Eccomi qua!

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

Ciruzzo1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2021, 14:29
Città: Frosinone

Eccomi qua!

Messaggio da Ciruzzo1983 »

Salve a tutti!
Sono un appassionato di videogiochi e da un pò di tempo mi sono (ri)tuffato nel mondo del retrogaming.
Anche se da piccolo non ho trascorso giornate intere nelle sale giochi ad oggi posso dire che trovo i videogiochi delle epoche passate una spanna sopra rispetto anche a quelli dei giorni di oggi che reputo poco coinvolgenti per quanto mi riguarda.
Prevalentemente sono sempre stato un appassionato della serie calcistica Winning Eleven/PES e giocavo quasi sempre solo a quello in passato.
Come dicevo da qualche anno mi sono buttato nel mondo del retrogaming e attualmente sto cercando di capirci qualcosina in più a livello di emulazione e sono qui proprio per questo...spero e sono sicuro che gli esperti del gruppo sapranno aiutarmi a capire alcune cose che ancora non mi entrano in testa!
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza... <-flag_of_truce->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Eccomi qua!

Messaggio da Gothrek »

ciao e benvenuto,
non esitare ad aprire topic nelle apposite sezioni per avere maggiori visibilità in merito ai tuoi dubbi/quesiti.

Per favore ricordati di aggiornare l'avatar di default.

Buon divertimento
Ciruzzo1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2021, 14:29
Città: Frosinone

Re: Eccomi qua!

Messaggio da Ciruzzo1983 »

Grazie mille! Ho già aperto un topic nella sezione Emulatori per Raspberry ecc...
Ho bisogno di aiuto! ;-)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Eccomi qua!

Messaggio da Gothrek »

Ciruzzo1983 ha scritto: 28/07/2021, 15:58 Grazie mille! Ho già aperto un topic nella sezione Emulatori per Raspberry ecc...
Ho bisogno di aiuto! ;-)
vediamo se riusciamo ad aiutarti, ricordati dell'avatar per favore.
Ciruzzo1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2021, 14:29
Città: Frosinone

Re: Eccomi qua!

Messaggio da Ciruzzo1983 »

Tox Nox Fox ha scritto: 28/07/2021, 13:07 Ciao!
Non stai usando la risoluzione nativa MA le SuperResolution o MagicResolution sono risoluzioni 'magiche' che permettono di sfruttare la potenza delle nuove GPU, scrivendo immagini su una risoluzione molto ampia in orizzontale, restando sotto le 640 righe in verticale, andando così a scrivere delle immagini su schermo a 15KHz non interlacciate.
Sono però risoluzioni che, a volte con piccoli adattamenti di qualche pixel in più, permettono di avere una finestra di gioco alla "risoluzione" corretta. Ad esempio la 1920x224 permette di avere una 320x224 corretta a video essendo 320*6=1920, quindi la schermata interpolata in 4:3 su una finestra ridotta a 320 sarà in pp
Qua viewtopic.php?p=346460#p346460 Zanac l'ha spiegato meglio di quanto possa farlo io
Gothrek ha scritto: 28/07/2021, 15:58
Ciruzzo1983 ha scritto: 28/07/2021, 15:58 Grazie mille! Ho già aperto un topic nella sezione Emulatori per Raspberry ecc...
Ho bisogno di aiuto! ;-)
vediamo se riusciamo ad aiutarti, ricordati dell'avatar per favore.
È che sono io ad essere un pó tonto su certe cose!
X quanto riguarda l'avatar ci sono stato 15 min dopo l'iscrizione ma non so x quale motivo non me lo applicava (rispettata risoluzione e dimensione file). Ci riproverò non appena avrò un pc visto che in questo momento a casa siamo in fase pittura! 😅
Grazie di cuore x la disponibilità!!!
Rispondi

Torna a “Mi presento”