I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
Salterino
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2014, 12:06
Città: RAVENNA
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Salterino »

Home computer

Non potevo non rendere omaggio al mio avatar. Nodes of yesod fu ed è tuttora il mio gioco home preferito. È uno spelunking game che unisce la potenza di Underwurdle all'effetto labbra viola di Rick dangerous. Fu il primo VG per il quale mi impegnai nella stesura di una mappa per districarmi tra le mille stanze che compongo il simulmondino del titolo della Odin. Quante ore passate in compagnia della stilosa scatoletta nera di Sir Clive Sinclair.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Salterino
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2014, 12:06
Città: RAVENNA
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Salterino »

Console

La trilogia dei Donkey Kong Country mi consente di ricordare i fratelli Stamper che tanto fecero per lo Speccy negli anni '80. Platform di qualità eccelsa con quella marcia in più che solo Ultimate prima e Rare in seguito seppero dare all'intrattenimento domestico: dal filmation di Knight lore al pre-rendering di DKC passando per il micro code di Banjo Kazooie. La SH che ho amato di più in assoluto.

Immagine

Immagine
Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da mett83 »

Salterino ha scritto: 24/03/2023, 20:05 Arcade

Sicuramente Bubble Bobble. Arrivò quando già ero negli anni dell'adolescenza e di VG ne avevo già masticati tanti per cui potrei dire che si tratti di una prima scelta ponderata...

Gioco folle. Gameplay perfetto, co-op super divertente, rigiocabile all'infinito grazie al geniale e trasparente pattern contatori-potenziamenti. Uno dei pochi giochi gradito anche al gentil sesso. Il capolavoro di MTJ.

Immagine

Immagine
mia figlia (6 anni) ci gioca tantissimo adesso :-D
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da SparrowJ »

Salterino ha scritto: 24/03/2023, 20:05 Arcade

Sicuramente Bubble Bobble. Arrivò quando già ero negli anni dell'adolescenza e di VG ne avevo già masticati tanti per cui potrei dire che si tratti di una prima scelta ponderata...

Gioco folle. Gameplay perfetto, co-op super divertente, rigiocabile all'infinito grazie al geniale e trasparente pattern contatori-potenziamenti. Uno dei pochi giochi gradito anche al gentil sesso. Il capolavoro di MTJ.

Immagine

Immagine
Grande Bubble Bobble!!! Con mio cugino passavamo giornate sul commodore 64... caricamento da cassetta!!!
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da zanac »

WIZ
C'è stato un tempo in cui non esisteva internet e il concetto di "è uscito un gioco nuovo" era non tanto limitato alla data di uscita del titolo ma al fatto che arrivava nel cabinato del bar sotto casa un gioco magari di qualche anno prima ma che per noi poveri bimbi era completamente nuovo.
Nell'intorno del 1990 arrivò quindi nel bar del paese Wiz, gioco che per l'epoca era vecchio di 5 anni, ma dovete considerare che noi a casa avevamo un misero MSX ed eravamo abituati ad un sacco di giochi-ciofeca che trovavamo nelle cassette delle edicole.

WIZ era un platform veloce, frenetico... e difficile, ma la cosa che più ci piaceva è che avevamo scoperto che inserendo il gettone nella fessura della seconda gettoniera i crediti "valevano doppio", e per l'epoca per noi era magia pura! Il gestore del bar lo scoprì presto e mise del nastro adesivo sulla fessura, che noi regolarmente toglievamo, inserivamo i gettoni, e rimettevamo.

A distanza di anni ho scoperto solo grazie al mame che molti giochi avevano la possibilità tramite i dip switch di far si che ogni gettone avesse un corrispettivo di gettoni virtuali diverso da quello fisico... evidentemente nella jamma che avevano inserito nel cabinato avevano sbagliato mettere la levetta del coin2, ma a questo gioco lego questo particolare ricordo e dato che appunto giocavamo molto per via del raddoppio virtuale dei crediti fu un gioco "gettonatissimo" in quel periodo in paese! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da zanac »

Streets Of Rage 2

Nei primi anni '90 il genere dei picchiaduro a scorrimento più o meno ispirati a Final Fight spopolava ovunque.
Nel mercato delle console da casa Nintendo vantava una (pessima) conversione proprio di Final Fight che, per limiti della macchina, non permetteva di giocare in due... SEGA aprofittò quindi di creare una propria saga, quella di Streets of Rage che in quegli anni non solo rappresentava per le console l'apice di questo genere, ma addirittura per certi versi era superiore a molti arcade da sala. SEGA si rese conto della cosa e realizzò anche una jamma che di fatto era un mega drive nel quale girava la rom di Streets of rage con opportuni aggiustamenti per gestire "l'insert coin".

