I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da zanac »

Rockman84 ha scritto: 15/03/2023, 20:29 Classe 84, credo di aver vissuto l'ultima parte della golden age degli arcade, ovvero la prima metà degli anni '90, l'epoca delle "500 Lire".
Blood Bros giocato tantissimo anche io, era nel bar sottocasa (tre gettoni a mille lire), ed oggi è uno dei giochi preferiti di mio figlio... lo reputo superiore a Cabal e NAM1975 personalmente.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Gothrek »

Sulla scia dei ricordi di Zanac (amico e gioco :D ) sfodero il mio.
Ne avrei 3, che spero poter raccontare prossimante. Uno in particolare su spectrum, di cui ultimamente vedo vari "seguaci", ma il ricordo di oggi lo regalo al mio apple II.

Mio padre all'epoca ricercatore per l'Allergan sui colliri per la prevenzione al Glaucoma aveva portato un apple IIe (il primo di una serie di apple che si sono susseguiti in quegli anni, un IIc portatile fino a un IIgs di cui decanterò le lodi in futuro).
Questo scatolone nel 1983 all'inizio mi aveva lasciato perplesso, avevo qualche fortunato amico "danaroso" con un atari, qualcuno sempre danaroso con un c64, sicuramente piu' compatti, di cui io avevo visto solo giochi e l'idea iniziale che avevo di un computer era questa (sensa sapere che la paghetta settimanale sarebbe dipesa da quanti "casi" di glaucoma avessi dovuto inserire a db).

Invece qui di giochi ce ne erano pochini (o almeno quelli portati da mio padre). Uno pseudo decathlon dove a correre era un triangolino (in qualche gioco una fattezza umana)
Immagine
uno pseudo boowling e via discorrendo, questo forse mi gettò tra le braccia della rivista applicando e papersoft, in cui pubblicavano mega ed infiniti listati da inserire (e poi debuggare) per giocare a qualcosa, o leggere annunci su porta portese di pirati (anche se leggi sulla pirateria informatica non esistevano ancora) che ti copiassero qualche gioco.

Tutto questo fin quando mio padre portò a casa un gioco:
https://en.wikipedia.org/wiki/Conan:_Hall_of_Volta

ci disse che era in prova solo per il fine settimana, che un suo collega lo aveva comprato originale (non gli ho mai creduto) e che se lo volevamo dovevamo sganciare gli sghei (o come si dice da queste parti), praticamente si riprendeva le paghette che avevo guadagnato inserendo centinaia di casi di pazienti (evitate se ci riuscite commenti circa la famiglia hahahah )

ci giocavamo ogni secondo libero, una sorta di action puzzle game, dove per passare al livello succesivo dovevi ingegnarti a capire come fare, sensa disdegnare qualche zaccagnata sui denti con le asce al mob di turno)
Immagine

so per certo essere arrivato all'ultimo livello (non è quello in foto che ricordo benissimo come superare D: ) ma di non averlo mai finito evitando volutamente ogni soluzione su internet nella speranza di tornare li..dove ad un certo punto della mia vita lo ho lasciato per vederne la fine (sempre che riesca a capire come finirlo).
Avatar utente
Mac
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/12/2007, 1:40
Città: Stradella
Località: Stradella - Pavia (PV)
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Mac »

E' strano che, come da qualche anno a questa parte, con tanta scelta di giochi io ricada praticamente sempre sugli stessi "quattrogatti" tipici del "mio" periodo (la "Golden Age").
E' segno che l'età avanza (53, tra poco) e la voglia di provare "roba nuova" (oh... niente di sessuale, neh ? ... che con tutto 'sto dilagare di lgbtVattelapesca, trans & affini non si sà più che pesci pigl... <-help-> NO, rettifico... "a chi dare il proprio pesce" <-flag_of_truce-> ) è sempre più rara.

