Cabinati originali - Foto

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinati originali - Foto

Messaggio da Gothrek »

non sono daccordo con voi gib e consoleman,
il forum non è un ricettacolo ripetitivo di informazioni, ma è bar virtuali in cui ritrovarsi e far trovare i nuovi condividendo le esperienze, e il fatto che vengano ripetute non toglie niente all'ambiente del forum.
Se il forum dovesse presentarsi come un elenco di link a cui accedere e prendere info, tanto vale metter su un sito.

Il forum, chi lo fa di più e chi lo fa di meno, resta partecipativo e contributivo nell'ambito della propria volontà personale, abbimao organizzato sfide a dei giochi in cui la stra grande maggior parte di voi non ha avuto il tempo neanche per fare uno screenshot per una partita da 5 minuti (mi tengo largo). Non mi sembra legato al fatto che si parli di stessi temi, è che semplicemente non si ha la voglia di partecipare.

Ci lamentiamo della perdita "del sapere" e l'unico momento che potete partecipare ad un evento che possa in qualche modo tener vivo questo modo in cui vivevamo le nostre passione avete preferito non farlo, ci sta.

Ma piu' che un laboratorio, per me intendiamoci, è la nostra sala vituale in cui condividiamo la passione con gli amici di sempre e con i nuovi, che a loro volta decideranno se continuare a partecipare alla nostra saletta o sparire.

Contribuire non è pubblicare manuali, ma partecipare, in tutte le sue forme, fossero richieste d'aiuto, come di condivisione di un gioco.

Questa è la mia personale visione del forum.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Cabinati originali - Foto

Messaggio da DigDug »

CONSOLEMAN ha scritto: 21/09/2023, 14:17 E certo la si fa' a prescindere e io ciò scritto Strunz in fronte

No purtroppo solo su questo aspetto sono restio a essere d'accordo con te. Il Forum probabilmente per evitare che rimangano solo le balle di fieno che rotolano tra la polvere stile landa desolata western è diventato un tantino più "libertino " su molte politiche, siamo sempre i soliti 4 gatti e i nuovi entrano saccheggiano info pareri ecc arrivederci e grazie.
hai centrato quella che è la mia impressione da un bel po' di tempo a questa parte. la gente arriva, succhia, ma non sputa.
quante volte abbiamo letto post di presentazione in cui utenti dicevano di avere preso un cabinato e volerlo mettere a posto (o costruirselo), e dietro invito ad aprire un proprio topic specifico con tutte le info e domande del caso non l'hanno fatto e magari preferiscono sparpagliare domande a destra e a manca? peccato, perchè sarebbe tutto più ordinato, semplice ed informativo.
CONSOLEMAN ha scritto: 21/09/2023, 14:17 Qualcuno può dire è normale?! Se non vuoi partecipare stai zitto e ignora ?! Si sarebbe una soluzione ma anche no se sono libero di aiutare sono a che libero di dire che non vai aiutato solo perché lo chiedi., devi anche prima informarti guardare in giro e contribuire. Ogni volta che posso aiutare qualcuno per velocità me lo porto su WhatsApp ma dopo ho sempre chiesto di pubblicare la soluzione del problema ecc. Ma non tutti si meritano attenzione.
secondo me è sbagliato. tienilo qui.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3414
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Cabinati originali - Foto

Messaggio da CONSOLEMAN »

Il discorso di WhatsApp è semplicemente per comunicare video dei problemi ecc in tempo reale ... fare un messaggio vocale aiuta più di mille messaggi scritti che poi vengono interpretati a random . Ovviamente si riporta tutto sul forum quando si risolve . Però va a gusti
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Cabinati originali - Foto

Messaggio da gibranx »

Cercherò di essere più chiaro.
Non ho detto di escludere le modalità di partecipazione...aiutare gli altri, partecipare etc. Certo, se uno, dieci o cento fanno le stesse richieste dove tutte le soluzioni si trovano in una guida, dove sta il problema di aiutarli in questo modo, evitando anche consigli sbagliati?

Diversi post sono già delle guide (il lato lab del forum), ma se non sono elencati da qualche parte, come faccio a trovarli? Devo spulciare tra pagine dove si dice tutto e il contrario di tutto, prima di arrivare alla soluzione. Soluzione che spesso è frammentata in più post, da comporre insieme per avere il quadro generale del tutto.
Se vuoi imparare qualcosa studi qualcosa di finito e certo, non ti metti a leggere dei pareri dubbiosi...(nel caso che esiste giá una soluzione "certificata")