Questo gioco rappresenta uno dei titoli di questo genere più vario e divertente, ne sono particolarmente legato avendolo posseduto sul Mega Drive... non solo la grafica, ma anche la colonna sonora che era un plagio di Sadeness degli Enigma!

Consiglio anche per i meno puristi il remake uscito per Windows tre anni fa (streets of rage 4) e il rifacimento homebrew per OpenBOR "Streets of Rage 2X"!

Allegati:
recensione di consolemania dell'epoca: https://archive.org/details/Consolemani ... ew=theater
remake "homebrew" per OpenBOR: https://www.chronocrash.com/forum/resou ... age-2x.80/
remake "newgen" per Windows: https://www.youtube.com/watch?v=zJpdT5KBNDQ
confronto tra Sadeness degli Enigma e l'OST di Streets of rage: https://www.youtube.com/watch?v=6DKwltgmPk8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da EDO »

Io classe 75, ho sempre avuto passione per i videogiochi, hanno fatto parte dei miei divertimenti da sempre.
Natale 80 o forse 81, mi sveglio e trovo i regali sul letto.
Immaginate la felicità.
Tra essi Missile Invader della Bandai Electronics, la gioia si trasformò subito in giubilo ed esultanza.
Quando ci penso un po' mi si fa in groppo in gola mannaggia, sarà la vecchiezza... 😅
Quella fu solo la prima di una serie di console ed home computers che negli anni si sarebbero susseguiti ed affiancati.
Lo Spectrum 48k per primo nel 1983, poi arrivò un C128 usato comprato coi proventi della vendita del mio Subbuteo (campo, squadre, porte... tutto!), poi Amiga e poi.... beh vi posto una foto del mio angolino che facciamo prima.
Ma è di coin-op che dobbiamo parlare giusto?
Ok, se devo sceglierne proprio solo uno "adesso" scelgo BLACK TIGER, perché i miei coin-op preferiti sono comunque due, BLACK TIGER e WONDER BOY IN MONSTER LAND.
Black Tiger mi colpì da subito per il gameplay frenetico, per le ambientazioni dungeon, per il carisma del protagonista e dei nemici, per il livello di difficoltà sapientemente dosato.... un capolavoro insomma!
Quando cominciai a giocarci avevo circa 12 anni, cominciavo dunque a non essere più completamente imbranato come le prime volte con Ghost 'n Goblins per capirci...
Ci giocavo per lo più al bar Suez, un bar di quartiere poco lontano da casa mia, inutile dire che oggi non esiste più, come il mondo che sto raccontando.
Ricordo che in pochi mesi riuscii dapprima a finirlo con diversi coin ( da 200 lire ), fino a riuscire a finirlo con un solo coin!
E da quel momento non ce ne fu più per nessuno!
Ogni bar o sala giochi con Black Tiger a tiro di bicicletta era obbiettivo, andavo infilavo una sola monetina da 200 lire e finivo il gioco, sotto lo sguardo incredulo e stupito del capannello di persone che durante la partita si era formata a guardare, di solito...
Non ho mai perso la memoria muscolare, ancora oggi Black Tiger lo "uancoino" duramente ogni volta che ci gioco, e non è l'unico che sono in grado maltrattare così, sono fortissimo, anzi accetto sfide... 😊
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di EDO il 20/06/2023, 9:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da EDO »

zanac ha scritto: 03/04/2023, 12:52 WIZ
C'è stato un tempo in cui non esisteva internet e il concetto di "è uscito un gioco nuovo" era non tanto limitato alla data di uscita del titolo ma al fatto che arrivava nel cabinato del bar sotto casa un gioco magari di qualche anno prima ma che per noi poveri bimbi era completamente nuovo.
Nell'intorno del 1990 arrivò quindi nel bar del paese Wiz, gioco che per l'epoca era vecchio di 5 anni, ma dovete considerare che noi a casa avevamo un misero MSX ed eravamo abituati ad un sacco di giochi-ciofeca che trovavamo nelle cassette delle edicole.

WIZ era un platform veloce, frenetico... e difficile, ma la cosa che più ci piaceva è che avevamo scoperto che inserendo il gettone nella fessura della seconda gettoniera i crediti "valevano doppio", e per l'epoca per noi era magia pura! Il gestore del bar lo scoprì presto e mise del nastro adesivo sulla fessura, che noi regolarmente toglievamo, inserivamo i gettoni, e rimettevamo.