Per dire, piuttosto che un fottutissimo kebab o come caXXo si chiama preferisco 100000000000000 volte restare sulla michetta con il mio salame (e anche metaforicamente 8-) ).
Bona, scusate l' <-ot-signal-> <-bluto->
20230317_144301_MacsArcade.jpg
COMUNQUE
a proposito di "quattrogatti", ultimamente sto giocando a:
> "Burnin' Rubber" (nella sua declinazione bootleg "Car Action")
> "Pac-Land", nella versione giapponese che NON E' "accelerata" dalla Midway
> "Green Beret", anche nella variante ammmmmerrrrgegana "Rush'n Attack"
> "Xevious" (rev. Namco-Atari)
... tutti con dipswitch "default" per essere pronto a giocarci (e a non fare brutt-issime figure <-on_redface-> ) quando vado alle varie fiere costellate dai Nati's original cabinets <-w00t-anim->

I miei PREFERITI ?
... sempre quelli a cui erano destinati i gettoni che elargiva la "tacchi e tette" della "Jolly Blue" di Pavia. Il più delle volte era così: si scendeva dal bus e anzichè andare a sinistra verso l' ITIS si andava a destra verso la Jolly \:D/ .

Sì... la "Golden Age" era anche tutto questo.

---[ Si vede, dando un veloce sguardo il mio breve elenco, che dopo il 1985/86 non ho più frequentato assiduamente le sale giochi com'ero solito fare "prima"... per lo meno, non da "giocatore". Erano più le volte che si diceva "CIA'... andiamo a farci una birra "in quel posto là", giochiamo a biliardo e a qualche "giochino" intanto che aspettiamo le morose... Oppure "Oh.. stasera facciamo in fretta con le tipe, le portiamo a casa e ci vediamo al bowling per una sfida a quattro" (era Virtua Racing) <-gogogo-> ]---

Space Invaders (Taito->Midway), Defender (Williams), Crazy Kong (giocavo al bootleg con le piattaforme verdi), Scramble (Konami), Burger Time (Data East), Burnin' Rubber (Data East), Jungle King (Taito), Moon Patrol (Irem), Xevious (Namco), Dragon's Lair (Cinematronics), Exciting Soccer (Alpha Denshi), Gyruss (Konami), Mario Bros. ---[il primo, vero "Mario"... NON quello #superdrogatodifunghiallucinogeni#]--- (Nintendo), Hyper Olympic (Konami), Cliff Hanger (Stern), Bomb Jack (Tehkan), Pac-Land (Namco), Space Ace (Cinematronics), Green Beret (Konami), Pitfall II (Sega) ---[di cui detengo il "mondiale" certificato su Twin Galaxies https://www.twingalaxies.com/game/pitfa ... verns/mame ]---, 1943 (Capcom), Ghouls'n Ghosts (Capcom), Willow )Capcom) ---[di cui sino ad un paio d'anni fà detenEVO il top score italiano...]---, Virtua Racing (Sega), Sega Rally Championship (Sega), Metal Slug (SNK).

Ciao a tutti, diversamente giovini e non <-ciao->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Mac il 18/03/2023, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team
Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da mett83 »

che ricordi......a parte gli sporadici autoscontri o le vacanze al mare quando ero adolescente c'era una salagiochi accanto alla stazione dgli autobus che prendevo. Ovviamnete ero spesso li
A parte gli ovvi picchiaduro come street fighter o mortal combat sullonda delle mie vocazioni e passioni mi sono fossilizzato su 2 titoli in particolare.....e uno è facimente intuibile dal mio avatar :-D

-Capitan Commando
Immagine

-Cadillac & dinosauri
Immagine

uniscono la mia passione per le artimarziali, l'ideologia da "militare mancato", e il fatto di dover salvare il mondo dai cattivi.....non riesco a staccarmi e sono quelli a cui gioco di più.
Di titoli ce ne sono un infinità. ho anche le console (5 concole)......ma quando voglio tornare nel mio angolino mentale vado su uno di questi 2
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da gibranx »

Qui si potrebbe parlare all'infinito.
Andare al bar era tipo come mettersi al volante di auto da formula 1.
A casa il c64, ancor prima il Gig Leonardo, la TV in bianco e nero era ancora la più grande, almeno ricordo quella. Mio padre che un pomeriggio attacca strisce di vinile trasparente colorato al vetro per simulare i colori ad un gioco western per commodore.

La cosa più interessante è che erano esperienze non replicabili all'infinito, come si fa oggi. Era questo che ci faceva tornare a casa con la voglia di ritornarci.
Non è che pitevi stare lì a farti quaranta partite.
Ti dovevi accontentare, in un modo sano.
Oggi, invece, mille giochi, tremila partite, sembriamo tossicodipendenti infelici; quella magia è andata persa per sempre.

