far funzionare la scheda audio sotto dos...

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2493
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

far funzionare la scheda audio sotto dos...

Messaggio da DigDug »

che nervosooooooo!!!
tra un po' spacco tutto...

allora: soundblaster pci 128, prompt di dos 7.0 (windoz castrato), è andata fino ad un po' di tempo fa nel cab, poi ho dovuto cambiare scheda madre e ora non va più; ho seguito tutte le istruzioni di http://www.mameworld.net/dosmame/setup.php , l'autoexec dovrebbe essere a posto con la sua stringa
SET BLASTER=A220 I5 D1 H5 P330 T6
lo slot ho provato a cambiarlo un sacco di volte...

al boot mi dice
sbpci @ port d800 irq10
output is analog
initialization complete

poi arriva al prompt gli digito
mame 1943
mi chiede di scegliere l'output audio e io scelgo 1 (soundblaster) e lui si ferma dicendo initialization failed...
I cos'è? l'irq? ho letto sempre su quel sito che non deve essere 5... allora perchè I5??
A220: il fatto che a me dica sbpci @ port d800 significa qualcosa?!?


c'è qualcuno cresciuto a pane e dos???
grazie!
Numa

Messaggio da Numa »

Non puoi cambiare Irq via bios?

(Ti risponde uno che dopo innumerevoli tentativi con schede diverse si è buttato inesorabilmente su winzoz :x )

Non è escluso che con la nuova scheda madre la scheda audio possa non funzionare sotto dos..

Ricordo di aver usato un programmino su floppy che all'avvio leggeva l'assegnazione delle risorse irq e in certi casi avevo un conflitto... ma ti ripeto: non sono mai riuscito a far funzionare l'audio sotto dos (e peccato perchè la qualità del video mi sembrava migliore, però ora posso giocare a tutto :? )
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2493
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da DigDug »

non prendo nemmeno in considerazione windows... già ce l'ho sul secondo cab, il primo volgio che sia dos + advmame!

merda è la terza scheda che cambio e va a finire che non mi fa andare la sblaster in dos?!? non mi arrendo sto scandagliando il web in cerca di qualcosa...

da bios posso assegnare gli irq ai vari slot pci... ma non so perchè non credo che funzionerà!
ma non ho capito: deve stare o no sull'ìirq 5 la scheda audio...
da qui mi pare di capire che lo voglia http://easymamecab.mameworld.net/html/sndhelp.htm
bruffolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2005, 16:02

Messaggio da bruffolo »

DigDug ha scritto:non prendo nemmeno in considerazione windows... già ce l'ho sul secondo cab, il primo volgio che sia dos + advmame!

merda è la terza scheda che cambio e va a finire che non mi fa andare la sblaster in dos?!? non mi arrendo sto scandagliando il web in cerca di qualcosa...

da bios posso assegnare gli irq ai vari slot pci... ma non so perchè non credo che funzionerà!
ma non ho capito: deve stare o no sull'ìirq 5 la scheda audio...
da qui mi pare di capire che lo voglia http://easymamecab.mameworld.net/html/sndhelp.htm
e invece su molte schede madri e' FONDAMENTALE assegnare dma 1 irq 5 alla pci manualemtne DA BIOS con scheda audio....altrimenti poi non vine indirizzata giusta sotto DOS e non vien vista queindi nessuna SOUND BLASTER...

oltre cio, sappi che e' vero...oramai su alcune schede madri recenti...il "trucco" di usare una PCI128 per farla riconoscere sotto DOS...non funzia piu'...

tra non molto credimi che piacenti o non WINZOZ sara' obbligatorio , a meno di non accontentarsi (cosa possibile) di un pc non recente...e un mame(advmame) datato...(ma sicuramente piu' prestante a quello odierno

CHe bello era lo slot ISA.....una SB16 da 1 centesimo di euro (usata)...e MAI un problema manco morto...
:lol:
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2493
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da DigDug »

ok allora assegno irq 5 allo slot dove metto la soundblaster, per dma = 1 invece dove lo setto? (non c'entra nulla l'ultraDMA giusto? quello è per gli ide...)
bruffolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2005, 16:02

Messaggio da bruffolo »

DigDug ha scritto:ok allora assegno irq 5 allo slot dove metto la soundblaster, per dma = 1 invece dove lo setto? (non c'entra nulla l'ultraDMA giusto? quello è per gli ide...)
tu metti l'irq a 5 ...non e' detto che ci sia su BIOS il controllo anche per il DMA......in caso va' a 1
ultradma e per gli HD ...non c'entra.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Scusa ma di che scheda madre stiamo parlando?

Se prima andava, credo che il discorso degli IRQ non c'entri molto... tempo fa ho perso un sacco di tempo smanettando sugli irq e impostazioni varie, ma se la scheda madre non supporta l'nmi c'è poco da fare.

Controlla che nel bios ci sia la voce "PNP os installed" e metti NO.
Se guardi su mametalia c'è una discussione dove si sta cercando di fare una lista delle schede madri che supportano l'NMI (Non maskable interrupt) e quindi l'audio sotto DOS.
tra non molto credimi che piacenti o non WINZOZ sara' obbligatorio , a meno di non accontentarsi (cosa possibile) di un pc non recente...e un mame(advmame) datato...(ma sicuramente piu' prestante a quello odierno
Per ora tutte le schede che ho provato con chipset VIA funzionano senza problemi con una SB 128 PCI, anche una recente con slot AGP, che mi permetterebbe di usare athlon 64 su socket 939, quindi anche gli ultimissimi processori e quelli che usciranno. (l'ultimo per ora è l' Athlon 64 X2 4800, ma forse per il mamecab è un po' esagerato... :D )

Lunga vita al DOS!! (e all'advmame DOS) :wink:
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2493
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da DigDug »

la scheda è una asus a7v600-x con via kt600...
no, l'ho dovuta cambiare perchè la prima (e anche quella che ho preso dopo) sono misteriosamente morte!

come faccio a sapere se supporta l'nmi?
guardando il manuale c'è la voce plug&play os installed, ma dovrebbe essere di default su NO... domani verifico!
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

DigDug ha scritto:la scheda è una asus a7v600-x con via kt600...
no, l'ho dovuta cambiare perchè la prima (e anche quella che ho preso dopo) sono misteriosamente morte!

come faccio a sapere se supporta l'nmi?
guardando il manuale c'è la voce plug&play os installed, ma dovrebbe essere di default su NO... domani verifico!
In teoria dovrebbe funzionare. Abbiamo già testato 2 schede madri con il KT600 e funzionano senza problemi.
Verifica il "PNP os intalled" e facci sapere.
maximilian_atlantique
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/07/2005, 15:08

sb128

Messaggio da maximilian_atlantique »

Magari posso darti una mano io...
sto configurando anch'io il mio pc con advmame-advmenu ma molto lentamente perchè lavoro e uni mi portano via un sacco di tempo infatti scrivo poco qui(anzi pochissimo) ma leggo tanto...

comunque l'ho avuto anch'io questo problema e ti posso dire come l'ho risolto...
la porta me la segna sull'IRQ10 anche a me.ho fatto varie prove per rimpostarla sulla 5 ma senza successo quindi puoi provare cosi:
setta nell'autoexec.bat la soundblaster su I10 al posto dell'I5 che hai.
poi non fare il test della soundblaster con i suoi programmi altrimenti s'impianta il pc.
A questo punto carica advmame o advmenu e il suono come per magia lo sentirai.
Prova e fammi sapere.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”