I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Gothrek »

Dopo tanto leggere di frontend, collezioni di giochi e quan'altro, mi chiedo, quanti veramente giocano?

Quelli che lo fanno probabilmente hanno una super ristretta cerchia di preferiti a cui sono legati non solo ricordi di un lontano passato, ma ad una magia che ancora oggi l'accompagnano.

Chiederei a tutti i giocatori/sognatori, di scrivere qui i loro ricordi/pensieri/eesperienze e quant'altro circa uno o 2 giochi preferiti (magari un topic per ogni gioco), mettendo uno screenshot, non di certo preso da internet o su adb del nostro amico @motoschifo , ma personale.

Comincerei io, con il mio favorito per eccellenza:
cobra command,
un bel sparatutto orizzontale, con elicottero che a poco a poco ha svariate armi (almeno fino a quando muori).

Classici stage, livello ecc.
il gioco di per se non è molto diverso da tanti altri, ma ci sono particolarmente legato, perchè è il gioco "del mio militare".

Di stanza in quel di Taranto, annoiato durante le serate da passare in caserma niente di meglio che andare allo spaccio e giocare ad un cabinato ad investire la paga mensile di 5000 lire in questo gioco.

Di tempo da passare al cabinato, tra figlie e quant'altro, sempre poco, ma appena ho qualche minuto torno li a fare una partita, attuale patetico record intorno ai 150K.

E i vostri preferiti? raccontateci la loro storia attraverso i vostri occhi.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da zanac »

SUPER PUZZLE FIGHTER 2 TURBO

Estate 1996... ero ancora un nerd che faceva la terza superiore, la scimmia di Street Fighter II stava ormai svanendo e nelle sale giochi si affacciavano ormai i primi picchiaduro 3D e nelle case spopolava ormai la prima Playstation: il mondo arcade iniziava lentamente il suo declino.

A casa la vecchia Sega Mega Drive era ormai dismessa e sostituita dal mio primo vero PC, un Pentium, era diventata la piattaforma di gioco... Windows ormai iniziava a dimostrare di essere abbastanza solido da poter far girare veri giochi e non solo campo minato.

In centro Padova di li poco apriva, per chiudere dopo pochi anni, il Sega Planet... bellissima sala giochi piena zeppa di cabinati, e li conobbi Super Puzzle Fighter II Turbo. Fu amore a prima vista! Finalmente un gioco stile Puzzle Bubble ma pieno di humor e i personaggi dei picchiaduro! Inutile dire che portai a casa la conversione per Windows e su questa passai più di un anno a fare sfide con gli amici adolescenti dell'epoca! Questo gioco rappresenta per me un tuffo nel passato, i ricordi di lunghi pomeriggi con gli amici dell'epoca e che, tristemente, nel tempo si sono allontanati.

Immaginate Puzzle Bobble o Puyo Puyo, aggiungete tante animazioni idiote, audio di Street Fighter... e tanto tanto divertimento in "uno contro uno", moltiplicatelo per dieci... ecco ottenete Puzzle Fighter! Se non lo conoscete giocatelo, ma vale la pena solo se potete giocare contro un avversario umano e rigorosamente di fianco a voi! Ogni giocatore ha un suo particolare pattern di attacco, non è solo una scelta grafica quella del giocatore, lo si imparerà presto a proprio spese! Consigliato poi cambiare dai dipswitch la modalità scegliendo il "best of 2 round" che ricalca le dinamiche delle sfide di Street Fighter.

La miglior versione dell'epoca era quella per CPS2 Arcade... ma se posso dirlo a distanza di anni ora reputo la conversione per Dreamcast che uscì solo in giappone migliore adirittura di quella da sala (esiste un hack con le traduzione in inglese per non avere gli idiomi). Assolutamente da avere nel proprio cabinato e giocare con gli amici dopo pizza e birra per sfidarsi e scoprire il più forte (immancabilmente il sottoscritto, me la cavo ancora bene). A distanza di quasi 30 anni è diventato uno dei giochi preferiti di mia figlia che ora ha 11 anni... e che spero sempre potrà prima o poi battermi.

Screenshot (per restare nel regolamento di questo post) di mia figlia che gioca con suo fratello comodamente sul divano (oltre che il cab ho messo giochi retro anche sulla tv per "praticità"), poi un primo piano preso da ADB per far notare meglio la grafica
spf2.png
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1793
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da larasa »

Un gioco? ... potrei dire Mr..Do!, ho anche la pcb originale, ci giocavo in gelateria, ci andavo con la mia "bici da cross" sella lunga, Atala Scarabeo, ... e non la chiudevo ... cono da 500Lire e ... 5 da 100Lire, quando mi andava bene, se avevo solo 500Lire prendevo il beef da 200L e 3 da 100L, finito il gelato entravo nella "saletta dei videogiochi", buia e fumosa, e ... moon patrol, qbert, scramble, bump & jumping, avevo l'imbarazzo della scelta ... e in fondo c'era il mr.do, in un cab zaccaria, f a n t a s t i c o ! ma non ho neanche una foto.
gli ho vissuti tutti, dall'inizio, è difficile sceglierne uno, nei preferiti ne ho 200/300 circa e li gioco tutti.
mi piacerebbe fare un thread dove postare qualche record, ma effettivamente sembra che in pochi giochino, vedremo.
Buon Arcade !
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 361
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Vinylmen »

