l'avrò imparata bene (alla fine miro cmq ad imparare poco alla volta, tutti i sistemi)...

L'unica cosa che non ho ancora capito bene è: quando monto una scheda jamma, sento dalle casse del cabinato ovviamente, e sento.. diciamo da 1 a 10 sento da 9 (per esempio)
Ora, se collego i fili delle casse pc al jpac (mono) sentirò sempre dalle casse del cabinato, ma sentirò come sentivo il jamma o sentirò la potenza effettiva delle casse da pc ? (a quel punto le casse del cabinato fungerebbero solo da supporto, punto di passaggio)

capite che voglio dire ?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2528
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Messaggio da DigDug »

be' le casse pc hanno sempre almeno un interruttore e un controllo volume...
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

e che vuoi dire con questo ? non ho capito..

io parlavo di potenza e qualità suono, non di volume.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Sonic The Hedgehog ha scritto:e che vuoi dire con questo ? non ho capito..

io parlavo di potenza e qualità suono, non di volume.
dipende dalla potenza dell'amplificatore presente nelle casse per PC

casse potenti ---> amplificatore potente ---> volume alto

casse scrause ---> amplificatore poco potente ---> volume basso
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”