Giochi Sega Mega Play su retroarch

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Giochi Sega Mega Play su retroarch

Messaggio da retr0gamer »

Ciao a tutti, sto cercando di capire come mai tutti i giochi su piattaforma mega play di sega non girano su retroarch, mentre su mame si, utilizzando le stesse rom, bios e stessa versione dell'emulatore.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Giochi Sega Mega Play su retroarch

Messaggio da Tox Nox Fox »

Problema di versione Mame o BIOS
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Giochi Sega Mega Play su retroarch

Messaggio da retr0gamer »

mi sembra strano, il bios è per quella versione di mame che è la stessa versione del core di retroarch

sotto esce: "Fatal error: Required files are missing, the machine cannot be run". cioè quali sarebbero i file mancanti nel bios, nella rom? perchè sul mame liscio i giochi partono.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Giochi Sega Mega Play su retroarch

Messaggio da Tox Nox Fox »

Stessa versione di Mame ?
Stessa rom ?
Stesso bios / device o quello che serve ?

Che versione di retroarch usi ?

Dammi più info possibili che ci guardiamo 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Giochi Sega Mega Play su retroarch

Messaggio da retr0gamer »

Si stessa versione di mame 0.242 (uso arcade64 ma credo sia la stessa cosa), il core mame di retroarch si aggiorna da solo all’ultima versione che è quella. Rom e bios sono gli stessi che uso per entrambi e sono sicuro che siano i più aggiornati che si trovano in circolazione.
Ah il mame liscio tutte le rom mega play me le da gialle non so se c’entra, può essere utile questo dettaglio, i giochi comunque partono senza problemi.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Giochi Sega Mega Play su retroarch

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se riesci a recuperare il log di retroarch vediamo che file non trova
i bios del mame sono nella cartella mame o in quella system/bios ?
Il problema è solamente in una configurazione errata di retroarch perché il core si appoggia a quello del mame ufficiale per cui se il mame va e retroarch no c'è qualche problema o nelle rom o nella loro posizione (o in alternativa quelle rom vengono lanciate con una versione diversa di mame)

Il pallino giallo significa che l'emulazione ha problemi ed è ancora imperfetta.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Giochi Sega Mega Play su retroarch

Messaggio da retr0gamer »

ciao spero tu abbia trascorso buona pasqua.
sono riuscito a risolvere! il bios in questo caso deve trovarsi nella stessa cartella delle roms e non in system, questo era l'errore. ho sempre usato il mame ed ho sempre tenuto il romset in una cartella e i bios in un'altra e non ho mai avuto problemi, sto usando retroarch da poco e non sapevo di questa cosa, per me la cartella dei bios era system e quindi li mettevo tutti li.

ho un altro problema adesso, ho dovuto formattare e installare di nuovo windows 10 e adesso quando lancio un gioco su retroarch non va più l'audio, non so come sia possibile, prima d'ora non ci sono mai stati problemi e non ho mai toccato nessun settaggio audio, ho provato anche a riconfigurarlo i giochi si avviano ma senza audio. guardando nelle impostazioni il driver audio di default è xaudio, spulciando su internet ho trovato un articolo dove veniva suggerito di impostare come drive audio wasapi, funziona ma l'audio è distorto e scattoso rendondo lento anche il gioco. c'è qualche cosa che potrei fare?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Giochi Sega Mega Play su retroarch

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dovresti trovare un'opzione che sincronizza l'audio al video
Era un vsync un tempo
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
francesco b
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/12/2017, 14:00
Città: Pontedera
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Giochi Sega Mega Play su retroarch

Messaggio da francesco b »

retr0gamer ha scritto: 19/04/2022, 16:41 ciao spero tu abbia trascorso buona pasqua.
sono riuscito a risolvere! il bios in questo caso deve trovarsi nella stessa cartella delle roms e non in system, questo era l'errore. ho sempre usato il mame ed ho sempre tenuto il romset in una cartella e i bios in un'altra e non ho mai avuto problemi, sto usando retroarch da poco e non sapevo di questa cosa, per me la cartella dei bios era system e quindi li mettevo tutti li.

ho un altro problema adesso, ho dovuto formattare e installare di nuovo windows 10 e adesso quando lancio un gioco su retroarch non va più l'audio, non so come sia possibile, prima d'ora non ci sono mai stati problemi e non ho mai toccato nessun settaggio audio, ho provato anche a riconfigurarlo i giochi si avviano ma senza audio. guardando nelle impostazioni il driver audio di default è xaudio, spulciando su internet ho trovato un articolo dove veniva suggerito di impostare come drive audio wasapi, funziona ma l'audio è distorto e scattoso rendondo lento anche il gioco. c'è qualche cosa che potrei fare?
Guarda è successo anche a me quando ho formattato (non cambiando pero sistema operativo e rimanendo su win 7) e a volte anche quando reinstallato retroarch ... audio su retroarch non faceva più. !! A forza di cambiare driver audio e uscire e riavviare retroarch ho risolto. Ti consiglio quado passi ad una nuova versione di retroarch a di conservare sempre un file retroarch.cfg della precedente versione ed usarlo in caso di problemi tipo questo.
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Giochi Sega Mega Play su retroarch

Messaggio da retr0gamer »

Grazie a entrambi per i suggerimenti, ho risolto anche questo!
Il problema era dovuto alla mancanza del driver DirectX di microsoft, che dopo aver formattato e reinstallato non essendo incluso in windows non faceva andare l'audio con il driver di default (xaudio) che poi è quello da utilizzare affinchè tutto funzioni nel migliore dei modi.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”