HDMI ---> Scart. Come?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
mivardunehd
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/06/2023, 23:33
Città: Puglia

HDMI ---> Scart. Come?

Messaggio da mivardunehd »

Non esiste un metodo diretto di conversione da HDMI a Scart che esca in RGB, tutti i convertitori diretti escono in CVBS (composito) con qualità pessima, come questo o altri:

https://www.amazon.it/Adattatore-Ozvavz ... B07X9ZDKPY

Quindi ci sono due strade:

1) HDMI ---> YPbPr (component) ---> Scart

2) HDMI ---> VGA ---> Scart

Qual'è la strade meglio percorribile?

L'apparecchio è una TV CRT Mivar 14 M3 (PAL 576i 15Khz) dotato solo di presa scart RGB che accetta anche segnali RGBs.
Ultima modifica di mivardunehd il 07/06/2023, 2:42, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: HDMI ---> Scart. Come?

Messaggio da Rockman84 »

Ciao,

Ricordo che tempo fa usavo questo aggeggio per collegare il decoder SkyQ di mio padre ad una TV CRT e funzionava.

https://amzn.eu/d/8VCmBJD
Avatar utente
mivardunehd
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/06/2023, 23:33
Città: Puglia

Re: HDMI ---> Scart. Come?

Messaggio da mivardunehd »

Si, ho dimenticato di scrivere che ho già provato il convertitore HDMI-Scart, ma esso esce in CVBS, quindi con qualità pessima, e non esistono convertitori diretti HDMI-Scart che escono in RGB.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: HDMI ---> Scart. Come?

Messaggio da zanac »

Opzione due e segnale a 15 khz.... Assolutamente il top!
Avatar utente
mivardunehd
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/06/2023, 23:33
Città: Puglia

Re: HDMI ---> Scart. Come?

Messaggio da mivardunehd »

zanac ha scritto: 07/06/2023, 7:04 Opzione due e segnale a 15 khz.... Assolutamente il top!
Perchè lo preferiresti? Potresti consigliarmi i prodotti migliori per riuscire nel risultato?
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: HDMI ---> Scart. Come?

Messaggio da zanac »

mivardunehd ha scritto: 07/06/2023, 11:02
zanac ha scritto: 07/06/2023, 7:04 Opzione due e segnale a 15 khz.... Assolutamente il top!
Perchè lo preferiresti? Potresti consigliarmi i prodotti migliori per riuscire nel risultato?
Perchè tramite un dongle hdmi-vga ho testato personalmente che è fattibile estrarre un segnale RGB a 15khz dalla vga senza lag, a patto di configurare adeguatamente il sistema operativo con una modeline adeguata verso la scheda video! E' il metodo che uso sulla mia RetroASD ;) Ti basta un dongle da 6 euro...


https://www.amazon.it/Rankie-Adattatore ... hdGY&psc=1
Avatar utente
mivardunehd
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/06/2023, 23:33
Città: Puglia

Re: HDMI ---> Scart. Come?

Messaggio da mivardunehd »

Io non sono dotato di nessuna scheda video nè di alcun ingresso VGA.

Io devo collegare questo media player:

https://www.amazon.it/dp/B08VJMZ5L9

alla mia TV.

Nonostante non tratti proprio prettamente di videogiochi, ho scritto in questo forum perchè ho notato gente molto competente in materie di conversioni audio video, non a caso tutti i pareri su questa conversione li sto avendo dal mondo del retrogaming.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: HDMI ---> Scart. Come?

Messaggio da zanac »

mivardunehd ha scritto: 07/06/2023, 11:53 Io non sono dotato di nessuna scheda video nè di alcun ingresso VGA.

Io devo collegare questo media player:

https://www.amazon.it/dp/B08VJMZ5L9

alla mia TV.

Nonostante non tratti proprio prettamente di videogiochi, ho scritto in questo forum perchè ho notato gente molto competente in materie di conversioni audio video, non a caso tutti i pareri su questa conversione li sto avendo dal mondo del retrogaming.
Allora sorry, non mi era chiaro che devi fare una conversione di segnale, la mia risposta era da intendere nel portare un segnale già 15khz in uscita da hdmi senza fare conversione sino alla scart, questo per non introdurre artefatti e/o lag (che sono il problema del retrogaming). Nel tuo caso la mia risposta non va bene, hai bisogno di fare conversione perchè il tuo player non può uscire in 15khz, passo la parola a qualcuno più esperto di conversione di segnali ;)
Avatar utente
mivardunehd
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/06/2023, 23:33
Città: Puglia

Re: HDMI ---> Scart. Come?

Messaggio da mivardunehd »

Nessuno può aiutarmi?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: HDMI ---> Scart. Come?

Messaggio da DigDug »

non ti so aiutare neanche io, ma posso chiederti come mai hai necessità di collegare un media player da 450 euro, HD, 4K e chi più ne ha più ne metta, ad un mivar 14" crt con solo ingresso scart?
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”