Cambiare Hz ad una rom

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da Tox Nox Fox »

La strada che hai preso è quella di chiedere al monitor che refresh ha e adattare la rom al tv. Avrai qualche leggera velocizzazione/rallentamento sull'audio ma non lo senti.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2591
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da biasini »

Groovymame nasce per essere utilizzato con i driver di Calamity, su monitor CRT, dove si ha a disposizione una flessibilità di scansione verticale che i moderni schermi non hanno. Il range di scansione può essere molto più ampio (anche in virtù delle differenti risoluzioni), ma è senz'altro più rigido
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da DigDug »

Cosa intendi range più ampio ma più rigido?

Un range di scansione 50-80 sul verticale per un LCD non è poco, switchres matchava sempre il refresh, è proprio la tecnologia digitale evidentemente che non dà un risultato ottimale.

Ma come dicevo poco male, sul cab verticale avrò un crt 31Khz, mi aspetto di avere risultati migliori.

Userò romset 0.157, l'ultimo che ho in versione split, oggi ho fatto la lista dei preferiti, ne sono venuti fuori 187 (effettivamente troppi per essere preferiti). Ho visto tante frequenze diverse, dovrò decidere come fare, se tutto a mano (come sul primo cab) o in qualche maniera automatizzata (esiste solo groovymame?).
Magari aprirò un topic apposito.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2591
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Cambiare Hz ad una rom

Messaggio da biasini »

A mano si può fare anche meglio di groovymame, volendo. Solo che si perde tanto tempo. Per la mia esperienza, su configurazioni con Mame fino a 0.160, meglio fare la maggior parte del lavoro in manuale.

Su 15khz una cosa fondamentale è sempre quella di limitare nelle modeline i pixel verticali a 256p, poiché al di sopra di questi si producono quasi sempre frequenze errate per gli Arcade. Un esempio sono i verticali su monitor orizzontale, che essendo ruotati devono essere necessariamente limitati e mandati in upscaling, per entrare correttamente su schermo.
Uno tipico è PAC Man, che vorrebbe le 288 linee verticali per non finire interlacciato, ma così facendo scende drasticamente di frequenza, poiché su schermo orizzontale i 288p sono in pratica il formato PAL ed anche il miglior monitor si attesterà sui 50hz (qualcosa in più, ma di poco).

Per quanto riguarda il Flexscan Eizo, comunque parliamo di un 31khz o giù di lì (in realtà 27-82 a quanto indicato, ma per convenzione diciamo 31), con ampio range di risoluzioni, probabilmente da 800x600 fino a 1600x1200, l'ampiezza di banda sul verticale è in funzione anche di queste risoluzioni, ma ciò non vuol dire che fra i 50 e gli 80 si fermi con precisione ad ogni piccolo step, un po' come un sintonizzatore automatico che magari non permette di correggere manualmente di poco ogni frequenza che va a trovare (spero di essermi spiegato decentemente).

In ultimo, utilizzando un monitor 31khz per i soli verticali, in realtà c'è sempre da considerare l'upscaling delle risoluzioni, non so quanti arcade verticali vadano in nativa partendo da (ipotetici) 480x640. Di sicuro ce ne sono una marea su 15khz, a partire dai primi arcade, che per l'80-90% erano tutti verticali, passando per i tanti shoot'em up jappo ed altri
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”