A distanza di anni ho scoperto solo grazie al mame che molti giochi avevano la possibilità tramite i dip switch di far si che ogni gettone avesse un corrispettivo di gettoni virtuali diverso da quello fisico... evidentemente nella jamma che avevano inserito nel cabinato avevano sbagliato mettere la levetta del coin2, ma a questo gioco lego questo particolare ricordo e dato che appunto giocavamo molto per via del raddoppio virtuale dei crediti fu un gioco "gettonatissimo" in quel periodo in paese! ;)
Hey @zanac ma che dici?
Misero MXS?
Giochi ciofeca?
Lo standard MSX era tutt'altro che misero, forse sfortunato e poco diffuso da noi, per quanto riguarda i giochi Konami ha fatto veri e propri capolavori per MSX.
Un mio amico aveva l'MSX 1 della Philips, quello classico che si vendeva in Italia, beh ci siamo sciallati con quel computer.
Sincero, io un bel MSX 2 lo aggiungerei volentieri alla mia collezione, sento che mi manca...

Ma parliamo di WIZ, anch'io ho giocato parecchio a quel coin-op, era al bar dove andavo più spesso a giocare affiancato da Get Star all'epoca, penso fosse l'86.
Mi colpiva particolarmente perché era piuttosto oscuro nelle sue dinamiche, non era ben chiaro lo scopo del gioco, non vi erano livelli da completare o boss, non si capiva bene a cosa servissero le magie bonus... boh?
Gran gioco comunque, TOP!
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da zanac »

EDO ha scritto: 19/06/2023, 17:35
zanac ha scritto: 03/04/2023, 12:52 WIZ
C'è stato un tempo in cui non esisteva internet e il concetto di "è uscito un gioco nuovo" era non tanto limitato alla data di uscita del titolo ma al fatto che arrivava nel cabinato del bar sotto casa un gioco magari di qualche anno prima ma che per noi poveri bimbi era completamente nuovo.
Nell'intorno del 1990 arrivò quindi nel bar del paese Wiz, gioco che per l'epoca era vecchio di 5 anni, ma dovete considerare che noi a casa avevamo un misero MSX ed eravamo abituati ad un sacco di giochi-ciofeca che trovavamo nelle cassette delle edicole.

WIZ era un platform veloce, frenetico... e difficile, ma la cosa che più ci piaceva è che avevamo scoperto che inserendo il gettone nella fessura della seconda gettoniera i crediti "valevano doppio", e per l'epoca per noi era magia pura! Il gestore del bar lo scoprì presto e mise del nastro adesivo sulla fessura, che noi regolarmente toglievamo, inserivamo i gettoni, e rimettevamo.

A distanza di anni ho scoperto solo grazie al mame che molti giochi avevano la possibilità tramite i dip switch di far si che ogni gettone avesse un corrispettivo di gettoni virtuali diverso da quello fisico... evidentemente nella jamma che avevano inserito nel cabinato avevano sbagliato mettere la levetta del coin2, ma a questo gioco lego questo particolare ricordo e dato che appunto giocavamo molto per via del raddoppio virtuale dei crediti fu un gioco "gettonatissimo" in quel periodo in paese! ;)
Hey @zanac ma che dici?
Misero MXS?
Giochi ciofeca?
Lo standard MSX era tutt'altro che misero, forse sfortunato e poco diffuso da noi, per quanto riguarda i giochi Konami ha fatto veri e propri capolavori per MSX.
Un mio amico aveva l'MSX 1 della Philips, quello classico che si vendeva in Italia, beh ci siamo sciallati con quel computer.
Sincero, io un bel MSX 2 lo aggiungerei volentieri alla mia collezione, sento che mi manca...

Ma parliamo di WIZ, anch'io ho giocato parecchio a quel coin-op, era al bar dove andavo più spesso a giocare affiancato da Get Star all'epoca, penso fosse l'86.
Mi colpiva particolarmente perché era piuttosto oscuro nelle sue dinamiche, non era ben chiaro lo scopo del gioco, non vi erano livelli da completare o boss, non si capiva bene a cosa servissero le magie bonus... boh?
Gran gioco comunque, TOP!
Ma scherzi, sono un fanboy del vecchio MSX... culla persino di Bill Gates (ricordate la mitica foto di Bill in piscina con Kay Nishi e Paul Allen? :D ) possedevo anch'io il Philips vg8020, ma non fraintendermi nel 1990 ormai nelle case c'erano i primi Sega Mega Drive a 16bit, e il "giochi ciofeca" delle edicole va riletto nella frase dove parlavo del 1990... in quell'anno ormai i giochi in edicola che trovavamo (e avevo espressamento detto "giochi ciofeca da edicola ed era il 1990") erano appunto fettenzie rispetto a quello che c'era ormai nel mercato. La frase va riletta appunto nel giusto contesto ovvero che noi avevamo un misero msx e in quell'anno era ormai un sistema misero ;)

