Pagina 1 di 1

Mi presento

Inviato: 30/04/2022, 15:05
da Wh1t35ult4n
Ciao a tutti, sono Fabio, del '77, appassionato di arcade fin da piccolo.
Sto cercando informazioni per preparare un cabinato con un PC dedicato al groovymame oppure con Mister FPGA. Obiettivi: latenza 0 e massima fedeltà :-)
Considerate che in entrambi i casi parto quasi da zero. Ovvero: uso il mame classico, il Pi4, le Pandora, etc. ma non mi sono mai cimentato con le configurazioni ad hoc per bassa latenza e purtroppo 1) devo recuperare l'hardware perché ho solo un vecchio Mac e 2) non sono ancora riuscito a mettere le mani su una Terasic DE-10 nano...
:love:

Re: Mi presento

Inviato: 01/05/2022, 14:59
da Tox Nox Fox
Benvenuto !

Re: Mi presento

Inviato: 01/05/2022, 15:53
da DigDug
Ciao.
cos'è Mister FPGA?

Re: Mi presento

Inviato: 01/05/2022, 19:24
da Tox Nox Fox
FPGA è un tipo di circuito integrato che può essere riconfigurato. Inizialmente erano riconfigurabili blocchi fisicamente sulla board. Poi si è passati all'uso di un testo che ne definisce le regioni e blocchi riprogrammandone l'uso.

https://it.wikipedia.org/wiki/Field_Pro ... Gate_Array

Mentre MiSTER è un progetto libero e gratuito di una comunità, come può essere un Retropie o un Batocera, per citarne due famosi al momento su Raspberry, la quale ha creato blocchi di emulazione utilizzabile su FPGA per ricreare a livello componentistico varie board a 8bit e 16bit.
In sostanza si emula la scheda e le periferiche andando a ricreare la struttura dei vari elementi fisici che la compongono materialmente. Questo lavoro di emulazione dettagliato permette di ricreare l'hardware originale ed avere quindi una macchina fedele 1:1 senza rincorrere in simulazioni e artefatti.
Fondamentalmente è l'evoluzione del MAME.

In un simulatore si ricrea una situazione per cui un software riesca a girare.
In un emulatore come il mame si emula l'hardware su cui gira un software per farlo girare.
In un FPGA si emulano i componenti con cui ricreare un hardware su cui far girare un software.
Gli FPGA sono programmati utilizzando linguaggi di descrizione hardware come Verilog e VHDL nelle loro diverse versioni. Questi linguaggi non descrivono i programmi da eseguire, ma piuttosto l'organizzazione interna dei vari transistor. Il modo per ottenere ciò è prima di tutto scattare fotografie con microscopi speciali e utilizzare informazioni visive come una mappa che viene quindi codificata. Ciò è dovuto al fatto che il numero di transistor è raddoppiato di volta in volta a causa della legge di Moore, che complica l'analisi e l'implementazione.
https://itigic.com/it/mister-fpga-to-em ... fications/

Il progetto è molto interessante, anche se a mio parere lo vedo più come un esercizio di stile in quanto l'emulazione non sarà mai completamente 1:1 con l'hardware originale, dove persino due console identiche hanno differenze minime fra loro avendo componenti discrete al proprio interno.
Data la grande comunità che gira attorno al progetto i sistemi emulati sono in aumento e sempre più precisi.

Non avendone avuto uno in mano non so la praticità nell'uso su un cab ma esistono anche versioni con connettore jamma e trovo interessante l'uso in alcuni cab originali dove puoi sostituire parti di hardware originale o un sistema intero preservando l'originale senza snaturare il cab

Re: Mi presento

Inviato: 02/05/2022, 13:02
da DigDug
Un'emulazione dell'hardware fondamentalmente.
Rimango sintonizzato...

Re: Mi presento

Inviato: 02/05/2022, 14:39
da Gothrek
ciao e benvenuto,
direi di aprire un topic ad hoc sul tema cosi da avere maggiore visibilità.

per groovymame attualmetne lo uso su batocera.