I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Gothrek »

paginetto ha scritto: 22/06/2023, 15:47 Ah Apple2 devo cercare e provare su batocera.questa è la versione Windows
mmm non mi entusiasma..ma forse sono troppo nostalgico della grafica che mi ha accompagnato per tanti anni.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da principekento »

EDO ha scritto: 21/06/2023, 12:10 Accetto la tenzone Principe Kento 🤜🏻💥🤛🏻
Che vinca il più nerd!
😂😂😂
A che si giuoca?
Allora allora, dato che da piccolo in bar/sala non giocavo quasi mai agli shooters perche' in genere morivo subito (tranne qualche raro caso, tipo il bellissimo Tiger-Heli in cui ero bravino, oppure in epoca piu' "recente" il mitologico Twn Cobra!!) e quindi preferivo giochi in cui vivevo piu' a lungo (prevalentemente picchiaduro e platform), sto approfittando per riscoprirli, in particolare quelli "moderni" che non conoscevo affatto tipo i Naomi o i pc games.
Ho appena iniziato Raiden IV grazie all'ottimo Tecnoparrot, memore di quel dannato Raiden II che una sera avevo trovato in un bowling e mi aveva letteralmente folgorato per grafica (esagerata per l'epoca con quelle esplosioni assurde che lasciavano addirittura dei crateri sul fondale... mai visto nulla del genere <-sbav-> <-sbav-> ) e giocabilita', ma soprattutto per la difficolta' inaudita <-dash-> per cui, anche se sono scarsino ti direi appunto l'ultimo Raiden!
Forse e' meglio se avviamo un topic apposito, cosi' magari se qualcuno ha voglia si unisce alla sfida, che dici?
EDO ha scritto: 21/06/2023, 12:10 Sono ansioso anche di leggere il tuo ricordo...
1° PUNTATA:
Eeeh ne avrei a bizzeffe ma uno di quelli che mi stanno piu' a cuore accadde nel '90 circa: premesso che sono cresciuto in un paesino del nord di 2000 anime, dove c'era un unico bar con 4 giochi in croce vecchissimi che restavano anni senza essere cambiati, quando iniziai le superiori e mi presero il motorino, il mio orizzonte ludico fino ad allora moolto limitato inizio' ad ampliarsi!
Il fato volle che un giorno fossi in trasferta con mia madre in una citta' che distava una ventina di km da casa e, mentre lei faceva compere, andai a visitare un negozio di vg che conoscevo ma.. strada facendo... avvistai una nuova saletta!!
Neanche a dirlo, dopo veloce visita al negozio mi ci infilai al volo e... meraviglia e mistero, c'erano tesori inauditi!! Novita' incredibili ai miei occhi limitati, robe che al max avevo letto su TGM <-yahoo-> <-yahoo->
Cio' che mi folgoro' all'istante furono 2 cab nuovissimi, con degli schermi ENORMI: in uno della Tecmo c'erano due ninja che in un contesto prevalentemente cittadino mazzulavano la qualunque a mani nude con calci pugni, prese o spadate!!
Nell'altro, ugualmente per me FAVOLOSO, un ninja futuristico devastava chiunque (soldati, robot, animali cyborg, boss) con una incredibile spada laser saltando dappertutto ed attaccandosi a qualsiasi superifice!! Il mio sogno da sempre <-sbav-> <-sbav-> <-sbav-> <-sbav-> <-sbav-> <-sbav->
Ora il tempo stringe e devo rimandare alla prossima puntata i dettagli ma sottolineo soltanto che QUELLA saletta nei pochi anni successivi in cui duro' divenne il mio harem personale tanto che, appena potevo, partivo col motorino sciroppandomi quei 40-45 km appositamente x andare a visitarla e soprattutto godermi qui 2 incredibili cabinati che per l'epoca ed ai miei occhi erano qualcosa di inarrivabile <-gamer-> <-gamer-> <-gamer-> <-gamer->
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da principekento »

EDO ha scritto: 21/06/2023, 12:10 Accetto la tenzone Principe Kento 🤜🏻💥🤛🏻
Che vinca il più nerd!
😂😂😂
A che si giuoca?
EDO e allora che la sfidanerd abbia inizio!! <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup-> <-gamers3-> <-gamers3-> <-gamers3-> <-w00t-anim-> <-ciao->
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=81&t=36665
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da EDO »

Bellodadioooo ci sto! C'è da divertirsi! Raiden IV non l'ho mai provato credo, mi sa che stavolta le prendo 😅
Sto a zero anche a conoscenze di Tecnoparrot ma don't worry, provvedo.
Raiden II coin-op è un inferno, se il IV è difficile solo la metà è sufficiente per farsi riconoscere dall'Accademia della Crusca qualche bestemmia nuova...
Quoto appieno anche l'idea del topic apposito, ma lascio a te l'onore (onere), sono così nerd che faccio il giro, non sono neanche capace di citare solo una parte di un post, per farlo riuppo tutto quanto... <-dash->

Bellissimo il tuo ricordo, evocativo e generazionale, grazie per averlo condiviso.
Credo che i due giochi destino della tua meta fossero Ninja Gaiden e Strider, beh anch'io mi sarei sparato 45 km per giocarli, indubbiamente.
Soprattutto Strider, i primi due livelli sono esagerati, esattamente per lo scopo che si erano prefissati gli sviluppatori della Capcom nel realizzarlo, cioè di fare qualcosa di ESAGERATO appunto, e riuscendoci tra l'altro.
Pixel art da applausi, mecha design e ambientazioni originalissime e maniacali nei dettagli, level design e giocabilità ai massimi livelli, colpi di scena tipo film che non si erano mai visti prima (mid-boss da 3/4 schermo dopo solo pochi passi, what?! 😲), insomma il gioco PERFETTO, un difetto che sia uno non glielo si trova...
Avatar utente
Septem
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2024, 22:18
Città: Novara
Grazie Inviati: 1 volta

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Septem »

Bhe, ormai anche se li emulano, li riproducono su tv, su console etc, quelli originali sono solo dei ricordi di cui puoi sentirne ancora gli odori e sono quasi tutti accomunati dalle medesime visioni.

Estati al mare, pomeriggi dopo scuola, imbucate al bar e per quanto mi riguarda forse il periodo più spensierato della mia infanzia....

Il mio ricordo è legato all'estate, quando si andava al mare con la famiglia, ogni anno sempre nello stesso bar che aveva un unico cabinato, che cambiava gioco ogni anno, fino a che un giorno è sparito per far spazio ad una postazione lotto ricariche e questa diavoleria "moderna".

Costava 200 Lire e dirlo oggi sarebbe come dire di avere il portafoglio di Bezos o Musk, all'epoca erano sudate anche quelle...nel tempo si sono succeduti "Cadillac's and Dinosaurs" - "Metal Slug" - "Street Fighter" insomma i mattatori della loro generazione (entrati per forza nel cuore), come anche la fila con gli amici per provare a finirli....

Parafrasando Aldo, Giovanni e Giacomo "troppi ricordi, non ce la faccio" <-flag_of_truce->
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”