Non fraintendere, non dirò mai che l'msx fosse misero in modo assoluto o che i giochi fossero ciofeche, solo che con la nostra mente di "poveri bambini dei primi anni '90" ci sentivamo ormai inferiori rispetto a quello che il mercato proponeva ;)
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da EDO »

zanac ha scritto: 19/06/2023, 19:31
EDO ha scritto: 19/06/2023, 17:35
zanac ha scritto: 03/04/2023, 12:52 WIZ
C'è stato un tempo in cui non esisteva internet e il concetto di "è uscito un gioco nuovo" era non tanto limitato alla data di uscita del titolo ma al fatto che arrivava nel cabinato del bar sotto casa un gioco magari di qualche anno prima ma che per noi poveri bimbi era completamente nuovo.
Nell'intorno del 1990 arrivò quindi nel bar del paese Wiz, gioco che per l'epoca era vecchio di 5 anni, ma dovete considerare che noi a casa avevamo un misero MSX ed eravamo abituati ad un sacco di giochi-ciofeca che trovavamo nelle cassette delle edicole.

WIZ era un platform veloce, frenetico... e difficile, ma la cosa che più ci piaceva è che avevamo scoperto che inserendo il gettone nella fessura della seconda gettoniera i crediti "valevano doppio", e per l'epoca per noi era magia pura! Il gestore del bar lo scoprì presto e mise del nastro adesivo sulla fessura, che noi regolarmente toglievamo, inserivamo i gettoni, e rimettevamo.

A distanza di anni ho scoperto solo grazie al mame che molti giochi avevano la possibilità tramite i dip switch di far si che ogni gettone avesse un corrispettivo di gettoni virtuali diverso da quello fisico... evidentemente nella jamma che avevano inserito nel cabinato avevano sbagliato mettere la levetta del coin2, ma a questo gioco lego questo particolare ricordo e dato che appunto giocavamo molto per via del raddoppio virtuale dei crediti fu un gioco "gettonatissimo" in quel periodo in paese! ;)
Hey @zanac ma che dici?
Misero MXS?
Giochi ciofeca?
Lo standard MSX era tutt'altro che misero, forse sfortunato e poco diffuso da noi, per quanto riguarda i giochi Konami ha fatto veri e propri capolavori per MSX.
Un mio amico aveva l'MSX 1 della Philips, quello classico che si vendeva in Italia, beh ci siamo sciallati con quel computer.
Sincero, io un bel MSX 2 lo aggiungerei volentieri alla mia collezione, sento che mi manca...

Ma parliamo di WIZ, anch'io ho giocato parecchio a quel coin-op, era al bar dove andavo più spesso a giocare affiancato da Get Star all'epoca, penso fosse l'86.
Mi colpiva particolarmente perché era piuttosto oscuro nelle sue dinamiche, non era ben chiaro lo scopo del gioco, non vi erano livelli da completare o boss, non si capiva bene a cosa servissero le magie bonus... boh?
Gran gioco comunque, TOP!
Ma scherzi, sono un fanboy del vecchio MSX... culla persino di Bill Gates (ricordate la mitica foto di Bill in piscina con Kay Nishi e Paul Allen? :D ) possedevo anch'io il Philips vg8020, ma non fraintendermi nel 1990 ormai nelle case c'erano i primi Sega Mega Drive a 16bit, e il "giochi ciofeca" delle edicole va riletto nella frase dove parlavo del 1990... in quell'anno ormai i giochi in edicola che trovavamo (e avevo espressamento detto "giochi ciofeca da edicola ed era il 1990") erano appunto fettenzie rispetto a quello che c'era ormai nel mercato. La frase va riletta appunto nel giusto contesto ovvero che noi avevamo un misero msx e in quell'anno era ormai un sistema misero ;)

Non fraintendere, non dirò mai che l'msx fosse misero in modo assoluto o che i giochi fossero ciofeche, solo che con la nostra mente di "poveri bambini dei primi anni '90" ci sentivamo ormai inferiori rispetto a quello che il mercato proponeva ;)
Tranquillo ho inteso perfettamente il tuo spirito, volevo solo sventolare alto lo stendardo MSX.
Ci passavamo i pomeriggi con quel Philips.
Mi attraeva particolarmente per quel fascino "esotico", non era il solito C64 che avevano un po' tutti, era tutto diverso...
E poi è come dici tu, le cassettine dell'edicola erano una vera e propria roulette (per Commodore, Spectrum, Amstrad, MSX, tutti!) e alcuni giochi erano veramente inguardabili... ma il bello della dello scoperta era impagabile!
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”