Sulla condivisione, su chi è dritto e chi è fesso, ma come si fa a impedire che le informazioni condivise non possano essere usate liberamente dal "cattivo" di turno (chi è senza peccato scagli la prima pietra).
La soluzione c'è.
Si chiama chiudere il forum e creare una setta.
I traditori vengono uccisi e le loro teste esposte in una gabbia all'ingresso per 6 mesi, come monito a non usare i post per scopi di lucro etc....
Ovvero, non è vietata la vendita del coltello da frutta perchè qualcuno potrebbe sgozzare un bambino.
Non si può impedire alle persone, PURTROPPO, di comportarsi male.
Noi possiamo solo dare il buon esempio.
Ultima modifica di gibranx il 21/09/2023, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinati originali - Foto

Messaggio da Gothrek »

sono purtroppo uno dei fessi sognatori,
il fatto di condividere sapere/esperienze e che queste vengano usati per gli scopi peggiori sinceramente non mi infastidisce per nulla, in fondo per quanto abbia sperimentato tanto da solo è indubbio che la rete e il sapere di altri mi ha aiutato nel mio cammino.

Continuo a sognare nella speranza che quando dai tanto a qualcuno, e lo aiuti a realizzare i suoi sogni (nel nostro mondo arcade ovviamente) lui a sua volta possa in qualche modo fare altrettanto, e se non lo farà non sento ne rimorzo ne rabbia ma resto dell'idea che ci abbia rimesso lui perchè trovare qualcuno che condivida le tue passioni e che possa divertirsi insieme a te anche solo a sfidarsi ad un gioco minkia scelto da tox sia molto più appagante.

e se qualcuno farà i milioni con l'aiuto di un mio post, beh buona vita, perchè secondo me li avrebbe fatti anche senza il mio aiuto ;)
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Cabinati originali - Foto

Messaggio da gibranx »

Goth la penso esattamente come te.
Se qualcuno dovesse fare soldi con un mio consiglio, direi che era un ottimo consiglio. Non mi arrabbierei,anche perchè se mi sentissi fregato avrei dovuto fare una cosa: non condividere, tenere il segreto e realizzarla io quella idea dal punto di vista commerciale.
Il bello di condividere è aiutare.
Ma vi immaginate se avessero chiuso il Mame perchè la gente vende i cabinati? Oppure Salmoria che ad un certo punto denuncia tutti?
Si crea e si condivide per motivi diversi, per qualcosa di più importante, più "elevato", eticamente parlando, che non bada alle azioni di piccoli uomini di poco valore.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Cabinati originali - Foto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ma si parlava di cab originali...

Vedete
Il forum, il social, il bar sotto casa hanno una cosa in comune che spesso sembra ci si dimentichi: noi.
La condivisione è da sempre nata dalla passione, quella vera però. La condivisione è mettere gli altri in un piano di dialogo, di socializzazione.
Ogni piattaforma, e qui parlo per mia esperienza diretta e potrei sicuramente sbagliare, ogni piattaforma, dicevo, ha pregi e difetti.
Come si può intervenire per migliorare i difetti del forum ?
Partecipando.
Facendo crescere e legare una comunità. E per farlo, su una piattaforma social di condivisione, di community come questa che abbiamo nel tempo cercato di fare crescere e mantenuto, a cui abbiamo dato soldi, tempo, fatiche, litigate e tanto sapere si deve essere presenti e partecipare.

Quello che avete riportato sinora sono i problemi comuni dei forum così come di altre piattaforme: un esempio super partes ? Wikipedia. Quante volte andare su Wikipedia e trovate le info che cercate ? E quante volte avete scritto qualcosa per la comunità che vi dona quotidianamente un'enciclopedia gratuita ?
I forum funzionano così: si condivide senza la preoccupazione di come useranno le info.

Le iscrizioni.
Ci sono molte iscrizioni perché chi non è iscritto non vede, ad esempio, le immagini.
Quindi devono iscriversi e presentarsi per poter almeno vedere gli allegati.
Alcuni restano. Fosse anche un utente ogni tre mesi , per la board è un successo.
Io sono nell'ambito arcade / forum da vent'anni.
Ho visto i forum crescere a dismisura, avere l'apice e iniziare il declino con l'avvento di facebook.
Sappiamo che questo spazio è "vecchio".
Sappiamo che le informazioni sono sparse e spesso è difficile trovarle.
Ho provato a creare un elenco di topic importanti, a raggrupparli, a dividerli per categorie e nozioni.
In pochi è pressoché impossibile farlo su un database come quello di Arcadeitalia. Anche perché poi va mantenuto.
Per quello la comunità è il fulcro di questo luogo. Perché chi lo vive e ne ha memoria storica e conoscenza pratica può aiutare chi si avvicina e pone un problema. Fosse la millesima volta che viene posto.

Resta che nessuno è obbligato e un giorno, magari non lontano, il forum cessera di esserci.
Si chiuderà il sipario tra i pochi applausi di chi sarà in Sala.
Ma fino ad allora divertiamoci a fare quello per cui questo spettacolo è stato messo in piedi: creare e raccogliere informazioni per il semplice gusto di aiutare chiunque ne avrà bisogno.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Cabinati originali - Foto

Messaggio da nicoweecade »

Boh..
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”