Pagina 1 di 2

Salve a tutti

Inviato: 19/04/2022, 20:28
da G88
Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, mi sono iscritto perchè vorrei costruire il mio primo cabinato, credo un mamecab, non so neanche io cosa sto per costruire (o meglio, cosa ho in testa! Ahah <-w00t-anim-> ) ho mille domande da fare sul forum, non saprei neanche da dove iniziare.
Io me ne intendo di hardware e componentistica, mentre un mio amico si è proposto di darmi una mano con la parte costruttiva del cabinato in se per se!
Quindi voglio rimboccarmi le maniche e cominciare!

Re: Salve a tutti

Inviato: 19/04/2022, 20:41
da Tox Nox Fox
Benvenuto !
Dipende molto da cosa vuoi fare e come lo vuoi fare
Bartop, cabinet, minicab, wallcab
PC Raspberry pandora
LCD CRT
Puoi scegliere dall'alto in basso o dal basso in alto
Ogni scelta influirà sulla successiva

Dai una letta alla guida in firma da me

Re: Salve a tutti

Inviato: 19/04/2022, 22:49
da larasa
benvenuto e .... "buona confusione iniziale" ...
Tox Nox Fox ti ha gia elencato "alcune" delle variabili in gioco, butta giu un idea che proviamo a svilupparla al meglio.
buon arcade!

Re: Salve a tutti

Inviato: 20/04/2022, 1:47
da G88
Allora innanzitutto grazie mille per la celere risposta e la disponibilità :)

È qualche settimana che mi informo quindi, a grandissime linee ho fatto pensato delle soluzioni.
Ora cercherò di spiegare a grandi linee qui’, poi, se mi potete indicare una sezione del forum dove aprire il thread, lo posso riscrivere e dettagliarlo al meglio, cosi’ da svilupparlo insieme a tutta la comunity (che è un valore aggiunto secondo me, poterlo “sviluppare” insieme)

Sicuramente un cabinet (una delle poche decisioni di cui sono sicurissimo)

Inizialmente pensavo ad una pandora, pochi sbattimenti e via, adoro il front end che ha ( accendi scorri la lista selezioni il gioco e via, non retropie che rende evidente l’emulazione con la scelta dell’emulatore le grafiche non grezze ecc)
Ma allo stesso tempo non cerco 8000 o 12000 giochi, ma una 50ina… da pac man e tetris passando per puzzle bobble arrivando a qualche tekken.

La rasp mi convinceva per la flessibilità e quant’altro, ma per i prezzi a cui sono arrivate causa carenze di materie prime, mi conviene recuperare un pc, che ad oggi è la scelta che vorrei perseguire o quanto meno iniziare con una pandora per giocarci subito e nel mentre reperire un pc e configurarlo come mamepc

Lo schermo, parte critica e cruciale, non cercando l’emulazione 1a1 ma volendo giocare e svagarmici, un lcd andrebbe bene, facile da recuperare… se non fosse che 4:3 non si trovano (o quantomeno un 25”)
Allora servirebbe un 16:9 che al netto delle barre nere laterali, mascherabili, occuperebbe molto più spazio a discapito di un immagine piccola.

Perchè non un CRT? Sicuramente perchè da meno “rogne” in manutenzione e quant’altro ed anche perchè leggendo in giro ho visto che, oltre ad un eventuale forzatura dell’uscita video a vari khz, ci sono giochi che girano a 15, 25 e 31khz
E quindi un monitor solo, non andrebbe bene per questa variabile (khz)

E vorrei mettere una gettoniera doppia, per player 1 & 2 :)

Spero di essermi spiegato e non aver commesso troppi errori ahahah

Re: Salve a tutti

Inviato: 20/04/2022, 7:09
da DigDug
Tutto bene, mi sei caduto sul monitor...

Re: Salve a tutti

Inviato: 20/04/2022, 7:29
da Tox Nox Fox
Il discorso monitor non mi è chiaro. Se mi parli di eventuali problemi per manutenzione posso anche darti ragione ma sui kHz no. 😄
Se usi un LCD sei a 31khz e con un effetto visivo notevolmente diverso da quello reale. Se hai letto la guida c'è una scheda in cui vedi le differenze fra CRT LCD plasma.
Se scegli LCD devi cercarne uno un lag interno sotto i 5ms.

Re: Salve a tutti

Inviato: 20/04/2022, 9:37
da G88
Sisi, l’ LCD non rende bene e questo lo ho appurato… ma leggevo che i giochi escono natii a 15 25 o 31 khz, e con il CRT è complesso…
Invece @Tox Nox Fox se prendo un televisore crt 24” , ed alla scart collego il computer, vado tranquillo quanto un LCD ?

Re: Salve a tutti

Inviato: 20/04/2022, 9:40
da Tox Nox Fox
No. 😄
Un CRT normalmente è a 15khz. Se entri dalla scart devi forzare comunque l'uscita del Pc a 15khz e usare un cavo VGA scart
Nella guida c'è anche la scheda per il cavo VGA scart di Joseph

Re: Salve a tutti

Inviato: 20/04/2022, 11:07
da Gothrek
ciao e benvenuto,
aprirei un topic ad hoc nell'ìapposita sezione cosi da avere maggiore visibilità e tornar utile agli altri.

Buon divertimento.

Re: Salve a tutti

Inviato: 20/04/2022, 13:02
da G88
Assolutamente, è ora di aprire un topic nella sezione adatta e coinvolgere tutti nella realizzazione!
Ma un ultima questione annosa, posso utilizzare un qualsiasi tv a tubo catodico come schermo? Ovviamente andrei su un 24” in 4:3, ma se fosse possibile utilizzare una tv, inizio subito la ricerca e gia’ da domani potrei avere un monitor e cominciare a chiedere consigli su misure e quant’altro nel nuovo topic!!

Grazie ancora a tutti