raffaelek87 ha scritto: ↑ieri, 13:15

Ho iniziato questo progetto parallelo:
https://www.pixelprompt.it/
L'idea è semplice: un grande classico arcade a settimana, ricostruito da zero per il browser, completamente gratuito e senza pubblicità.
Al momento sono online: Space Invaders, Pac-Man, Donkey Kong, Tetris, Arkanoid, Snake e Pong. Ognuno ha una classifica globale per permettervi di competere davvero.
Dico apertamente che sto usando l'IA (Claude) per aiutarmi a scrivere il codice, ma ogni decisione di game design, il layout dei livelli e la fedeltà all'originale sono farina del mio sacco. Mi preme che il "feeling" sia quello giusto: i fantasmi di Pac-Man usano la loro logica di puntamento originale, Arkanoid ha i mattoncini d'oro indistruttibili, i barili di Donkey Kong scendono correttamente a zig-zag lungo le piattaforme, etc.
Voi siete le persone che più probabilmente noteranno se qualcosa non va o che potrebbero apprezzare o essere interessate a svagarsi anche 1 minuto su un giochino.
Se l'arco del salto in DK è sbagliato, o se la velocità di Pac-Man non è quella corretta per il livello 1, voi ve ne accorgerete prima di chiunque altro.
Quindi: cosa dovrei sviluppare ora?
Scrivete il nome di un gioco nei commenti, oppure usate la pagina dei suggerimenti:
https://www.pixelprompt.it/suggest.html
Tutti i suggerimenti sono visibili pubblicamente, così potete votare anche quelli degli altri.
Feedback sinceri (anche duri) sono i benvenuti
Grazie ancora e farò tesoro di questo blog (mercatino incluso

)
Ciao Raffaele!
Ho visitato con gaudio il tuo sito e provato con interesse Donkey Kong, guardacaso il gioco che nell'84 all'eta' di 10 anni mi ha stregato in un bar del paese (assieme a Nibbler, Pacman, Galaga e successivamente Ghost'n Goblins), contaminandomi con la passione per gli arcade che tutt'ora mi attanaglia forte e pura come allora
Non mi e' chiaro se sia tua intenzione avvicinarti il piu' possibile al coin-op originale come struttura e giocabilita' o se voglia proporre un gioco dal feeling simile ma con meccaniche leggermente diverse e piu' moderne, passo cmq a impressioni e consigli sulle differenze dall'originale:
- personaggio e nemici un po' troppo veloci e reattivi... questa ipervelocita' generale (sembra la versione TURBO dell'originale!) rende i livelli troppo troppo rapidi da finire o da morire e privail giocatore della soddisfazione di "concludere una battaglia con successo",
- quando si sale una scala, il personaggio non si ferma sulla piattaforma ma fa sempre un salto e cio' e' frustrante in quanto spesso sopra c'e' un barile o una fiammetta che saltando prendiamo in testa,
- nell'originale non e' possibile salire una scala impugnando il martello; inoltre l'effetto del martello e' troppo breve e il suo uso richiede una precisione forse eccessiva,
- magari non li ho visti io ma... non esistono altri livelli oltre al primo (che nella mia migliore partita si e' ripetuto 12 volte)!?! Ogni volta si riparte dallo stesso livello 1 con difficolta' leggermente piu' elevata o con nuovi pericoli tipo la fiammella,
- manca un timer! il gioco e' talmente veloce che il livello si finisce anche in 10 sec volendo.. pero' uno potrebbe stare fermo ore a rompere barili senza un counter del tempo!!
Nel complesso il gioco e' divertente ma troppo veloce per i miei gusti e abbastanza frustrante per quanto scritto sopra, nonche' ripetitivo... magari ci sono altri livelli dopo ma essendo tutto il gioco molto veloce, c'e' forse stata la necessita' di far ripetere ciascuno 20-30 volte prima di passare al successivo?
Tuttavia mi e' piaciuta molto l'idea di fondo che ha grossi margini di miglioramento
Ora vado a provare gli altri, stay tuning for more (state tonnati per more!)
MAB