Sfasamento puntatore LightGun AimTrak con giochi 4:3 su schermi 16:9

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Sfasamento puntatore LightGun AimTrak con giochi 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da cybermat »

Buono che si cerchi di fare qualcosa per sistemare un problema di una lightgun parecchio venduta.
Personalmente rimango dell'idea che dato che avevano il monopolio, non hanno mai sistemato quella pistola, con problemi abbastanza evidenti. Oggi ci sono le alternative, sicuramente più costose, ma finalmente l'utilizzo di una lightgun non è più problematico e riesce a far giocare quel tipo di giochi come in sala (limiti emulativi permettendo)
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Sfasamento puntatore LightGun AimTrak con giochi 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da Emu »

Gothrek ha scritto:[mention]Emu[/mention]
se hai pazienza te lo guardo domenica.
Grazie Gothrek, nessun problema, quando riesci mi va bene :-)
Emu
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Sfasamento puntatore LightGun AimTrak con giochi 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da Emu »

cybermat ha scritto:Buono che si cerchi di fare qualcosa per sistemare un problema di una lightgun parecchio venduta.
Personalmente rimango dell'idea che dato che avevano il monopolio, non hanno mai sistemato quella pistola, con problemi abbastanza evidenti. Oggi ci sono le alternative, sicuramente più costose, ma finalmente l'utilizzo di una lightgun non è più problematico e riesce a far giocare quel tipo di giochi come in sala (limiti emulativi permettendo)
Ciao cybermat
Le Aimtrak le ho prese diversi anni or sono (mi pare nel 2016 se non prima) ma facendo un settaggio ed una calibrazione corretta le ho sempre viste funzionare correttamente, a parte questo problema sui giochi 4:3 solo sul MAME (anche perché secondo me gli altri software sfruttano l’emulazione mouse) dovuto a come il MAME calcola la posizione nelle lightgun posizionali, almeno in base a quanto mi pare di aver capito dai sorgenti, ma qui nel caso lascio la parola a chi più esperto di me nel codice, quindi mi aspetto che altre lightgun che funziona o nel medesimo modo si comportino in modo analogo.
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di testare né la Silden né la Gun4ir, quindi non so quanto siano precise né come vengono riconosciute dal computer, ma per quanto mi riguarda la Silden è esclusa a priori per il bordo, mentre per la Gun4ir non ho trovato info precise ma sembra che usi un sistema simile alle Aimtrak con dei led da posizionare, ma non ho capito bene quanti e dove.
Fatte queste premesse, tornando alle Aimtrak a quali problemi irrisolti ti riferisci? Io in realtà a parte questo problemino sono contento di come funzionano, non mi pare di aver visto problemi eclatanti, ma magari mi sono sfuggiti e da come ne parli mi hai incuriosito.

Poi non vorrei trasformare questo thread in una discussione “sul sesso delle lightgun”, nel caso magari facciamo un tread apposito :-)
Emu
Avatar utente
DanyIv
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/07/2022, 6:21
Città: Milano
Località: Milano

Re: Sfasamento puntatore LightGun AimTrak con giochi 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da DanyIv »

Emu ha scritto: 25/01/2023, 20:38
cybermat ha scritto:Buono che si cerchi di fare qualcosa per sistemare un problema di una lightgun parecchio venduta.
Personalmente rimango dell'idea che dato che avevano il monopolio, non hanno mai sistemato quella pistola, con problemi abbastanza evidenti. Oggi ci sono le alternative, sicuramente più costose, ma finalmente l'utilizzo di una lightgun non è più problematico e riesce a far giocare quel tipo di giochi come in sala (limiti emulativi permettendo)
Ciao cybermat
Le Aimtrak le ho prese diversi anni or sono (mi pare nel 2016 se non prima) ma facendo un settaggio ed una calibrazione corretta le ho sempre viste funzionare correttamente, a parte questo problema sui giochi 4:3 solo sul MAME (anche perché secondo me gli altri software sfruttano l’emulazione mouse) dovuto a come il MAME calcola la posizione nelle lightgun posizionali, almeno in base a quanto mi pare di aver capito dai sorgenti, ma qui nel caso lascio la parola a chi più esperto di me nel codice, quindi mi aspetto che altre lightgun che funziona o nel medesimo modo si comportino in modo analogo.
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di testare né la Silden né la Gun4ir, quindi non so quanto siano precise né come vengono riconosciute dal computer, ma per quanto mi riguarda la Silden è esclusa a priori per il bordo, mentre per la Gun4ir non ho trovato info precise ma sembra che usi un sistema simile alle Aimtrak con dei led da posizionare, ma non ho capito bene quanti e dove.
Fatte queste premesse, tornando alle Aimtrak a quali problemi irrisolti ti riferisci? Io in realtà a parte questo problemino sono contento di come funzionano, non mi pare di aver visto problemi eclatanti, ma magari mi sono sfuggiti e da come ne parli mi hai incuriosito.

