BATOCERA da usb giochi funzionanti ma lenti

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Fabio16
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2024, 13:10
Città: Bologna

BATOCERA da usb giochi funzionanti ma lenti

Messaggio da Fabio16 »

Buongiorno a tutti!
Vi espongo un quesito a cui non trovo risposta perché di informatica ne capisco poco.
Premessa: ho acquistato una coppia di Lightgun Sinden che sto attualmente attendendo; nel frattempo ho acquistato a poco un pc muletto da internet con queste caratteristiche (Processore: AMD A8 Pro-7600B per un'esperienza di utilizzo reattiva e veloce Scheda grafica: AMD Radeon™ R7 Graphics per un'ottima qualità visiva Memoria RAM: 8 GB per gestire le tue attività quotidiane senza intoppi Storage SSD/HDD: NON PRESENTE Connettività: Porta LAN per una connessione stabile e affidabile Connettività USB: 4 porte USB 3.0 e 6 porte USB per collegare facilmente dispositivi esterni Porta VGA: Per collegare il tuo computer a un monitor esterno o a un proiettore) per poter giocare prevalentemente a giochi come time crisis 1-2-3 e House of the dead 1-2-3-4.
Leggendo in giro mi pare che come caratteristiche dovrebbe emularli bene.
Dubbio: ho installato su usb una immagine di BATOCERA che avvio da BIOS e tutto funziona correttamente. Quando però emulo Time Crisis 1 da Mame, time crisis 2 e 3 da emulatore Ps2 girano ma a tratti si rallentano i nemici e l’audio.
Per HoD 2 gira bene su più di un emulatore, per HoD 1 non parte proprio dal sistema Sega Model 2.
Ribadendo che di informatica non sono molto ferrato vi chiedo secondo voi cosa potrebbe essere?
PS appena riesco se serve posto su quali emulatori ho settato BATOCERA.
Vi chiedo inoltre se sapete dove reperire una immagine con diversi giochi Lightgun già impostato che funzionino correttamente (ho praticamente reperito in formato fisico la stragrande maggioranza di tali titoli per legalizzare l’utilizzo delle roms).
Grazie mille a tutti!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: BATOCERA da usb giochi funzionanti ma lenti

Messaggio da Gothrek »

direi che come HD sei ok, l'unica cosa dovresti mettere bato su un hdd perchè da usb è cmq piu' lento, e i prob che riscontri prob verrebbero automaticamente risolti cosi.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: BATOCERA da usb giochi funzionanti ma lenti

Messaggio da nicoweecade »

Se ti può essere d'aiuto:

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=79&t=36796

Su alcuni PC non c'è niente da fare, girano lenti anche su hd
Avatar utente
Fabio16
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2024, 13:10
Città: Bologna

Re: BATOCERA da usb giochi funzionanti ma lenti

Messaggio da Fabio16 »

Grazie a tutti.
Ieri ho trovato in rete una immagine già configurata e funzionante con roms e BIOS già installato perché come vi dicevo non sono molto ferrata sulla parte informatica. Oggi provo ad avviare e vediamo perché ho preferito usb in quanto il pc muletto non ha al momento un hdd.
La cosa che mi lascia perplesso è come possa rallentarsi in certi punti con nemici sullo schermo un gioco come Time Crisis che girava senza richiedere chissà che macchina.
Vi aggiornerò 👍
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: BATOCERA da usb giochi funzionanti ma lenti

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, diciamo che in generale (come già detto giustamente in precedenza nei post sopra), l' avvio da USB rallenta il tutto.

Per quanto riguarda Time Crisis, che specifiche ha il PC su cui giochi? Altra cosa: parliamo di Time Crisis versione prima PlayStation oppure versione da sala giochi (Mame)?
Avatar utente
Fabio16
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2024, 13:10
Città: Bologna

Re: BATOCERA da usb giochi funzionanti ma lenti

Messaggio da Fabio16 »

Queste le caratteristiche:
Processore: AMD A8 Pro-7600B per un'esperienza di utilizzo reattiva e veloce Scheda grafica: AMD Radeon™ R7 Graphics per un'ottima qualità visiva Memoria RAM: 8 GB per gestire le tue attività quotidiane senza intoppi Storage SSD/HDD: NON PRESENTE Connettività: Porta LAN per una connessione stabile e affidabile Connettività USB: 4 porte USB 3.0 e 6 porte USB per collegare facilmente dispositivi esterni Porta VGA: Per collegare il tuo computer a un monitor esterno o a un proiettore.

Per quanto riguarda la versione ho sempre giocato alla versione arcade ma nel cabinato ho entrambe. Dico la verità non mi ricordavo che la versione arcade avesse una grafica nettamente più nitida quindi preferirei giocare a quella.
Invece Time Crisis 2 e 3 lì emulo tramite emulatore ps2 ed anche lì a tratti dove ci sono vari oggetti e personaggi in movimento rallenta
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: BATOCERA da usb giochi funzionanti ma lenti

Messaggio da Rockman84 »

Diciamo che per giocare bene senza rallentamenti nei giochi più "spinti" per PS2, il processore è un pochettino al limite.

A livello di scheda video, quando parli di R7, ti riferisci alla R7 240 con 4GB di Ram DDR3? Anche con quella sei un pò tirato sui giochi più pesanti, difatti come dici tu in certe situazioni con diverse cose a schermo contemporaneamente, il sistema fa un pò di fatica ed il gioco rallenta.

Per fare un test "sotto stress" a livello PS2, potresti fare la prova del nove con Gran Turismo 4, God Of War e Tekken 5 (poi chiaramente ce ne sarebbero anche altri).

Ultima cosa: utilizzi filtri grafici per aumentare la risoluzione dei giochi? Quella sarebbe in assoluto una delle cose più pesanti da gestire per un PC
Avatar utente
Fabio16
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2024, 13:10
Città: Bologna

Re: BATOCERA da usb giochi funzionanti ma lenti

Messaggio da Fabio16 »

Apperò io pensavo da profano che i time crisis per ps2 non fossero giochi pesanti da gestire, sopratutto il primo per arcade… tra l’altro HoD 3 per ps3 gira bene quindi non me né capacito…
Per quando riguarda le impostazioni sinceramente ho copiato una immagine già preinstallata su usb compatibile già con la Sinden perché mi perdo tra BIOS e ROMset. Se mi dici dove guardare per disattivare filtri o abbassare la risoluzione così vedo se migliora la situazione 👍
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: BATOCERA da usb giochi funzionanti ma lenti

Messaggio da Gothrek »

Fabio16 ha scritto: 30/01/2024, 11:14 Apperò io pensavo da profano che i time crisis per ps2 non fossero giochi pesanti da gestire, sopratutto il primo per arcade… tra l’altro HoD 3 per ps3 gira bene quindi non me né capacito…
Per quando riguarda le impostazioni sinceramente ho copiato una immagine già preinstallata su usb compatibile già con la Sinden perché mi perdo tra BIOS e ROMset. Se mi dici dove guardare per disattivare filtri o abbassare la risoluzione così vedo se migliora la situazione 👍
immagine preinstallata...mai buona soluzione...anzi...
Avatar utente
Fabio16
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2024, 13:10
Città: Bologna

Re: BATOCERA da usb giochi funzionanti ma lenti

Messaggio da Fabio16 »

Avete ragione ma sono negato con l’informatica…
Debbo dire che tutto funziona molto bene dall’immagine precaricata ma i tre time crisis, il primo per MAME e gli altri due per ps2, vanno lenti a tratti anche con solo tre nemici a schermo…
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”