I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Rivivere un gioco del passato equivale a riascoltare una musica della propria infanzia: si percepisce nuovamente quel profumo, quella fragranza, quel sapore,
quell' emozione di quando si era giovinetti e spensierati, ricordi che giacevano sepolti nei meandri di qualche sinapsi arrugginita ma che poi tutto ad un tratto
si sono risvegliati in tutto il loro splendore, con l' aggiunta di una buona dose di nostalgia ed un pizzico di tristezza.
Certe cose pero' le possono provare solamente persone che hanno vissuto, come me, la nascita delle sale giochi, degli home computers e delle prime
consolles da casa.
Sono tante le emozioni che ti possono far riaffiorare certi ricordi: una vacanza al mare, il papa' che ti porta al Luna Park, la prima morosetta, la prima moto.
Che dire, ogni periodo della vita lo si associa a qualcosa. Sicuramente una partita a flipper o ad un videogame fa' rivivere una fetta della propria vita e ci
fa tornare bambini. Io ho 59 anni e secondo la mia modesta opinione ho vissuto il periodo piu' bello sia in campo videoludico che musicale:
i meravigliosi anni '80!
Con i videogames non saprei proprio da che parte cominciare .. al Luna Park giocavo con i cabinati appena usciti di Asteroids, Space Invaders, Circus e Lunar Rescue.
Pacman non mi ha mai attratto piu' di tanto. In seguito ricordo con enorme piacere Space Panic, Arkanoid, Ali baba and 40 thieves, Scramble, Mario Bros, Pooyan,
Guzzler, Crazy Climber, Astro Blaster.
Ma se dovessi proprio sceglierne uno in mezzo al mazzo, un gioco che ho letteralmente sfondato giocando per piu' di 4 ore di fila totalizzando un punteggio
stratosferico di 1.500.000 punti e' stato Q*Bert, che gioco tutt' oggi senza mai stufarmi.
Tralascio ovviamente tutti i giochi per Spectrum, Commodore 64, Amiga, Megadrive e SuperNES altrimenti la lista diverrebbe veramente troppo lunga.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Gothrek »

@Vinylmen
ke bello..spettacolo!!!
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 361
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Vinylmen »

Grazie....Posto anche quello del Joust,anche se come dicevo,è stato trasformato al tempo in pronto scheda,ma è bello il cab.e va bene lo stesso anche se ha altro gioco... ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Tox Nox Fox »

Tekken 3 ver. b
Non è stato il mio primo gioco.
Non è il gioco a cui gioco ora (incredibile ma non ho un pc nel cab che mi permetta di giocarci e non sarebbe comunque la stessa cosa)
È però IL GIOCO a cui ho giocato di più alle superiori. È stato il gioco dove ho studiato letteralmente ogni mossa, ogni contromossa, presa, combo e juggle di ogni personaggio.
Si faceva la fila per giocare in doppio in Sala. Chi vinceva restava su. Chi perdeva andava in fondo alla fila.
È stato il gioco per cui ho comprato la PlayStation (con un gioco, una memory e due joypad) con i soldi risparmiati dai lavori estivi.
È stata veramente una molla importante per molti anni.

Andavo in ogni sala giochi che incontrassi per sfidare altra gente.
Ricordo che comprai una rivista solo per avere tutte le mosse di ogni personaggio per scoprire poi, con una delusione non da poco, che le conoscevo praticamente tutte.
Ci ho giocato in cantina da un amico sulla play per tanti anni e ancora oggi qualche idea di fare un doppio viene.

Ci son stati altri giochi che mi hanno appassionato prima e dopo Tekken 3 ma quella voglia di giocarci ancora e ancora e ancora la provai solo con lui.

Ora tra i Best Game ho Bubble Bobble e Pang!
Due classici a cui mi diletto a giocare, sempre più raramente purtroppo, quando sono in vena di fare una partita.

Non ho foto del gioco sul cab perché non ci gioco.
Posso però riesumare il disco della play1 :D
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da nicoweecade »

Se tralascio il periodo dei giochi su spectrum e amiga (e ce ne sarebbero che ho consumato) e penso agli Arcade mi stanno a cuore quei cabinati che trovavo al tempo delle superiori nel bar vicino alla scuola, dove mangiavo un panino per riprendere poi le lezioni pomeridiane. Se avanzavano 200 lire le spendevo in Terra Cresta , Gun. Smoke e wwf wrestler.. non ci giocavo molto e facevo pessimi punteggi ma era un momento magico.
Andando a ritroso poi il cabinato di Q*Bert, ero ancora più piccolo, soggiornavo con i miei genitori in un paesino di montagna sperduto per l'ultimo dell'anno e in un angolo buoi sto animaletto che faceva strani suoni. Non avevo monete da inserire e credo di non averci mai giocato. Mi bastava guardare la demo e muovere a caso il joystick... che spettacolo e quanto tempo stavo ad osservarlo..
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da zanac »

@Gothrek è possibile estendere mini review e non ricordi anche su console o computer se a 8 e 16 bit, per condividere giochi e sensazioni ricordi del passato?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Gothrek »

zanac ha scritto: 15/03/2023, 18:27 @Gothrek è possibile estendere mini review e non ricordi anche su console o computer se a 8 e 16 bit, per condividere giochi e sensazioni ricordi del passato?
ma si, direi che ci sta!!!
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Rockman84 »

Da grande nostalgico dei tempi andati, post come questi mi piacciono da matti!

