Mi presento

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

Avatar utente
Wh1t35ult4n
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/04/2022, 14:59
Città: Rho

Mi presento

Messaggio da Wh1t35ult4n »

Ciao a tutti, sono Fabio, del '77, appassionato di arcade fin da piccolo.
Sto cercando informazioni per preparare un cabinato con un PC dedicato al groovymame oppure con Mister FPGA. Obiettivi: latenza 0 e massima fedeltà :-)
Considerate che in entrambi i casi parto quasi da zero. Ovvero: uso il mame classico, il Pi4, le Pandora, etc. ma non mi sono mai cimentato con le configurazioni ad hoc per bassa latenza e purtroppo 1) devo recuperare l'hardware perché ho solo un vecchio Mac e 2) non sono ancora riuscito a mettere le mani su una Terasic DE-10 nano...
:love:
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mi presento

Messaggio da Tox Nox Fox »

Benvenuto !
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2378
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Mi presento

Messaggio da DigDug »

Ciao.
cos'è Mister FPGA?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mi presento

Messaggio da Tox Nox Fox »

FPGA è un tipo di circuito integrato che può essere riconfigurato. Inizialmente erano riconfigurabili blocchi fisicamente sulla board. Poi si è passati all'uso di un testo che ne definisce le regioni e blocchi riprogrammandone l'uso.

https://it.wikipedia.org/wiki/Field_Pro ... Gate_Array

Mentre MiSTER è un progetto libero e gratuito di una comunità, come può essere un Retropie o un Batocera, per citarne due famosi al momento su Raspberry, la quale ha creato blocchi di emulazione utilizzabile su FPGA per ricreare a livello componentistico varie board a 8bit e 16bit.
In sostanza si emula la scheda e le periferiche andando a ricreare la struttura dei vari elementi fisici che la compongono materialmente. Questo lavoro di emulazione dettagliato permette di ricreare l'hardware originale ed avere quindi una macchina fedele 1:1 senza rincorrere in simulazioni e artefatti.
Fondamentalmente è l'evoluzione del MAME.

In un simulatore si ricrea una situazione per cui un software riesca a girare.
In un emulatore come il mame si emula l'hardware su cui gira un software per farlo girare.
In un FPGA si emulano i componenti con cui ricreare un hardware su cui far girare un software.
Gli FPGA sono programmati utilizzando linguaggi di descrizione hardware come Verilog e VHDL nelle loro diverse versioni. Questi linguaggi non descrivono i programmi da eseguire, ma piuttosto l'organizzazione interna dei vari transistor. Il modo per ottenere ciò è prima di tutto scattare fotografie con microscopi speciali e utilizzare informazioni visive come una mappa che viene quindi codificata. Ciò è dovuto al fatto che il numero di transistor è raddoppiato di volta in volta a causa della legge di Moore, che complica l'analisi e l'implementazione.
https://itigic.com/it/mister-fpga-to-em ... fications/

Il progetto è molto interessante, anche se a mio parere lo vedo più come un esercizio di stile in quanto l'emulazione non sarà mai completamente 1:1 con l'hardware originale, dove persino due console identiche hanno differenze minime fra loro avendo componenti discrete al proprio interno.
Data la grande comunità che gira attorno al progetto i sistemi emulati sono in aumento e sempre più precisi.

Non avendone avuto uno in mano non so la praticità nell'uso su un cab ma esistono anche versioni con connettore jamma e trovo interessante l'uso in alcuni cab originali dove puoi sostituire parti di hardware originale o un sistema intero preservando l'originale senza snaturare il cab
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2378
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Mi presento

Messaggio da DigDug »

Un'emulazione dell'hardware fondamentalmente.
Rimango sintonizzato...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mi presento

Messaggio da Gothrek »

ciao e benvenuto,
direi di aprire un topic ad hoc sul tema cosi da avere maggiore visibilità.

per groovymame attualmetne lo uso su batocera.
Rispondi

Torna a “Mi presento”