MAMEUI non più supportato: quale alternativa possibile?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

MAMEUI non più supportato: quale alternativa possibile?

Messaggio da legolas119 »

CIao
ho letto che purtroppo il MAMEUI con la release 0.248 termina il supporto da parte del suo creatore.
Quale fron end simile potremmo utilizzare a partire dalla 0,249, che supporti gli extra files di AntoPisa e che supporti i file hlsl come MAMEUI? Su tale frontend ho settato il file di configurazione per ripdurre molto bene l'effetto crt...quale altro fron end potrebbe garantirmi la stessa cosa e il corretto funzionamento? Su questo MAMEUI ho anche attivati i bezels, flyers, ecc...

C'è qualcosa di analogo da usare?

grazie!
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 629
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: MAMEUI non più supportato: quale alternativa possibile?

Messaggio da cybermat »

Arcade64 https://arcade.mameworld.info/

Se ti servono le versioni NO NAG (quelle che tolgono le varie schermate mame con i problemi dei giochi) io seguo questo sito https://insertmorecoins.es/ che posta tante versioni modificate.

Non so se supporta PIENAMENTE tutto il materiale di AntoPisa.
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MAMEUI non più supportato: quale alternativa possibile?

Messaggio da legolas119 »

ah grazie, sì ho sentito parlare di ARCADE64. Io avrei bisogno di fare queste 3 cose e basta:
1) vedere gli stessi tab con extra- files di MAMEUI (snapshot, video, title, PCB, ecc...)
2) visualizzare bezel, flyers, banner vari mentre gioco
3) abilitare i setting (settati nel file mame.ini) che mi permettono di replicare l'effetto crt del cabinato e anche relative curvature schermo

ARCADE64 consente di fare tutte queste cose? Il punto 1 credo sicuramente. Il punto 2 non ho trovato nelle opzioni come attivarli... il punto 3 invece non lo so...potrebbe bastare sovrascrivere il file mame.ini di Arcade64 con quello che ho per il MAMEUi per fargli automaticamente recepire tutti i settaggi per effetto crt?

Grazie!
Avatar utente
burianico
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/04/2011, 18:04
Città: Foggia
Grazie Inviati: 2 volte

Re: MAMEUI non più supportato: quale alternativa possibile?

Messaggio da burianico »

Ma questo Arcade64 supporta snaps e marquees come il MameUI?
Il mio cabinato: Naomi Universal Cabinet CRT 29'' Nanao + PC * CPU Intel i7 7700K Kaby Lake 4.2GHz + RAM 32Gb DDR4 + MSI Radeon RX 460 4G OC 4Gb + SSD M.2 256Gb Intel 540 + Maximus Arcade + JVS-PAC 2
Avatar utente
Pampero
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/12/2014, 10:31
Città: Modena

Re: MAMEUI non più supportato: quale alternativa possibile?

Messaggio da Pampero »

Io uso Arcade64 ormai da diversi anni. L' ho interamente sostituito al vecchio MAMEUI.
E' l' evoluzione del MAMEFX abbandonato anni fa.
Arcade64 supporta snap, titles, flyers ecc.... quindi andate tranquilli.
Inoltre hanno rimosso tutti i giochi non funzionanti, quelli non arcade originali ed i mechanicals.
Altamente consigliato.
https://arcade.mameworld.info
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MAMEUI non più supportato: quale alternativa possibile?

Messaggio da legolas119 »

molte grazie, ok! qualche domanda per favore:

1) Io ho su MAMEUI il file mame.ini settato ad hoc per dare effetto crt con effetto curvatura, scanlines, ecc... anche Arcade64 può attivare gli hlsl e quindi posso settare il file mame.ini per applicare i filtri? Immagino non potrò riutilizzare direttamente il file mame.ini che ho di MAMEUI, vero? era già perfetto..

2) mentre gioco con MAMEUI io attivo anche bezels, flyers, ecc.. che si mostrano intorno allo schermo. In Arcade non ho trovato tale opzione...non si possono avere? mi pare strano...

3) per riutilizzare i files di antopisa e aggiornare il romset da MAMEUI ad Arcade64, devo usare clrmame e fare il REBUILD + SCAN successivo sia per la cartela ROMS che per tutte quelle degli extrafiles, vero? Anzi, forse solo ROMS, perchè gli extrafiles non si basano sul emmulatore che usi, bensì sul proprio file .dat, che quindi non cambia da front end a front end. Però la cartella ROMS devo rigenerarla così che mi rilevi il romset completo di ARCADE64 rimuovendo le rom che lui non supporta (not working ad esempio)

Vero?
Avatar utente
Pampero
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/12/2014, 10:31
Città: Modena

Re: MAMEUI non più supportato: quale alternativa possibile?

