Sale giochi arcade

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sale giochi arcade

Messaggio da Tox Nox Fox »

Hai giocato a DDR ?
Basta un tappeto ? Sicuro ? 😃
Serve il tappeto, l'appoggio dietro, le casse, l'ambiente buio e l'aggregazione.
Cose che a casa non puoi avere
La Sala Giochi deve puntare a farti avere quello che non puoi avere a casa altrimenti è ovvio che gioco a casa piuttosto che pagare
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Sale giochi arcade

Messaggio da misterx76 »

Beh ma se devo uscire per ballare vado in discoteca no? <-lol-> battute a parte, quanto pubblico può interessare una sala per giocare a DDR? non attrae più gente neanche il pungiball alle giostre, persino l'EUR dopo anni di chiusura ha riaperto in maniera differente. La Salagiochi per noi non era solo gioco, era una parte importante (o non saremmo qui adesso) ma era anche altro, era un mondo dove gli adulti non c'erano. Potevamo giocare, fumare, pomiciare, nascevano amicizie, amori etc...adesso è cambiato tutto e per questo ritengo che il successo di quei tempi non può essere replicato.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sale giochi arcade

Messaggio da Tox Nox Fox »

Concordo, difatti ho scritto:
Alla Sala Giochi si deve dare l'onere di poter offrire qualcosa in più del semplice gioco.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Sale giochi arcade

Messaggio da misterx76 »

Il problema per me è un altro. Cerco di spiegare meglio il concetto che intendo. Se consideriamo la salagiochi soltanto come un luogo di intrattenimento allora, secondo me, basta una sola con molti monitor hd con cuffie, nuove consolle, magari un po' di realtà virtuale etc..e secondo me avrebbe una sua logica e spazio nel mercato. Ma se consideriamo, come ho spiegato prima, la salagiochi non soltanto come luogo d intrattenimento ma come luogo di aggregazione sociale giovanile, allora, per me, non hanno più ragione di esistere in quanto non credo siano adatti all'attuale generazione giovanile.

Cosa può offrire, allo stato attuale, che sia qualcosa in più del giocare? noi, o almeno io, siamo una generazione cresciuta "in strada", si usciva nel primo pomeriggio e si rientrava la sera, come intrattenimento domestico avevamo molto poco, un commodore, i più fortunati un Amiga, 6 canali televisivi e allora uscire era quasi un obbligo. E si andava o a giocare al pallone o alla sala giochi che diventava, mi ripeto, il nostro mondo. Adesso i ragazzi di oggi escono molto meno, socializzano sui forum, hanno tecnologia che noi ci sognavamo tra realtà virtuale, pc gaming che neanche la nasa, pay tv, streaming, serie tv americane in contemporanea etc...e per farli uscire devi dargli delle motivazioni che difficilmente può essere una sala giochi a gettoni.

Chiedo venia se mi sono ripetuto, ma non riesco ad esprimere meglio di così quello che intendo.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
Magic
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/06/2016, 22:11
Città: Albenga
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Sale giochi arcade

Messaggio da Magic »

Ottime considerazioni le vostre! C'è anche da aggiungere che una volta che l'utente è entrato in sala, magari incuriosito dai giochi nuovi e dalla presenza delle altre persone, magari giocherebbe anche con Super Mario Bros. Per un certo periodo mi pare le sale giochi abbiano convissuto con i giochi disponibili (per chi li aveva) con molte console, un po' perché non tutti lo avevano a casa, un po' perché gli utenti volevano provare una esperienza "pro"...
Ultima modifica di Magic il 22/09/2019, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Sale giochi arcade

Messaggio da misterx76 »

Non sono così sicuro. Noi vediamo i giochi arcade con i nostri occhi di chi ha vissuto l'epoca d'oro. Un ragazzino non penso preferisca super mario bros a Pokemon Go.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
Magic
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/06/2016, 22:11
Città: Albenga
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Sale giochi arcade

Messaggio da Magic »

Questa estate sono andato in una sala e ho chiesto al proprietario dove avessero spostato un cabinato multigame e mi ha detto che purtroppo lo avevano portato via, aggiungendo che ci giocavano tanto. Forse saranno stati dei nostargici (genitori che portavano i figli immagino)... 🤣
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Sale giochi arcade

Messaggio da misterx76 »

Ma indubbiamente si incuriosiscono, anche mio a mio figlio piace giocare a Pang e Circus Charlie ogni tanto :-D
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3349
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Sale giochi arcade

Messaggio da CONSOLEMAN »

Siamo gli ultimi custodi di un passato arcade che non può tornare ..... La scintilla morirà con noi.
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Sale giochi arcade

Messaggio da misterx76 »

Esattamente. Potrà anche nascere qualche locale a tema che tra i vari servizi può aggiungere un po' di retrogaming ma le sala giochi per come le intendiamo noi sono morte da tempo.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”