Alla fine il gioco era in mix di emozioni; sapere che a casa la conversione sarebbe stata sempre diversa, e che era impossibile avere quel gioco identico in salotto o in cucina.
Insomma, le cose più belle rimangono quelle che non puoi mai possedere veramente.

Gioco preferito non c'è per me, li ho amati davvero tutti, perché ognuno era diverso dall'altro.
Potrei dire pitfall2, pengo, crush roller, cristal castle, yie ar kungfu, dig dug, cabal, outrun, outzone.

C'è un gioco, però, che all'epoca segnò una linea di divisione, fu un salto rispetto a qualsiasi cosa mai vista prima (per chi c'era).
Fu il primo Street Fighter, un titolo oggi da rivalutare.
Quando arrivò al bar noi rimanemmo stupiti, mai visti sprite così grandi, poi personaggi cazzutissimi (birdie avrebbe meritato di più nei titoli seguenti), un gioco fantastico dove all'epoca nessuno si sarebbe sognato di dire che era legnosi e ingiocabile.

Avevo la fortuna di abitare, poi, in un piccolo paese di provincia con 10 bar. Ogni bar avrva tra i due e i 4 cabinati, e ogni bar aveva giochi diversi. Vivevo in una sorta di paradiso arcade, per l'epoca.
Ad esempio ci stava il Bar da Rinaldo che aveva sempre titoli irem, una strana coincidenza che non ho mai compreso.
Negli anni '90 aprirono pure una sala con il primo mortal kombat.
Furono anni magnifici e irripetibili.
Poi iniziarono ad apparire i video poker nei cabinati....poi i pulsanti iniziarono a diventare molti e quadrati.
I titoli divennero in 3d, ma le slot aumentavano.
Poi un bel giorno ti affacci nel bar e vedi solo videopoker.
La fine di un'epoca e della nostra infanzia e adolescenza.

Ma poi venne il Mame.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1787
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da larasa »

Ma poi venne il Mame
ma provate a pensare se non ci fosse, ci sarebbe un buco enorme, incolmabile ! Meno male che esiste, che fortuna. pacca sulla spalla al mame, te ne dobbiamo una.
Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da mett83 »

larasa ha scritto: 20/03/2023, 16:28
Ma poi venne il Mame
ma provate a pensare se non ci fosse, ci sarebbe un buco enorme, incolmabile ! Meno male che esiste, che fortuna. pacca sulla spalla al mame, te ne dobbiamo una.
una cosa simile l'ho pensata quando all'inizio dei '00 lo installai sul mio all'epoca pc portatile......non girava eccelso ma almeno andava. Ho fatto questo pensoero "per fortuna che ci sei"
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da SparrowJ »

Di ricordi ne ho tanti... posso elencare il primo cabinato visto al bar vicino casa, Asteroids... poi sostituito da Qbert. Ma quelli a cui ho giocato con più piacere, rimasti impressi, sono sicuramente ASO, Rastan e R-type. Ora mi tocca salutare che ho sonno (e fra 5 ore c'è la sveglia). Rimando le foto al momento in cui riparero' il cabinato.
Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da mett83 »

SparrowJ ha scritto: 21/03/2023, 1:37 Di ricordi ne ho tanti... posso elencare il primo cabinato visto al bar vicino casa, Asteroids... poi sostituito da Qbert. Ma quelli a cui ho giocato con più piacere, rimasti impressi, sono sicuramente ASO, Rastan e R-type. Ora mi tocca salutare che ho sonno (e fra 5 ore c'è la sveglia). Rimando le foto al momento in cui riparero' il cabinato.
R-type l'avevo sul gameboy <-give_heart->
Avatar utente
Salterino
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2014, 12:06
Città: RAVENNA
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Salterino »

Arcade

Sicuramente Bubble Bobble. Arrivò quando già ero negli anni dell'adolescenza e di VG ne avevo già masticati tanti per cui potrei dire che si tratti di una prima scelta ponderata...

Gioco folle. Gameplay perfetto, co-op super divertente, rigiocabile all'infinito grazie al geniale e trasparente pattern contatori-potenziamenti. Uno dei pochi giochi gradito anche al gentil sesso. Il capolavoro di MTJ.

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”