Messaggio da Pampero »

Allora :

1) Si, ci sono tutti i vari effetti di scanlines, crt ecc... quindi vai tranquillo. Non garantisco che il file .ini di MAMEUI sia compatibile.
2) Non saprei. Non usandoli dovrei controllare.
3) Il romset va riscansionato generando il dat per crlmamepro tramine il .exe di Arcade64. Io faccio sempre cosi' e sono tranquillo.
Tutti i dats ed i files extra (snap, flyers, titles ma anche i samples ecc....) li trovi sul sito di Antopisa nelle varie sezioni download.
Puoi scaricare il megapack dei dats per crlmamepro e dentro trovi tutto.
Aggiungo che dal prossimo mese Robbbert, l' autore di Arcade64, viste le minime migliorie presenti nelle varie build mensili di MAME, aggiornera' Arcade64 ogni 4/6 mesi a partire da Novembre.
Se siete interessati preparate il full set della 0.248 perche' la prossima release potrebbe slittare a Natale o inizio 2023.
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MAMEUI non più supportato: quale alternativa possibile?

Messaggio da legolas119 »

grazie
1) allora cerco di capiure come modificare il nuovo file mame.ini, perchè quello che uso su MAMEUI l'avevo scaricato già pronto...spero i parametri siano circa gli stessi tra i 2 file mame.ini...
2) su MAMEUI si attivano con questi flag: https://i.postimg.cc/PJy3r5HV/mame.png Ma qui pare non ci siano: https://i.postimg.cc/7hrhYq9z/arcade64.png Si potrebbe chiedere allo sviluppatore se c'è un modo o se non è una feature prevista? Mi pare strano fino ad oggi non l'abbia inserita.
3) si si, i file di Antonio li conosco bene, li aggiorno ogni mese :) Ma cambiando frontend, non credo di dover far nulla su quelli, visto che son indipendenti dal front end, giusto? Cambiando front end credo che dovrò:
- fare REBUILD della cartella ROMS per creare il romset alla 0.248 adatto ad arcade64, che quindi rimuoverà i not working e qualche altra categoria (non so bene quali ora, ma credo cose poche utili). E fatto ciò, fare SCAN con fix attivi. In questo modo avrò romset aggiornato per Arcade64
- spostare le cartelle degli extra-files di Antopisa nella cartella Arcade64 e far puntare quindi il frontend a quelle cartelle

Ah ok quindi aggiornerà più di rado. Ma visto che MAME e AntoPisa rilasciano l'emulatoree e i relativi upgrade pack delle rom ogni mese, noi aspetteremo ad aggiornare solo 2/3 volte all'anno, accumulando gli upgrade pack e poi aggiornandoli tutti in una volta sola, corretto?

grazie mille!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: MAMEUI non più supportato: quale alternativa possibile?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Corretto
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Pampero
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/12/2014, 10:31
Città: Modena

Re: MAMEUI non più supportato: quale alternativa possibile?

Messaggio da Pampero »

legolas119 ha scritto: 08/10/2022, 11:41 grazie
1) allora cerco di capiure come modificare il nuovo file mame.ini, perchè quello che uso su MAMEUI l'avevo scaricato già pronto...spero i parametri siano circa gli stessi tra i 2 file mame.ini...
2) su MAMEUI si attivano con questi flag: https://i.postimg.cc/PJy3r5HV/mame.png Ma qui pare non ci siano: https://i.postimg.cc/7hrhYq9z/arcade64.png Si potrebbe chiedere allo sviluppatore se c'è un modo o se non è una feature prevista? Mi pare strano fino ad oggi non l'abbia inserita.
3) si si, i file di Antonio li conosco bene, li aggiorno ogni mese :) Ma cambiando frontend, non credo di dover far nulla su quelli, visto che son indipendenti dal front end, giusto? Cambiando front end credo che dovrò:
- fare REBUILD della cartella ROMS per creare il romset alla 0.248 adatto ad arcade64, che quindi rimuoverà i not working e qualche altra categoria (non so bene quali ora, ma credo cose poche utili). E fatto ciò, fare SCAN con fix attivi. In questo modo avrò romset aggiornato per Arcade64
- spostare le cartelle degli extra-files di Antopisa nella cartella Arcade64 e far puntare quindi il frontend a quelle cartelle

Ah ok quindi aggiornerà più di rado. Ma visto che MAME e AntoPisa rilasciano l'emulatoree e i relativi upgrade pack delle rom ogni mese, noi aspetteremo ad aggiornare solo 2/3 volte all'anno, accumulando gli upgrade pack e poi aggiornandoli tutti in una volta sola, corretto?

grazie mille!
1) Yep devi verificare la compatibilita'.
2) Ho controllato ed anche io non trovo nessun artwork.... si puo' domandare direttamente nel forum ufficiale magari c'e' il modo di attivarli con qualche plug-in.
3) Esatto. Le roms rimosse , rispetto al mame standard, sono parecchie e riguardano principalmente tutto quello che e' not working, computer/consoles, mechanicals/pinball ed estraneo al mondo arcade classico. Il mio full set 0.248 consta di circa 12077 roms.
Immagine
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”