ciao a tutti,
ho un cabinato con hantarex mtc9000 con una pandora ma vorrei fare un upgrade verso pc o raspberry.
il mio interesse è mettere solo giochi MAME
ho già il seguente materiale:
- pc con asus hd 7970
- raspberry pi b3
- pc dell optiplex 390 sff
- jammasd ps2
la mia idea era di usare pc asus hd 7970 con jammasd ma chatgpt dice che non è la soluzione ottimale per via del boot del pc a 31 mhz, quindi sarebbe meglio cambiare scheda e mettere hd 5450 o similari.
- già che devo comprare la scheda video "nuova", l'alternativa è comprare una hd 5450 low profile (o similare) da mettere dentro al pc dell optiplex
- ultima alternativa, comprare ciò che serve per usare raspberry.
quale è la soluzione migliore per voi? meno sbattimenti e minor spesa possibile?
Grazie.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
upgrade da Pandora a...???
-
raffaele75
- Newbie

- Città: roma
-
DigDug
- Moderatore

- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 39 volte
- Grazie Ricevuti: 166 volte
Re: upgrade da Pandora a...???
Meno sbattimenti direi il raspberry ed una distribuzione ad hoc per i 15Khz.
Già con un PC la situazione si complica.
Il boot a 31Khz ce l'hai con qualsiasi PC (a meno che la scheda video non abbia il bios flashato a 15Khz).
Hai già tutto in casa, io farei delle prove...
Già con un PC la situazione si complica.
Il boot a 31Khz ce l'hai con qualsiasi PC (a meno che la scheda video non abbia il bios flashato a 15Khz).
Hai già tutto in casa, io farei delle prove...
-
raffaele75
- Newbie

- Città: roma
Grazie per la disponibilità.
Faccio una ricerca per la soluzione raspberry forzato a 15khz… comunque sì un po’ complicato che quasi mi tengo la Pandora
Faccio una ricerca per la soluzione raspberry forzato a 15khz… comunque sì un po’ complicato che quasi mi tengo la Pandora
-
biasini
- God of Arcade

- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 150 volte
- Grazie Ricevuti: 115 volte
Qualsiasi intelligenza artificiale, su determinati argomenti e soprattutto approfondimenti, è ancora molto acerba e soprattutto per ora tende a rispondere anche quando non sa.raffaele75 ha scritto: ↑oggi, 11:05 la mia idea era di usare pc asus hd 7970 con jammasd ma chatgpt dice che non è la soluzione ottimale per via del boot del pc a 31 mhz, quindi sarebbe meglio cambiare scheda e mettere hd 5450 o similari.
- già che devo comprare la scheda video "nuova", l'alternativa è comprare una hd 5450 low profile (o similare) da mettere dentro al pc dell optiplex
- ultima alternativa, comprare ciò che serve per usare raspberry.
quale è la soluzione migliore per voi? meno sbattimenti e minor spesa possibile?
Grazie.
Provate a chiedere semplicemente "che giorno è oggi?" e poi a correggere il successivo errore con una decisa affermazione, tanto per rendervi conto di alcuni aspetti ancora non alla portata dell'AI destinate al "pubblico".
Detto ciò, mi pare che hai in mano un sacco di materiale e la HD 7970 è un'ottima VGA.
Avendo un PC adatto ed una Jammasd, ci metterei un minimo di impegno per realizzare un sistema pilotato da sistema operativo, vedi tu quale, se Microsoft (con CRT emu driver) o Linux (Batocera).
Non capisco la preoccupazione del boot a 31khz, a cosa serve una volta sistemato tutto, se non a gestire malfunzionamenti o imprevisti riguardanti la motherboard? Nel caso poi si può agganciare temporaneamente un monitor LCD oppure agire da remoto (non al boot, chiaramente).
La JammASD tra l'altro filtra ciò che non è a 15 kHz, restituendo schermata nera fino all'avvio (ammesso che la cosa sia comunque un problema, si tratterebbe di pochi secondi fuori Sincro, null'altro).
Di costi non ne avrai (PC + Jammasd ci sono), a meno di non voler acchittare il Raspberry aggiungendo l'interfaccia per uscire correttamente a video, ma in ogni caso a mio avviso si tratta soprattutto di armarsi di un po' di pazienza e di buona volontà...e qui sul forum ad oggi si può trovare un aiuto ben più consistente di quello che può fornire qualsiasi AI.