Classe 84, credo di aver vissuto l'ultima parte della golden age degli arcade, ovvero la prima metà degli anni '90, l'epoca delle "500 Lire".

Voglio citare un aneddoto che a distanza di quasi 30 anni mi è rimasto impresso e che riguarda il gioco "Blood Bros" : potrò aver avuto 8-9 anni, la disponibilità economica era quel che era e dunque parte del "divertimento" (almeno per il sottoscritto) era anche il guardare gli altri giocare.

C'er un tizio più grande di me, sicuramente già maggiorenne, che veniva in villeggiatura nel paesino in Liguria dove ai tempi abitavo e tutti i giorni, alla stessa ora, passava davanti a casa mia per recarsi al baretto e giocare esclusivamente a Blood Bros.

Avevo imparato a memoria gli orari e ricordo che mi appostavo dietro le finestre e, cinque minuti dopo averlo visto passare, mi fiondavo al bar per vederlo giocare e "tifare" segretamente per lui.

Non ci siamo mai scambiati neppure mezza parola: una volta finita la partita se ne andava per poi tornare il giorno seguente, sempre nel primo pomeriggio.

Questa cosa durò un'estate o perlomeno finchè il gioco rimase nel bar e poi del ragazzo non ne seppi mai più nulla.

Ero un pò in indeciso se condividere o meno questa storia poi mi sono deciso...in fondo la magia di quegli anni irripetibili era data anche da cose come questa.

Allego foto del gioco in questione sul mio Mamecab
IMG-20230315-WA0007.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Gothrek »

@Rockman84
che bella storia, tutti noi di vecchia data passavamo piu' tempo guardando che giocando, proprio perchè le partite vuoi o non vuoi duravano poco e magari avevi tutto il pom.

Fantasticavi di riuscire a superare quel livello, quel poss, quello stage, cercando di rubare con gli occhi quello che facevano gli altri per aggiungerlo alla tua esperienza e "ottimizzare" il tuo gettone al meglio.

Sono contento che tu lo abbia condiviso, peccato ci siano ancora poche storie, spero che tanti altri ci raccontino storie di questo tipo
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da zanac »

ZANAC

Ricordo ancora quel giorno in cui mio fratello, più vecchio di 9 anni, tornò a casa con in mano quella audio cassetta blu con su scritto "tutto msx". Io ero un bambino di 8 anni e avevo imparato meccanicamente caricare i giochi...
RUN"CAS:"

Eravamo possessori di un bellissimo MSX Philips, il mitico VG8020, e caricare i giochi era sempre una sofferenza disponendo di come unico supporto il registratore... attendere 20 minuti per un caricamento di un gioco era all'ordine del giorno, e cosa assurda vi erano giochi che caricavano in 5 minuti ed erano bellissimi, e ciofeche assurde che impiegavano quasi 15 minuti! Quando arrivammo a caricare Gladia fu amore a prima vista, uno dei pochi giochi che in 3 minuti era bellissimo sia come grafica che come musica. Un gioco spaziale con tante armi e potenziamenti, livelli frenetici e una varietà incredibile di nemici.

Solo sette anni dopo, grazie ad Internet, al fatto che ormai ero alle superiori e avevo un PC e con l'avvento dei primi emulatori (fMSX) mi resi conto che quel Gladia che avevo sempre adorato era in realtà Zanac! Si, perchè negli anni '80 era perfettamente normale acquistare giochi pirata per C64,MSX,Sprectrum in edicola... il copyright del software arrivò in Italia solo nei primi anni '90 e legalmente bastava rinominare un gioco per renderlo proprio!

Zanac rappresenta per me il gioco della mia infanzia, ci ho giocato centinaia di ore e ricordo il giorno in cui arrivai all'ultimo boss dell'ultimo livello senza alcun cheat, cosa che con i riflessi che ho oggi purtroppo risulta impossibile. Ovviamente sono talmene affezionato a questo titolo che come sapete è il mio nickname.

(non ho più un MSX funzionante, magari posterò uno screenshot preso dal cab, intanto sopperisco con questo)
Immagine
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”