Poi non vorrei trasformare questo thread in una discussione “sul sesso delle lightgun”, nel caso magari facciamo un tread apposito :-)


Ciao! Per quanto riguarda la gun4ir lavora "simulando il mouse" per quanto riguarda il "movimento del puntatore"...anche se, grazie all'utilizzo dei led IR posizionati su ogni angolo del monitor (3 per lato ma io ne uso 4 o 5 a seconda della grandezza del monitor), è capace grazie alla camera ad infrarossi, di sapere l'esatto punto in cui si sta mirando...

Io ho provato tutte le soluzioni da te citate e devo dire che, la gun4ir la ritengo la miglior soluzione a livello di versatilitá, prontezza nelle risposte e precisione, oltre al fatto che qualsiasi dispositivo con porta Usb la riconosce (incluso le "amate" Pandora's box DX)... ovviamente è una mia opinione ..
Sabato se riesco dó un occhiata al setting delle mie aimtrack, seguo Comunque con interesse!
Semplice può essere più difficile di complesso: devi lavorare sodo per rendere le cose semplici
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Sfasamento puntatore LightGun AimTrak con giochi 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da cybermat »

Emu ha scritto: 25/01/2023, 20:38
cybermat ha scritto:Buono che si cerchi di fare qualcosa per sistemare un problema di una lightgun parecchio venduta.
Personalmente rimango dell'idea che dato che avevano il monopolio, non hanno mai sistemato quella pistola, con problemi abbastanza evidenti. Oggi ci sono le alternative, sicuramente più costose, ma finalmente l'utilizzo di una lightgun non è più problematico e riesce a far giocare quel tipo di giochi come in sala (limiti emulativi permettendo)
Ciao cybermat
Le Aimtrak le ho prese diversi anni or sono (mi pare nel 2016 se non prima) ma facendo un settaggio ed una calibrazione corretta le ho sempre viste funzionare correttamente, a parte questo problema sui giochi 4:3 solo sul MAME (anche perché secondo me gli altri software sfruttano l’emulazione mouse) dovuto a come il MAME calcola la posizione nelle lightgun posizionali, almeno in base a quanto mi pare di aver capito dai sorgenti, ma qui nel caso lascio la parola a chi più esperto di me nel codice, quindi mi aspetto che altre lightgun che funziona o nel medesimo modo si comportino in modo analogo.
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di testare né la Silden né la Gun4ir, quindi non so quanto siano precise né come vengono riconosciute dal computer, ma per quanto mi riguarda la Silden è esclusa a priori per il bordo, mentre per la Gun4ir non ho trovato info precise ma sembra che usi un sistema simile alle Aimtrak con dei led da posizionare, ma non ho capito bene quanti e dove.
Fatte queste premesse, tornando alle Aimtrak a quali problemi irrisolti ti riferisci? Io in realtà a parte questo problemino sono contento di come funzionano, non mi pare di aver visto problemi eclatanti, ma magari mi sono sfuggiti e da come ne parli mi hai incuriosito.

Poi non vorrei trasformare questo thread in una discussione “sul sesso delle lightgun”, nel caso magari facciamo un tread apposito :-)
Non mi fraintendere, non è un colabrodo, ma spostandomi poi perdeva sempre la precisione. Mi snervava giocare nel medesimo punto dove l'avevo calibrata. Con la Gun4ir, mi muovo liberamente e ha tante features comode. Senza contare che l'ho costruita con meno di 60 euro (senza recoil che personalmente mi infastidisce).
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sfasamento puntatore LightGun AimTrak con giochi 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da Gothrek »

Emu ha scritto: 25/01/2023, 20:16
Gothrek ha scritto:@Emu
se hai pazienza te lo guardo domenica.
Grazie Gothrek, nessun problema, quando riesci mi va bene :-)
partiamo dalle cose facili :D
diciamo che in generale una risoluzione potrebbe cambiare nel corso dell'esecuzione del programma, banalizzo su windows dove hai impostato una risoluzione e con una app aperta gliela cambi, piuttosto che switch la risoluzioen da orizzontale a verticale

dando per scontato che questo non avvenga, e che resti la stessa dall'avvio alla chiusura del programma, diverse funzioni dovrebbero restituire gli stessi valori:

Codice: Seleziona tutto

    
    int h = GetSystemMetrics(SM_CXSCREEN);
    int v = GetSystemMetrics(SM_CYSCREEN);
piuttosto che:

Codice: Seleziona tutto

    int h = GetDeviceCaps(GetDC(NULL), HORZRES);
    int v = GetDeviceCaps(GetDC(NULL), VERTRES);
cosi togli le costanti sulla risoluzione del monitor

ora capire i valori di risuluzione del mame del gioco devo dedicargli un pò di tempo, ti aggiorno.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”