Configurazione tasti e Joystic

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
antonio19033
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/03/2023, 15:37
Città: verona

Configurazione tasti e Joystic

Messaggio da antonio19033 »

Ciao a tutti, premetto che sto leggendo il più possibile per capirci qualcosa, però ci sono alcune soluzioni che proprio non riesco a trovare come tutorial...
Ho installato sul mio Arcade, Retroarch con Emulation Station, utilizzo come sistema operativo Windows 10 su un vecchio portatile acer del 2013.
Tra le cose che non riesco a configurare correttamente, ci sono i comandi, ho selezionato come indice del dispositivo: Retrolink N64 controller, assegnandone tutti i tasti. Il problema, è che in tutti giochi (di tutti gli emulatori) quando muovo il Joystick in qualsiasi direzione tenendo anche premuto un qualunque pulsante, la levetta non "risponde più" bloccando il personaggio, finchè non rilascio il tasto... in cosa sbaglio??!!?
Altra cosa, nei giochi di auto, esempio OutRun, non capisco come, settare il tasto dell'accelerazione, tenendolo premuto <-innocent-> <-flag_of_truce-> <-flag_of_truce-> <-flag_of_truce->

grazie1!!! <-gamers3->
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Configurazione tasti e Joystic

Messaggio da larasa »

ma ... il "Retrolink N64 controller" è usb ? puoi provare un altro joypad ?
poi ... hai installato un "programma fatto da altri" o è una distro ufficiale "vuota" ?
Avatar utente
antonio19033
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/03/2023, 15:37
Città: verona

Re: Configurazione tasti e Joystic

Messaggio da antonio19033 »

larasa ha scritto: 16/03/2023, 7:41 ma ... il "Retrolink N64 controller" è usb ? puoi provare un altro joypad ?
poi ... hai installato un "programma fatto da altri" o è una distro ufficiale "vuota" ?
Grazie per la risposta, il Retrolink N64 l'ho selezionato dalle impostazioni, poi l'ho configurato io....mi sono costruito un cabinato da 6+2 tasti.
Non ho usato un programma già "pronto" ma ho installato tutto da zero.
Aggiungo 3 immagini per farti capire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Configurazione tasti e Joystic

Messaggio da larasa »

Non ho usato un programma già "pronto" ma ho installato tutto da zero.
ottimo punto di partenza.

sono un po confuso, il joypad sarebbe il "player3" ? i comandi della plancia funzionano ?
a occhio potrei dedurre che tutto il sistema si basa sui comandi della plancia, il joypad , se è "player3", andrebbe impostato in tutto o in alternativa al player1, forse si puo impostare solo come "player3", ma non so se si puo fare, non l'ho mai fatto.
sentiamo anche altri pareri.
Avatar utente
antonio19033
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/03/2023, 15:37
Città: verona

Re: Configurazione tasti e Joystic

Messaggio da antonio19033 »

larasa ha scritto: 16/03/2023, 10:46
Non ho usato un programma già "pronto" ma ho installato tutto da zero.
ottimo punto di partenza.

sono un po confuso, il joypad sarebbe il "player3" ? i comandi della plancia funzionano ?
a occhio potrei dedurre che tutto il sistema si basa sui comandi della plancia, il joypad , se è "player3", andrebbe impostato in tutto o in alternativa al player1, forse si puo impostare solo come "player3", ma non so se si puo fare, non l'ho mai fatto.
sentiamo anche altri pareri.
i comandi della plancia funzionano, in che senso il joyped sarebbe il player 3? <-think-> infatti...prima di riconfigurare tutto vorrei avere qualche dritta!
Grazie ancora <-ciao->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Configurazione tasti e Joystic

Messaggio da Tox Nox Fox »

ma la plancia con cosa l'hai collegata fisicamente ? hai usato un encoder o hai aperto un joypad n64 ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Configurazione tasti e Joystic

Messaggio da larasa »

in che senso il joyped sarebbe il player 3?
nel senso che il sistema dovrebbe vedere come player1 il joystick sinistro sulla plancia e il player2 il joystick destro della plancia.
se aggiungi il joypad n64, di conseguenza diventa il player3.
consiglio di non "mescolare" i player attaccando/staccando o spostando nelle porte usb i player, il sistema potrebbe confondersi e non rispondere come dovrebbe. non complicatevi la vita con impostazioni fuori dagli standard.
Avatar utente
antonio19033
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/03/2023, 15:37
Città: verona

Re: Configurazione tasti e Joystic

Messaggio da antonio19033 »

Tox Nox Fox ha scritto: 16/03/2023, 12:56 ma la plancia con cosa l'hai collegata fisicamente ? hai usato un encoder o hai aperto un joypad n64 ?
Adesso ho capito! Ho usato un encoder
Avatar utente
antonio19033
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/03/2023, 15:37
Città: verona

Re: Configurazione tasti e Joystic

Messaggio da antonio19033 »

larasa ha scritto: 16/03/2023, 13:35
in che senso il joyped sarebbe il player 3?
nel senso che il sistema dovrebbe vedere come player1 il joystick sinistro sulla plancia e il player2 il joystick destro della plancia.
se aggiungi il joypad n64, di conseguenza diventa il player3.
consiglio di non "mescolare" i player attaccando/staccando o spostando nelle porte usb i player, il sistema potrebbe confondersi e non rispondere come dovrebbe. non complicatevi la vita con impostazioni fuori dagli standard.
È esattamente così! Il player 1 è il joystick sx e viceversa, ho però staccato/riattaccato e forse spostato la connessione USB, potrebbe essere quello il problema?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Configurazione tasti e Joystic

Messaggio da Tox Nox Fox »

Che encoder hai usato ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”