Cambiare Hz ad una rom

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2373
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da DigDug »

Salve a tutti.
So che generalmente si fa il contrario, ed è giusto che sia così, ma se per sfizio uno volesse cambiare la frequenza verticale di un gioco, intendo nella rom proprio, si può fare?
Per esempio portare bublbobl da 59,8xx a 60 secchi.

Vedo nei loro wip che le rom subiscono questo cambiamento ogni tanto...
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da cybermat »

https://github.com/mamedev/mame/blob/ma ... blbobl.cpp

è qualcosa che sta nei drivers presenti nel sorgente, secondo me dovresti ricompilare il mame
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2589
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da biasini »

Bisogna proprio riscrivere un driver, gli aggiustamenti eseguiti nel corso degli anni sono frutto di miglioramenti e correzioni.
A livello empirico, puoi rallentare o velocizzare qua e là modificando la risoluzione verticale (solo su CRT) e sfruttando opzioni come il "Sync to monitor refresh", con tutte le beghe annesse del caso però
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2373
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da DigDug »

L'idea mi è proprio venuta perché nonostante abbia creato risoluzioni con frequenze ad hoc, ed aver spippolato con tutte le opzioni del mame.ini che mi venivano in mente, non riesco a combinare gioco con refresh.

Sto facendo prove con un lcd che ha scansione 50-80Hz e con snowbros con i suoi 57,5 Hz quando cambia di livello (è uno dei miei test).
Come mame sto usando 106 e 227, entrambi lisci.

Lo so che il CRT è più malleabile, infatti sul cab gira perfetto, ma su LCD non riesco. Dicevo di essere più capace.

Con una TV LCD, con PC forzato a 15 khz e cavo VGA scart potrebbe essere meglio?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2589
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da biasini »

Con le scansioni verticali sugli LCD è sempre un problema. La tua TV accetta segnali 15khz?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2373
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da DigDug »

È un monitor TV, penso di sì.
Perlomeno mi sembra di averle viste contemplate da qualche parte in cru (custom resolution utility).
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da cybermat »

DigDug ha scritto: 20/04/2022, 23:01 L'idea mi è proprio venuta perché nonostante abbia creato risoluzioni con frequenze ad hoc, ed aver spippolato con tutte le opzioni del mame.ini che mi venivano in mente, non riesco a combinare gioco con refresh.

Sto facendo prove con un lcd che ha scansione 50-80Hz e con snowbros con i suoi 57,5 Hz quando cambia di livello (è uno dei miei test).
Come mame sto usando 106 e 227, entrambi lisci.

Lo so che il CRT è più malleabile, infatti sul cab gira perfetto, ma su LCD non riesco. Dicevo di essere più capace.

Con una TV LCD, con PC forzato a 15 khz e cavo VGA scart potrebbe essere meglio?
Sulla TV LCD e supporto 15 khz, che monitor hai ? Quella è una bella giungla, se non hai il monitor giusto sono solo problemi.

Io con groovymame ci sono passato in ste cose qui con il mio vecchio LCD. Sei sicuro che l'LCD agganci TUTTO il range che sostiene ? Perché anche il mio aveva un range ampio nelle specifiche, ma poi a conti fatti ne agganciava pochissime intorno al 59 e 61 (che a dire la verità coprono diversi giochi). Dovrei cercare in qualche thread di arcadecontrol sul forum di groovymame dove elecavano degli LCD che supportavano 50-70 Hz tranquillamente.

Però sai come è finita ? Che con un LCD VRR ho risolto in toto tutti i problemi.

Riguardo Snowbros e cambio di livello, cosa intendi sistemare ? Perché a mia conoscenza quando cambi di livello hai solo tearing se non hai il vsync abilitato. Con Groovymame lo giochi leggermente accelerato ma senza nessun altro tipo di problema.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2373
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da DigDug »


cybermat ha scritto: Sulla TV LCD e supporto 15 khz, che monitor hai ? Quella è una bella giungla, se non hai il monitor giusto sono solo problemi.

Io con groovymame ci sono passato in ste cose qui con il mio vecchio LCD. Sei sicuro che l'LCD agganci TUTTO il range che sostiene ? Perché anche il mio aveva un range ampio nelle specifiche, ma poi a conti fatti ne agganciava pochissime intorno al 59 e 61 (che a dire la verità coprono diversi giochi). Dovrei cercare in qualche thread di arcadecontrol sul forum di groovymame dove elecavano degli LCD che supportavano 50-70 Hz tranquillamente.

Però sai come è finita ? Che con un LCD VRR ho risolto in toto tutti i problemi.
Allora, ho due monitor con cui sto facendo prove:
un Eizo Flexscan (Analog: H: 27- 82 kHz, V: 50 – 85 Hz), e sono abbastanza convinto che siano specifiche reali,
e un Samsung monitor/tv specifiche non mi ricordo, ma è molto meno professionale.
Esco su entrambi i monitor contemporaneamente e a risoluzioni diverse, ma finora non ho beccato i settaggi giusti evidentemente.

Lo so che con un vrr i problemi spariscono, infatti ho anche quello sul PC principale.
Riguardo Snowbros e cambio di livello, cosa intendi sistemare ? Perché a mia conoscenza quando cambi di livello hai solo tearing se non hai il vsync abilitato. Con Groovymame lo giochi leggermente accelerato ma senza nessun altro tipo di problema.
Intendo sistemare che non ci deve essere tearing per niente, invece ce l'ho anche con vsync abilitato. Boh forse mi sfugge qualcosa.

Con tutto il parlare che c'è attorno a groovymame, mi aspetto di giocarlo alla sua risoluzione e frequenza, no accelerato.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da cybermat »

Con GM se giochi a Wonder Boy hai tearing ? Posta il tuo file mame.ini del groovymame.

Groovymame settato giusto e con i monitor giusti va bene, il resto è un compromesso, ma lo svolge perfettamente (almeno stando alla mia esperienza).
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2373
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da DigDug »

Ho giochicchiato poco col groovymame e non sono arrivato ad un risultato perfetto, apre i giochi con risoluzione nativa del monitor, ma Hz giusti del gioco, ma la maledetta righina c'è ancora.
Tornando più o meno in topic, ovvero velocizzare la rom al monitor, la migliore soluzione a cui sono arrivato è su mame 227 liscio: disabilitare throttling e attivare refresh speed.
Credo che smetterò la prove comunque, tanto il PC che sto usando finirà in un cab con CRT e dovrò fare una configurazione ad hoc.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”