I migliori shoot'em up della golden age.

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
reVenAnt
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/06/2013, 9:53
Città: Lodi

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da reVenAnt »

Volevo dare un contributo "esterno" alla discussione.

So che non è prettamente arcade, ma volevo dedicare un piccolo post al ricordo del "come" ho conosciuto io uno shoot'em up, ossia fuori dalla sala giochi, sul mio vecchio x386, con il fantastico Major Stryker della Apogee!

Immagine

Con lui mi sentivo davvero come se avessi avuto un gioco da sala-giochi in casa!
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da Smanettone »

Guarda, di Tokio Scramble non è che non mi piaccia la meccanica o le strategie da adottare, anzi ben vengano, il problema è la grafica davvero datatissima (mio zio non credevo lo avrei mai detto...) con scenari piatti e monotoni.
InoItre una cosa che davvero non sopporto è il sonoro, o meglio il rumore dei colpi che davvero non si può sentire, cioè è assurdo che un aereo da guerra supercazzuto quando spara ai nemici faccia PIC PIC, daiiii, non mi dà la minima soddisfazione.
Purtroppo qs cosa del sonoro degli spari inadatto lho individuata anche in altri giochi in passato e davvero quelli con navette che fanno PIC PIC quando sparano non riesco proprio a giocarli, non mi appaga minimamente abbattere i nemici, però magari in altri shooters chiudevo un occhio perché almeno la grafica era attraente, ma questo è bruttino e pure con audio scialbo... non basta la giocabilita' a fare grande un gioco purtroppo: tu compensi col fattore nostalgia le lacune, io e (molti?) altri evidentemente no, giudicando con più obiettività in base ai fatti senza farci prendere dall'emotivita' dei ricordi <-kissed->
Immagine
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da biasini »

Ma no...anzi...io credo che sia proprio l'aspetto grafico a fuorviare i giudizi: ho visto più cose vomitevoli in oltre 30 anni di home pc con la scusa della grafica all'avangardia...quel che resta nel tempo a mio avviso è proprio il gameplay, perchè l'hardware invecchia invece da un giorno all'altro.
Ci sono poi degli stili grafici che non passano facilmente, oppure van bene così come sono: è il caso di metal slug, di diversi picchiaduro 2d ed andando più indietro di giochi particolari che so, tipo Q-Bert...la grafica va bene così anche nel 2015.
Sono d'accordo con te che Tokio non sia sto mostro di grafica neppure per il tempo e che il sonoro sia scarso...ma il gioco resta quello che è, anche se può certo non piacere.
I lasergame furono un esempio di come ci si stufò nel giro di breve tempo di aspetti visivi fantascientifici per il tempo, ma poveri di contenuti, per quanto io ci sia molto affezionato.
Sai quale ritengo che sia il genere che invecchia di più tecnicamente (non graficamente)? I picchiaduro...tra Street Fighter 2 e seguiti o concorrenti più moderni, c'è un abisso...eppure, effetto nostalgia a palate per tutti! :-D
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da CarloBlanch »

Io sono d'accordo con smanettone: alcuni giochi non mi piacciono magari per l'audio scialbo e i colpi piccoli e sottili.
A me piace il colpo abbastanza grande con una piccola scia, e il rumore deve dare soddisfazione.
Se poi i nemici vanno in fiamme e precipitano allora godo.
A parte il gameplay che é indispensabile. (Troppo difficile é frustrante, troppo facile annoia) l'impatto iniziale , la forma della navicella, il tipo di sparo a disposizione, sono importanti.
É vero che alla fine é la sfida che ti tiene agganciato a un gioco ma la gratificazione audio visiva é molto importante.

Tenere il colpo, schivando quelli dei nemici , per caricare la fiammata, in una fase di assoluta vulnerabilità per poi sparare una fiammata che li stermina tutti con un bel "64x" di punteggio é una soddisfazione enorme.

Un esempio di grafica minimalista: Mine Storm sul Vectrex, grafica monocromatica vettoriale , la navicella é un triangolo ma l'audio é spettacolare, con pochi mezzi hanno creato un mix fantastico tra velocità di risposta al tasto e il suono dello sparo che anche nei quadri di intermezzo invece di riposare il polso continui a sparare per il semplice gusto di farlo.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da Smanettone »

Si ragazzi siamo in sintonia su molti argomenti, però la tecnicita', giocabilita' e gli sberloni alla Bud Spencer di SF2CE davvero non hanno prezzo, tutt'oggi nessun altro picchiaduro mi dà la stessa sensazione di menare e la stessa soddisfazione nel buttare giù l'avversario come codesto inarrivabile capolavoro!
Poi sarà datato, superato graficamente e privo di assurde e stupide combo (meglio!) e tecnicismi esagerati, ok, ma il divertimento che mi sa generosamente regalare ogni volta che lo riprendo in mano x me non ha eguali <-clap->

Scusate l'esempio forse poco pertinente ma parlando di sonoro non potevo omettere le sberle di sto game e poi da cosa nasce cosa e mi lascio trascinare... :punish:
Immagine
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”