Groovymame non riconosce i controlli del cabinato

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Groovymame non riconosce i controlli del cabinato

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Come da titolo, se lancio una rom da groovymame e premo TAB per accedere ai menù e configurare i controlli riconosce solo gli input da tastiera, non reagisce né alle manopole, né ai pulsanti né alla gettoniera del cabinato.
Mameui, invece, li riconosce tutti. Li registra come tastiera, ma i controlli del cabinato funzionano (sarà dovuto alla jammasd, credo, che li interpreta come tastiera).

Ho provato a fare due cose:

- sovrascrivere l'ini di configurazione tasti di groovymame con quello funzionante di mameui, ma non sortisce effetto;

- avviare l'applicazione per assegnare i tasti di jammasd, ma mi dà un errore di periferica non riconosciuta (non uso una tastiera ps/2 ma una wireless usb);

Cosa fare, ora? Perché un mame li vede e l'altro no? Non mi va di usare mameui perché ho tearing dell'immagine e risoluzione molto lontana dalla pixel perfect, groovymame è su un altro pianeta. Se solo rilevasse gli input del cabinato! :on_cry: :on_cry:
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Groovymame non riconosce i controlli del cabinato

Messaggio da Tox Nox Fox »

Prima cosa controlla di non avere cartelle e/o file protetti da scrittura

Come seconda cosa, un classico:
Parti da un'installazione pulita
Prima mame e poi una volta lanciato e chiuso metti il groovymame a sostituire l'eseguibile del mame
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Groovymame non riconosce i controlli del cabinato

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Tox Nox Fox ha scritto: 19/10/2022, 19:42 Prima cosa controlla di non avere cartelle e/o file protetti da scrittura

Come seconda cosa, un classico:
Parti da un'installazione pulita
Prima mame e poi una volta lanciato e chiuso metti il groovymame a sostituire l'eseguibile del mame
Provato, ma non funziona. La cosa strana è che grazie alla jammasd i controlli del cabinato vengono letti come tastiera: funzionano in windows (per dire, posso cambiare cartella in esplora risorse utilizzando il joystick del cabinato), funzionano nell'interfaccia di mameui, funzionano in tutti i frontend che ho provato. Avvio il groovymame, niente, tutto morto. <-dash-> Il bello è che anche cercando in inglese su google non trovo nessuno a cui sia capitata una cosa del genere.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Groovymame non riconosce i controlli del cabinato

Messaggio da Tox Nox Fox »

Hai messo il groovymame nella cartella del Mame rinominando l'eseguibile del groovymame come quello del Mame ?
🤔
Stessa versione di groovymame e del Mame ?
Che sistema operativo usi ?
Hai altre tastiere collegate ?
Se colleghi una seconda tastiera USB viene vista ?
In cascata con la jammasd ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Groovymame non riconosce i controlli del cabinato

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Tox Nox Fox ha scritto: 20/10/2022, 7:17 Hai messo il groovymame nella cartella del Mame rinominando l'eseguibile del groovymame come quello del Mame ?
🤔
Stessa versione di groovymame e del Mame ?
Che sistema operativo usi ?
Hai altre tastiere collegate ?
Se colleghi una seconda tastiera USB viene vista ?
In cascata con la jammasd ?
Rispondo a tutto:
- Stessa versione di groovymame e del Mame ?
Sì, la 0.248, l'ultima. In realtà non serve più sovrascrivere ("Important: in Windows, just unzip and run! Ignore instructions about downloading official MAME and replacing the binary."), nel pacchetto del groovy c'è tutto, anche la GUI. Però io, per scrupolo, ho anche sovrascritto un mame "liscio" 0.248 per non lasciare niente d'intentato.

- Che sistema operativo usi ?
Windows 10. So che gli OS ottimali sono il 7 e l'XP, ma il 10 era già installato con licenza sul pc ricondizionato che ho comprato e per non smanettare con sistemi operativi crackati ho lasciato quello.

- Hai altre tastiere collegate ?
No, solo una wireless in una delle porte USB.

- Se colleghi una seconda tastiera USB viene vista ?
Sì, se ne tengo due collegate groovymame le rileva entrambe.

- In cascata con la jammasd ?
No, nella jammasd entrano solo il jack audio, il cavo vga e un usb per l'alimentazione, le tastiere sono collegate alle porte usb del PC.

Ora potrei anche dimenticarmi del groovymame ed usare il mameui, settando a mano i file .ini dei giochi li faccio partire alla risoluzione che voglio, il problema è che il frontend+mameui li forza alla risoluzione del desktop piuttosto che a quella dell'ini. Se li lancio direttamente da mameui li vedo bene, attraverso il frontend (sia F.E.E.L. che AttractMode) no.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Groovymame non riconosce i controlli del cabinato

Messaggio da DigDug »

Ora potrei anche dimenticarmi del groovymame ed usare il mameui, settando a mano i file .ini dei giochi li faccio partire alla risoluzione che voglio, il problema è che il frontend+mameui li forza alla risoluzione del desktop piuttosto che a quella dell'ini. Se li lancio direttamente da mameui li vedo bene, attraverso il frontend (sia F.E.E.L. che AttractMode) no.
Comportamento strano, non deve succedere che un frontend interferisce con l'esecuzione della rom da parte dell'emulatore.
Secondo me c'è qualche parametro settato male nei frontend...
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Groovymame non riconosce i controlli del cabinato

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

DigDug ha scritto: 20/10/2022, 19:44
Ora potrei anche dimenticarmi del groovymame ed usare il mameui, settando a mano i file .ini dei giochi li faccio partire alla risoluzione che voglio, il problema è che il frontend+mameui li forza alla risoluzione del desktop piuttosto che a quella dell'ini. Se li lancio direttamente da mameui li vedo bene, attraverso il frontend (sia F.E.E.L. che AttractMode) no.
Comportamento strano, non deve succedere che un frontend interferisce con l'esecuzione della rom da parte dell'emulatore.
Secondo me c'è qualche parametro settato male nei frontend...
Sì, molto strano. Ho sentito però che il Mala non rompe le scatole con le risoluzioni, credo che lo proverò.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Groovymame non riconosce i controlli del cabinato

Messaggio da Tox Nox Fox »

C'è qualche problema a livello base, ovvero del SO
Hai provato a scendere di qualche versione di Mame e groovy ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Groovymame non riconosce i controlli del cabinato

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Tox Nox Fox ha scritto: 21/10/2022, 7:52 C'è qualche problema a livello base, ovvero del SO
Hai provato a scendere di qualche versione di Mame e groovy ?
No, questo non l'ho fatto. Per ora ho un po' di burnout (mi sò rotto di problemi), rinuncio al groovy e vado di mameui. Quando avrò recuperato le forze e avrò voglia di riprovare proverò qualche versione precedente, come hai detto tu.

EDIT: Ho installato il groovy 0.213, uscito nel 2019 e indovinate? Problema risolto, vede i controlli... <-wacko->
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”