Io essendo un ultracinquantenne,ho giocato dagli albori dei games in bianco e nero,tipo space invaders-guerrilla-sub hunter,ecc.dunque ne avrei da elencare,ma stando ad oggi,gioco principalmente su 3 cab,che sono un Defender Williams,un cab.generico con dentro una pcb per giochi verticali (60 e ci sono quasi tutti quelli a cui giocavo in bar) e altro cab.reso generico dal noleggiatore dell'epoca,ma era dedicato al gioco Joust sempre della Williams,che però come dicevo essendo stato reso pronto scheda, ospita una pcb di Bomberman Lord,altro titolo giocato tanto in bar...Dunque a turno accendo uno,poi altro giorno l'altro,ecc...e mi bastano...P.S un Flipper EM,piu alcuni Jukebox,chiudono il cerchio delle mie passioni... ;-) Saluti Vinyl....
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Gothrek »

Vinylmen ha scritto: 14/03/2023, 17:01 Io essendo un ultracinquantenne,ho giocato dagli albori dei games in bianco e nero,tipo space invaders-guerrilla-sub hunter,ecc.dunque ne avrei da elencare,ma stando ad oggi,gioco principalmente su 3 cab,che sono un Defender Williams,un cab.generico con dentro una pcb per giochi verticali (60 e ci sono quasi tutti quelli a cui giocavo in bar) e altro cab.reso generico dal noleggiatore dell'epoca,ma era dedicato al gioco Joust sempre della Williams,che però come dicevo essendo stato reso pronto scheda, ospita una pcb di Bomberman Lord,altro titolo giocato tanto in bar...Dunque a turno accendo uno,poi altro giorno l'altro,ecc...e mi bastano...P.S un Flipper EM,piu alcuni Jukebox,chiudono il cerchio delle mie passioni... ;-) Saluti Vinyl....
ma il tuo preferito numero 1, proprio se con la pistola alla tempia dovessi scegliere? e perchè? se questo perchè è legato ad alcuni ricordi in particoalri o proprio al gioco.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 14/03/2023, 16:59 Un gioco? ... potrei dire Mr..Do!, ho anche la pcb originale, ci giocavo in gelateria, ci andavo con la mia "bici da cross" sella lunga, Atala Scarabeo, ... e non la chiudevo ... cono da 500Lire e ... 5 da 100Lire, quando mi andava bene, se avevo solo 500Lire prendevo il beef da 200L e 3 da 100L, finito il gelato entravo nella "saletta dei videogiochi", buia e fumosa, e ... moon patrol, qbert, scramble, bump & jumping, avevo l'imbarazzo della scelta ... e in fondo c'era il mr.do, in un cab zaccaria, f a n t a s t i c o ! ma non ho neanche una foto.
gli ho vissuti tutti, dall'inizio, è difficile sceglierne uno, nei preferiti ne ho 200/300 circa e li gioco tutti.
mi piacerebbe fare un thread dove postare qualche record, ma effettivamente sembra che in pochi giochino, vedremo.
Buon Arcade !
l'idea dei record è assolutamente da riprendere, record per noi mortali parlo, non dei mega campioni che getterebbero un amatoriale giocatore in un negozio di caccia e pesca per un agguato!!
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 361
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Vinylmen »

Bè,il numero 1 rimane il Defender....Per l'epoca 1980,era un gioco fantastico,le file per inserire la moneta,i ragazzi dietro a guardare chi giocava,scalpitanti con urla quando finivi ogni schema..eheh... Ho avuto fortuna di trovarlo import u.s.a perfettamente funzionante,ad un prezzo decente anni fa... Vinyl... ;-)
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da zanac »

L'idea di questo topic è anche a mio parere descrivendo giochi e sensazioni di invogliare i giovani di provare vecchi giochi..... E perché no i vecchi di provare giochi più recenti. Foto bastano anche del gioco su un vostro cab, qualcosa che renda personale il ricordo (io ho messo i miei figli alla tv per dire).... Con queste mini recensioni forse riusciamo stimolare la voglia di giocare (ultimamente sembra che tutti collezionano rom e giocano poco).
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Gothrek »

Vinylmen ha scritto: 14/03/2023, 17:39 Bè,il numero 1 rimane il Defender....Per l'epoca 1980,era un gioco fantastico,le file per inserire la moneta,i ragazzi dietro a guardare chi giocava,scalpitanti con urla quando finivi ogni schema..eheh... Ho avuto fortuna di trovarlo import u.s.a perfettamente funzionante,ad un prezzo decente anni fa... Vinyl... ;-)
regalaci una delle tue fighissime foto col tuo defender!!!
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 361
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Vinylmen »

Certo..Eccolo qua.... 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”